-
Lieutenant Commander
Problema - MoBo?
Problema del cazzo, illustro:
Pc molto old con su una asus A7v600 socket A, procio athlon 3200.
Ieri sera usato il pc e tutto ok, spento e gg.
Stamane accendo e mi va diretto nel bios dove mi dava un messaggio che avvertiva "quando si installa una nuova cpu la velocità di frequenza viene settata in automatico".
Per quanto il tutto fosse molto strano faccio esci e salva, e niente, schermata nera.
Riavvio pc, nulla, schermata nera, nemmeno il boot fa.
Spengo sia pc che interruttore di alimentazione, avvio e va diretto nel bios dove però non accede, perchè chiede la password (che io non ho mai messo\impostato) e non mi lascia accedere, senza non accede, una qualsiasi non la prende, e sul manuale non ho trovato traccia di password di default.
Se riavvio stesso giochetto, schermata nera e 0 boot.
Che minchia è successo ? Il tutto mi farebbe pensare o alla rottura della MoBo o a qualche megavirus, come minchia aggiro\resetto la password ? help QQ.
Ps. Intanto provo a smanettare ancora ed a smontare mobo\cpu per vedere che accade.
Last edited by Dryden; 30th April 2008 at 11:00.
Free from Signature

-
flasha il bios
e cambia la batteria della mobo. Imho si e' scaricata. e non ti mantiene i settaggi.
-
Lieutenant Commander
Scusa l'ignoranza, flasha cioè ? Che procedimento sarebbe ?
Free from Signature

-
update del bios. Se non l'hai mai fatto non farlo. Un errore e butti la scheda.
-
Lieutenant Commander
Fatto circa un anno fa con successo e senza problemi di sorta, credo poi che una versione + aggiornata non vi sia.
Io cercavo un modo proprio per resettare i settaggi bios, reset del cmos ?
Free from Signature

-
Togli e rimetti la pila della mobo.
-
-
flasha bios -_-
prima cosa da fare resetta cmos (cioè i settaggi del bios), stacca la presa dalla corrente e sposta il PIN apposta, altrimenti alternativamente puoi togliere la pila per uno o 2 minuti (sempre a spina staccata dal muro).
Dopodichè se non va inizia a staccare tutti i componenti e provare a vedere se parte, se resti solo con cpu e MB e non va uno dei due è fottuto. A sentimento direi MB.
prima di buttare via tutto puoi provare anche a smontare e rimontare la cpu giusto per
-
Lieutenant Commander
Levato la batteria, la lascio out per un 15\20 min e poi ne metto un'altra di un altro pc (spero + recente).
Dopo pranzo provo e vi faccio sapere.
Free from Signature

-

Originally Posted by
Hador
flasha bios -_-
Con una Dual bios ho risolto cosi, poiche' mi si era sputtanta la batteria, quindi riesumava il bios di fabbricazione.
-
Lieutenant Commander
Fatto, è ripartito, sembra funzionare correttamente ^^
Grazie mille di cuore, spero non saltino fuori complicazioni , nel caso mi rifaccio vivo.
Grazie a tutti.
Free from Signature