Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 31 to 45 of 81

Thread: Il Feto parassita

Lieutenant Commander gilda's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    L'ho gia' detto che per ora i medici mi stanno sui coglioni?
    Mi sembrava strano che ancora non avessi scritto una cazzata....
    Last edited by gilda; 19th May 2008 at 00:11.

Warrant Officer Steh's Avatar

I medici sono obbligati a conoscere i congiuntivi?

In direzione ostinata e contraria.
    ------------------------------------------------------------
    Lamorak Hibernia (OFF in attesa del raggio della morte ) :
    Volkragg Blademaster Craobh Rua
    ------------------------------------------------------------------------------------
    Gareth Midgard (OFF ) :
    Neris Savage Jokulhaups

------------------------------------------------------------------------------------
    On EVE: Edyhan Jherda

Petty Officer 1st Class elroniel's Avatar

la cosa che travisate e',a mio avviso, questo: un medico può curare o meno può sbagliare o meno nella terapia ma NON può sbagliare una diagnosi.
    hai mai visto dr. house

edit: con questo volevo dire , che non credo sia sempre evidente cosa fare , e che anzi talvolta sia abbastanza complesso diagnosticare nel modo corretto (io suppongo magari dico cazzate)
    Last edited by elroniel; 19th May 2008 at 00:11.
    Lancelot
    Elro hero 8Lx..
    Elrobard bard 9Lx..
    Iodosan shaman 10Lx..
    Umbertone savage 6Lx..
    Bheowulf ranger 5Lx..
    Wighlaf nightshade 3Lx..
    Lurikion enchanter 3Lx..
    Eleneamh druid 3Lx..
    Mordred
    Ghrendel valkyrie 4Lx..
    Czernin theurgist 3Lx..
    Elhro friar 3Lx..
    umberh cleric 4Lx..
    Lamorak
    elroz healer 4Lx..

http://riccardia.miniville.fr/

Quote Originally Posted by Steh View Post
    No!

Ho corretto cmq....

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Steh View Post
    se ti riferisci a chi ha postato prima di te quella non ha passato nemmeno il test di ammissione, ed evidentemente un motivo ci sara' stato
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

se ti riferisci a chi ha postato prima di te quella non ha passato nemmeno il test di ammissione, ed evidentemente un motivo ci sara' stato
    e se lo dici tu allora è vero....

Warrant Officer Steh's Avatar

Minchia se sei acido, io scherzavo eh

In direzione ostinata e contraria.
    ------------------------------------------------------------
    Lamorak Hibernia (OFF in attesa del raggio della morte ) :
    Volkragg Blademaster Craobh Rua
    Gareth Midgard (OFF ) :
    Neris Savage Jokulhaups

On EVE: Edyhan Jherda

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

la cosa che travisate e',a mio avviso, questo: un medico può curare o meno può sbagliare o meno nella terapia ma NON può sbagliare una diagnosi.

ma dai e impossibile non sbagliare puoi anche fare tutti gli esami del caso , che a volte puo essere un bene come un male visto che in certi casi il paziente peggiora anche nel giro di poche ore , puoi accertarti il piu possibile per esser il piu sicuro possibile ma alla fine sempre una soluzione devi dare e quella putroppo puo rivelarsi giusta ma anche non adatta .

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

e invece le diagnosi son le cose che si sbagliano più spesso (perchè difficili), solo che al 99.9% non provocano nessun danno se non una perdita di tempo

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by elroniel View Post
    hai mai visto dr. house

edit: con questo volevo dire , che non credo sia sempre evidente cosa fare , e che anzi talvolta sia abbastanza complesso diagnosticare nel modo corretto (io suppongo magari dico cazzate)
    si ho visto Dr. House, ma al di la del discorso della fiction e delle malattie rarissime ed i casi che nessuno puo' risolvere che vanno ad House.

cosa fare puo essere piu o meno evidente, il problema e' il fare quando non e' necessario o non fare quando e' necessario.
    avranno fatto una tac, no?
    e l'esame istologico che hanno fatto dopo (??) ha negato il tumore?

quindi evidentemente non sono stati in grado di leggere gli strumenti che avevano o non hanno fatto le giuste analisi prima di formulare la diagnosi.
    E questo e' un errore che ricade sulla professionalita' e sulla preparazione non un mero errore umano, che ripeto ci sta per tutti, sta qui la grossa differenza che forse per corporativismo ad una professione volete sminuire.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Petty Officer 1st Class elroniel's Avatar

quello che voglio dire ,è che non credo che i dati possano sempre essere univoci nel campo medico , e che il medico debba fare delle scelte di fronte a quelli che ha a disposizione.

no non è corporativismo , la penso e l'ho sempre pensata in questo modo
    Lancelot
    Elro hero 8Lx..
    Elrobard bard 9Lx..
    Iodosan shaman 10Lx..
    Umbertone savage 6Lx..
    Bheowulf ranger 5Lx..
    Wighlaf nightshade 3Lx..
    Lurikion enchanter 3Lx..
    Eleneamh druid 3Lx..
    Mordred
    Ghrendel valkyrie 4Lx..
    Czernin theurgist 3Lx..
    Elhro friar 3Lx..
    umberh cleric 4Lx..
    Lamorak
    elroz healer 4Lx..

http://riccardia.miniville.fr/

Petty Officer 1st Class brumbrum's Avatar

ma guardate io non sto dicendo che i medici non possono sbagliare, tutti sbagliano ma il margine di errore deve essere sempre piu' limato in relazione alla gravita' della cosa che si tratta qualunque sia la professione, qualunque.
    Ora un intervento non riuscito, delle complicazioni o anche dei danni ci stanno e sempre ci saranno.
    La cosa che lascia perplesso e' la diagnosi sbagliata, vedere un tumore dove non c'e' ed operare e poi non trovarlo.
    La medicina non e' una scienza esatta (ripetutomi recentemente da fior fiori di primari con 300 e passa pubblicazioni all attivo, si lo so importa poco e se le fanno scrivere pero' fanno nome e numero.) ma esistono strumenti per arrivare almeno a fare una diagnosi che sia ESATTA ed in seguito a quella, poi, operare.
    nel caso specifico non credo si siano inventati un tumore così alla cazzo, se hanno pensato al tumore è forse perché dalla tac risultava una massa emorragica tipica o vicina per forma a quella che provocano certi tumori, ci vorrebbe il papà del ragazzo che ha postato poco più in su a spiegarlo.

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    e invece le diagnosi son le cose che si sbagliano più spesso (perchè difficili), solo che al 99.9% non provocano nessun danno se non una perdita di tempo
    le diagnosi sbagliate sono il 99.9% dei casi per cui un medico in genere incorre in colpa medica ovvero negligenza o imperizia o imprudenza che ha causato un errore lieve o grave.
    In seguito o contestualmente può anche arrivare la denuncia per lesioni o anche per omicidio colposo.
    Recentemente i medici ,sopratutto perche' i pazienti sono diventati molto piu' smaliziati e non c'e' piu' quel rispetto da "Santone" che c'era anni fa sui medici, hanno tutti un comportamento sulla difensiva, infatti sono tutti muniti di assicurazione ad esempio e devono esserlo, cosi come, se non hanno dati o meglio riscontri in esami che avvalorano che come si stanno comportando, o si accingono a comportarsi, e' quello che viene fatto nella maggior parte dei casi analoghi che presentano la stessa sintomatologia o clinica tendono a NON dare nemmeno una Diagnosi.
    Last edited by McLove.; 19th May 2008 at 00:32.

vedi Mc, ti parlo con sicurezza perche' l'argomento, di taglio, entra nel campo dei miei studi. L'affermazione che hai fatto circa l'impossibilita' di un medico di sbagliare una diagnosi, in questo caso nella lettura di una lastra, e' estremamente sbagliata. Pensa che le cose stanno cosi' diversamente che esiste una branca della statistica applicata alla medicina che si occupa di determinare in quale maniera procedure, strumentazioni o tecnologie cliniche influenzano le possibilita' diagnostiche che un medico ha in mano.
    Ed e' proprio una serie di test incrociati sulla percentuale di "successi" nelle diagnosi da parte dei medici che permette di valutare (di effettuare un vero e proprio benchmarking) le caratteristiche di una macchina. L'errore diagnostico e' una cosa talmente "accettata" che lo si studia, e si studiano tecniche per abbassarne l'incidenza.

Naturalmente, nel caso che hai citato, ci saranno maree di perizie per determinare se esista una colpa alla base della diagnosi fallita dai medici, ma e' ingenuo e lontano dalla realta' affermare che una diagnosi debba essere sempre, necessariamente corretta.

io rispondevo al tuo messaggio precedente, poi ne hai aggiunto uno ulteriore in cui anticipi parte degli argomenti decisivi: a te potra' sembrare che si stia sfatando il mito del santone, a me sembra invece che si stia sviluppando una cultura secondo cui il medico ti debba salvare in ogni caso e a tutti costi, che non possa sbagliare se non con reato... e da qui la fuga verso le assicurazioni cui facevi riferimento. L'equilibrio fra questi due eccessi e' molto vago, variabile da caso a caso, da disciplina a disciplina..

in ogni caso vorrei chiederti su cosa basi l'idea che sia cosi' alto il numero di cause dovute a presunti errori di diagnosi, perche' l'impressione che mi sono fatto io e' che invece siano differenti le cause in questione. Tu parli per impressione o per certezza?
    Last edited by ihc'naib; 19th May 2008 at 00:32.
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    vedi Mc, ti parlo con sicurezza perche' l'argomento, di taglio, entra nel campo dei miei studi. L'affermazione che hai fatto circa l'impossibilita' di un medico di sbagliare una diagnosi, in questo caso nella lettura di una lastra, e' estremamente sbagliata. Pensa che le cose stanno cosi' diversamente che esiste una branca della statistica applicata alla medicina che si occupa di determinare in quale maniera procedure, strumentazioni o tecnologie cliniche influenzano le possibilita' diagnostiche che un medico ha in mano.
    Ed e' proprio una serie di test incrociati sulla percentuale di "successi" nelle diagnosi da parte dei medici che permette di valutare (di effettuare un vero e proprio benchmarking) le caratteristiche di una macchina. L'errore diagnostico e' una cosa talmente "accettata" che lo si studia, e si studiano tecniche per abbassarne l'incidenza.

Naturalmente, nel caso che hai citato, ci saranno maree di perizie per determinare se esista una colpa alla base della diagnosi fallita dai medici, ma e' ingenuo e lontano dalla realta' affermare che una diagnosi debba essere sempre, necessariamente corretta.

io rispondevo al tuo messaggio precedente, poi ne hai aggiunto uno ulteriore in cui anticipi parte degli argomenti decisivi: a te potra' sembrare che si stia sfatando il mito del santone, a me sembra invece che si stia sviluppando una cultura secondo cui il medico ti debba salvare in ogni caso e a tutti costi, che non possa sbagliare se non con reato... e da qui la fuga verso le assicurazioni cui facevi riferimento. L'equilibrio fra questi due eccessi e' molto vago, variabile da caso a caso, da disciplina a disciplina..

in ogni caso vorrei chiederti su cosa basi l'idea che sia cosi' alto il numero di cause dovute a presunti errori di diagnosi, perche' l'impressione che mi sono fatto io e' che invece siano differenti le cause in questione. Tu parli per impressione o per certezza?
    esatto.

Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast