Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 32

Thread: Hiroshima

Chief Petty Officer Vaffaflanders's Avatar

Quote Originally Posted by Goram View Post
    http://cronologia.leonardo.it/storia...o/tabe1580.htm
    http://it.wikipedia.org/wiki/U_234
    Ecco quà.
    Io l'ho visto su History Channel (ora ricordo) ma la notizia è la stessa , lì faceva vedere anche l'U-234 mentre veniva scaricato.Potrebbe anche non essere vera e sicuramente va presa con cautela comunque il disinformato non sono io.
    Sempre se è vero (la stessa wikipedia afferma che l'articolo non è attendibile) che un sottomarino tedesco contenesse dell'uranio, questo non prova affatto che i giapponesi avessere i mezzi per produrre ed utilizzare una bomba atomica.

In realtà il Giappone era militarmente ed industrialmente in ginocchio. Non erano in grado neanche di produrre nuovi aerei e tantomeno una bomba atomica che all'epoca necessitava uno sforzo scientifico ed industriale enorme. La stragrande maggioranza delle truppe giapponesi erano bloccate in Manciuria.

Scusami ma la storia della bomba atomica giapponese ha la somiglia un pò a quella sulle armi di distruzione di massa di Saddam Hussein, solo che è stata inventata dopo e non prima

Razj's Avatar

Quote Originally Posted by Vaffaflanders View Post
    In realtà il Giappone era militarmente ed industrialmente in ginocchio. Non erano in grado neanche di produrre nuovi aerei e tantomeno una bomba atomica che all'epoca necessitava uno sforzo scientifico ed industriale enorme. La stragrande maggioranza delle truppe giapponesi erano bloccate in Manciuria.
    :
    up, uno dei motivi per cui ci fu un grande uso dei kamikaze da parte dei giapponesi è per l'appunto che non avevano le risorse per affrontare la guerra in modo "normale"

Warrant Officer Rob's Avatar

Quote Originally Posted by Faramjr View Post
    Il peggior crimine della storia dell'umanità.
    più ancora di olocausto e sterminio comunista?
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Quote Originally Posted by Rob View Post
    Per molti si Rob, perché sterminio comunista è un concetto che molti rifiutano, quindi non entra nel conteggio.

Al di là di questo comunque, credo che fare una "classifica" sia alquanto inutile, diciamo che hiroshima personalmente la considero una tragedia ma non un crimine, ma in quanto tragedia non è meno grave dell'olocausto (che è ANCHE un crimine) o dello sterminio perpetrato da stalin (e anche quello titino dell'istria, btw).

*disclaimer*

prima che qualche rompicoglioni venga a urlarmi contro che ho definito hiroshima una tragedia e non un crimine, il motivo è semplice, hiroshima è stato un atto efferato di GUERRA, durante una guerra in corso tra due paesi nemici.

Gli altri fatti no, sono stati perpetrati ai danni di persone innocenti contro le quali non c'era una guerra in corso perché non si è trattato di combattimento tra 2 paesi in conflitto, ma di stragi dei propri cittadini.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Fare una classifica degli orrori del '900 è cosa ovviamente piuttosto inutile, però personalmente non riesco ad accettare razionalmente come sia stato possibile porre fine in maniera così agghiacciante e nel giro di una frazione di secondo a decine di migliaia di vite di civili inermi. Per me non esiste orrore più grande.

Aggiungiamoci anche gli atteggiamenti apologetici (e dietrologici) dello storicismo più o meno canonico, giusto per completare il quadro di questo evento abominevole.

Aggiungo dopo l'intervento di Jarsil: la nota sullo sterminio comunista è veramente di bassa lega. Come avrete notato io non ho citato alcun tipo di ideologia o fatto discorsi "di parte". La mia "classifica", termine terribile, è esclusivamente basata sul modo in cui tali stragi sono state compiute. Considerare un evento aberrante l'uso di un'arma nucleare sulla popolazione civile non mi rende automaticamente un comunista o un'antiamericano.
    Aggiungo ancora su tragedia/crimine. Reputo l'uccisione deliberata di qualsiasi uomo un crimine, ne più ne meno e a prescindere dalle circostanze.
    Last edited by Faramjr; 10th May 2008 at 16:09.

Fare una classifica degli orrori del '900 è cosa ovviamente piuttosto inutile, però personalmente non riesco ad accettare razionalmente come sia stato possibile porre fine in maniera così agghiacciante e nel giro di una frazione di secondo a decine di migliaia di vite di civili inermi. Per me non esiste orrore più grande.

Aggiungiamoci anche gli atteggiamenti apologetici (e dietrologici) dello storicismo più o meno canonico, giusto per completare il quadro di questo evento abominevole.
    Ok siamo allineati, solo che leggendo "il piu bla bla della storia" sono rimasto basito, visto che in pochi anni successe di tutto. Quindi ho chiesto, sia mai che a qualcuno fosse passato di mente

Aggiungo dopo l'intervento di Jarsil: la nota sullo sterminio comunista è veramente di bassa lega. Come avrete notato io non ho citato alcun tipo di ideologia o fatto discorsi "di parte".
    Il mio non era un discorso di parte tanto che ho inserito sia nazismo che comunismo, potevo anche nominare di tutto e di più ma credevo erroneamente fossero sufficienti le 2 maggiori stragi di quel periodo, e trovo di bassa lega il fatto che tu abbia pensato volessi metterla in politica rendendo di bassa lega anche la lega bassa, affichè la lega legasse la bassa.

La mia "classifica", termine terribile, è esclusivamente basata sul modo in cui tali stragi sono state compiute. Considerare un evento aberrante l'uso di un'arma nucleare sulla popolazione civile non mi rende automaticamente un comunista o un'antiamericano.
    Aggiungo ancora su tragedia/crimine. Reputo l'uccisione deliberata di qualsiasi uomo un crimine, ne più ne meno e a prescindere dalle circostanze.
    Concordo appieno
    Last edited by Rob; 10th May 2008 at 16:19.

Aggiungo dopo l'intervento di Jarsil: la nota sullo sterminio comunista è veramente di bassa lega. Come avrete notato io non ho citato alcun tipo di ideologia o fatto discorsi "di parte". La mia "classifica", termine terribile, è esclusivamente basata sul modo in cui tali stragi sono state compiute. Considerare un evento aberrante l'uso di un'arma nucleare sulla popolazione civile non mi rende automaticamente un comunista o un'antiamericano.
    In effetti, la nota non era riferita a te
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Il mio non era un discorso di parte tanto che ho inserito sia nazismo che comunismo, potevo anche nominare di tutto e di più ma credevo erroneamente fossero sufficienti le 2 maggiori stragi di quel periodo, e trovo di bassa lega il fatto che tu abbia pensato volessi metterla in politica rendendo di bassa lega anche la lega bassa, affichè la lega legasse la bassa.
    Come sopra, nel senso che quella nota non era riferita al tuo discorso, volevo pizzicare Jarsil.

Insomma, tutti amici come prima.

Ritornando all'articolo invece sono rimasto colpito dal fatto che molte delle persone si trovassero nella stessa posizione, ossia supini con le gambe divaricate. Non voglio neanche sapere se si tratti di una qualche coincidenza o di qualche orribile meccanismo fisiologico sopraggiunto in seguito all'esplosione.

Come sopra, nel senso che quella nota non era riferita al tuo discorso, volevo pizzicare Jarsil.
    Insomma, tutti amici come prima.
    Ritornando all'articolo invece sono rimasto colpito dal fatto che molte delle persone si trovassero nella stessa posizione, ossia supini con le gambe divaricate. Non voglio neanche sapere se si tratti di una qualche coincidenza o di qualche orribile meccanismo fisiologico sopraggiunto in seguito all'esplosione.
    La naturale posizione di "minimo dolore" è quella fetale, quindi gambe raccolte verso il torace, corpo curvo verso le ginocchia e braccia chiuse a proteggere il busto. Quando una persona non viene trovata in quella posizione normalmente si tratta di una morte talmente improvvisa da non aver lasciato le forze ed il tempo al corpo per "raccogliersi". Quel tipo di posizione nelle foto potrebbe essere dovuta all'onda d'urto, il corpo si "apre" a mo' di vela.

Chief Petty Officer Vaffaflanders's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    prima che qualche rompicoglioni venga a urlarmi contro che ho definito hiroshima una tragedia e non un crimine, il motivo è semplice, hiroshima è stato un atto efferato di GUERRA, durante una guerra in corso tra due paesi nemici.
    Eccomi sono il rompicoglioni

Hiroshima e Nagasaki erano due città inermi piene di civili, non erano obiettivi militari, quindi non può essere considerato un atto di guerra.

Lieutenant Commander Mez's Avatar

fara sono punti di vista ovviamente, anche io penso che sia stato uno degli "atti" piu gravi dovuto al fatto "ammazzo tot persone in un lasso di tempo"

per quanto riguarda l'articolo, ben fatto

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by Goram View Post
    http://cronologia.leonardo.it/storia...o/tabe1580.htm
    http://it.wikipedia.org/wiki/U_234
    Ecco quà.
    Io l'ho visto su History Channel (ora ricordo) ma la notizia è la stessa , lì faceva vedere anche l'U-234 mentre veniva scaricato.Potrebbe anche non essere vera e sicuramente va presa con cautela comunque il disinformato non sono io.
    Confermo anche io.. bel documentario.
    Se poi quelli di H channel sparano cazzate l'è n'alter discùrs

Comunque mia interpretazione mica tanto sull'uso delle atomiche.
    Gli americani per invadere il suolo giapponese, e parlo dell'isola di Iwo Jima, impiegarono un quantitativo di navi e mezzi spropositato, ben superiore alla flotta usata per lo sbarco in normandia in proporzione... Iwo Jima è un isoletta, la Normandia è un litorale immenso.
    Motivo? sapevano che i musi gialli avrebbero difeso la loro terra sino all'esasperazione.
    Cme se non bastasse gli yankee non avevano proprio tutta sta ricchezza per sostenere ancora per altri anni il loro conflitto..
    pochi soldi + nemico immune alla resa = risoluzione con armi speciali
    Ecco spiegato politicamente l'uso di armi nucleari.
    Le sottigliezze militari non le cago di striscio, sono dettagli.

Lo scopo principale era di atterrare totalmente e incodizionatamente il morale dei giapponesi, infondere loro la paura di essere sterminati totalmente...e soprattutto fargli capire che il loro avversario aveva un potenziale bellico col quale non avrebbero mai potuto confrontarsi. Solo cosi metti al muro (e al tappeto) un giapponese. Dio bono i kamikaze li hanno praticamente inventati loro -.- vi sembra gente che piglia la guerra tanto alla leggera? Ne fanno una questione personale e impazziscono tutti
    I giapponesi non si sarebbero mai e poi mai arresi in uno scontro ad armi pari, fucili artiglieria e baionette.... avrebbero continuato a combattere fino all'ultimo uomo. Si sarebbero arruolati pure i ragazzini e i vecchi, quella è gente che quando si mette in testa una cosa non la molla più.
    Last edited by Necker; 10th May 2008 at 23:13.
    Daoc
    Spoiler

Master Chief Petty Officer IamRoland's Avatar

Uppo un attimo questo post....
    Leggevo su Libero che a quanto pare le foto riportate da Repubblica in realta', secondo fonti giapponesi, siano foto delle vittime di un terremoto del 1923, non dell'atomica.....

Lieutenant Commander Mez's Avatar

Quote Originally Posted by IamRoland View Post
    Uppo un attimo questo post....
    Leggevo su Libero che a quanto pare le foto riportate da Repubblica in realta', secondo fonti giapponesi, siano foto delle vittime di un terremoto del 1923, non dell'atomica.....
    gg a repubblica allora

Lieutenant Commander Necker's Avatar

di foto dei danni che gli yankee hanno rifilato ai giapponesi ne trovate quante ve ne pare... e possibilmente fatelo a stomaco vuoto realmente.
    Daoc
    Spoiler

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast