Results 1 to 11 of 11

Thread: nuovo di Linux, una mano

Chief Petty Officer Thoten's Avatar

Default nuovo di Linux, una mano

Hello

Allora, avevo una mezza idea di mettere Linux come OS sul pc di casa.
    Ho visto che come software avrei tutto quello che può servire, però sono un pò confuso sulla distribuzione da prendere, visto che non ho mai utilizzato questo OS.

Dando una lettura su wiki, mi è sembrato di capire che farebbero a caso mio Debian oppure Ubuntu, confermate? Quale mi conviene mettere? (per quello che ho capito, Debian ha un aggiornamento più lento ma è più testato)

L'idea sarebbe quella di passare completamente a Linux, almeno per quanto riguarda a casa, però se avessi bisogno di Windows posso sempre partizionare il disco ed installare entrambi, giusto? In caso come mi conviene procedere?

Grazie in anticipo

Lieutenant Commander Mez's Avatar

guarda ora la piu commerciale è ubuntu 8.04 io l'ho installata si è bella, pero ubuntu è pesante, tral'altro l'avevo installata solo per fare lo sborone con compiz, dopo 1 mese mi so rotto il cazzo degli effetti e ho messo opengeu 7.10 luna nova (trapoco esce luna calante o crescente non ricordo cmq col kernel dell' 8.04)
    piu veloce, di tanto proprio, usa E17 come desktop, direi che è il mio SO
    attendo la 8.04 con ansia per aggiornamento kernel :\

oppure hai le classiche
    opensuse, fedora (trapoco esce la 9 mi pare), mandriva (che ha il kde 4, pero fa merdare) gentoo, slackware (ste 2 te le sconsiglio se è la tua prima volta con linux)

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Thoten View Post
    Hello
    Allora, avevo una mezza idea di mettere Linux come OS sul pc di casa.
    Ho visto che come software avrei tutto quello che può servire, però sono un pò confuso sulla distribuzione da prendere, visto che non ho mai utilizzato questo OS.
    Dando una lettura su wiki, mi è sembrato di capire che farebbero a caso mio Debian oppure Ubuntu, confermate? Quale mi conviene mettere? (per quello che ho capito, Debian ha un aggiornamento più lento ma è più testato)
    L'idea sarebbe quella di passare completamente a Linux, almeno per quanto riguarda a casa, però se avessi bisogno di Windows posso sempre partizionare il disco ed installare entrambi, giusto? In caso come mi conviene procedere?
    Grazie in anticipo
    1) Ormai il 90% delle distro ha una versione live che puoi provare direttamente da cd, ti compri un cd riscrivibile e te ne scarichi un po cosi le provi, se vuoi andare sul semplice prova Ubuntu che è tra le più userfriendly, o in generale una debian based.
    2) Il modo più semplice e veloce per avere il doppio SO ( dando per scontato che tu non ti faccia problemi a formattare tutto allegramente ) è :

- scarichi live di ubuntu e crei le varie partizioni per i SO sull hd ( se ne hai più di uno falle sul master ), in alternativa puoi usare la live di gparted che sono una ventina di mega ed è ultra veloce.
    - installi windows
    - rimetti il cd di ubuntu ( o della distro che vuoi usare ) e la installi
    se poi hai hd secondari procedi al partizionamento qualora ce ne fosse bisogno sempre tramite gparted

nota bene che con wine e cedega puoi far girare molti programmi e giochi windows

Ottimo, grazie

Allora prima provo qualche versione, appena trovo quella che mi soddisfa la installo.

Ultima cosa, visto che vorrei riprendere a programmare, mi conviene mettere una versione mirata ("DevUbuntu: include software preconfigurato per lo sviluppo software o web e include molta documentazione.") o non se ne sente il bisogno?

Warrant Officer

Puoi benissimo scaricare quello che ti serve in un secondo momento

Scusate se riuppo il post, ma avevo scordato di domandare una cosa.

A livello di antivirus/firewall, ho letto che non ce n'è bisogno, giusto?

Lieutenant Commander Mez's Avatar

Quote Originally Posted by Thoten View Post
    Scusate se riuppo il post, ma avevo scordato di domandare una cosa.
    A livello di antivirus/firewall, ho letto che non ce n'è bisogno, giusto?
    meglio averlo, niente è perfetto

Effettivamente non costa nulla metterlo.

Come antivirus ho visto che Avast si può installare anche su Linux, infatti penso che metterò quello, visto che lo uso da parecchio tempo.
    Come firewall non saprei, voi cosa usate/consigliate?

Lieutenant Commander

direi che basta l'antivirus
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Hador's Avatar

linux ha un suo firewall che puoi settare da terminale o tramine varie gui, firestarter è ottimo

Granzie raga

Da domani si parte ^^'