Uno shard non potrà mai essere come official, per i motivi che seguono :
1) Perchè la gente lo fa come hobby, non come lavoro, e quindi non è che ci dedica tutto il tempo che ci dedica Mythic, sia ai bug che ai fix
2) Gli shard utilizzano un emulatore molto imperfetto per far girare DaoC come server, quindi tu strutturalmente puoi avere anche un server da Nk di euro dietro e una connessione fantasmagorica che ti regge fino a 5k di players, ma l'emulatore cmq ti limiterebbe. DoL mi pare che superati i 250-300 players va in palla perchè non riesce a gestire cosi' tanti dati e comunicazioni tra Game Server e Database. Calcolando che per quasi ogni azione ci sono 100ms di ritardo di comunicazione col database, moltiplicalo per 300 players e vedi come ti lagga tutto
Ciononostante, di materiale per divertirsi anche sugli shard ce n'è, soprattutto sotto l'aspetto RvR si differisce poco dai server ufficiali.
Poi è ovvio, il tutto dev'essere settato come si deve
Dipende sempre da quello che cerchi...mi pare ovvio che l'offerta dei server ufficiali sia molto piu' "appetibile", soprattutto per quanto concerne il PvE, le quest, le storie e blablabla. Ma c'è anche gente che se ne sbatte altamente, che magari lavora tutto il giorno e la sera vuole loggare per fare RvR in maniera competitiva.
Se ci fossero meno pregiudizi sugli shard in generale, su uno shard decente ci si divertirebbe tutti. E' ovvio poi che se vuoi tutte le quest, gli encounter, i passi ML come su official, questo non l'avrai mai.
P.S. : tra l'altro non è affatto vero che sugli shard gira tutta merda. Solo il 90%!