Results 1 to 6 of 6

Thread: Problema Avvio PC [P5K-E/E2800]

Warrant Officer Lars's Avatar

Default Problema Avvio PC [P5K-E/E2800]

Posto qua xke' dopo aver threadato in forum "tecnici" con risposte al limite dell'idiozia ( da cascare le palle ), magari riuscite voi a helparmi (in passato ho trovato piu' aiuto qui che da cosiddetti guru supertecnocoglioni )

Vi espongo in breve il problema che mi sta ossessionando del mio PC in firma :

il sistema nn boota .. niente bip di errore .. delle volte fa cold boot ma anche al riavvio niente ..
    Sono passato da un sistema stabilissimo ( per quanto pesantemente overclokkato in daily use , 3,2 GHz di solito e acceso 24su24/7ggsu7 ) ad avere terrore di dover riavviare il pc..

I test (blandi) che per ora ho effettuato:
    -staccando la corrente e ripristinandola possono nn bastare anche 20-30 prove prima di avere un BOOT
    -se resetto il BIOS il problema nn si risolve MA , di solito , si riducono le volte che devo praticare il giochetto dello stacca/attacca corrente
    -quando il sistema boota non importa che paramentri gli imposto da BIOS , legge sempre e solo quelli standard del processore
    -nn riesco ad usare SETFSB .. mi da' errore !!! clock generator e' ICS 9LPRS918BKL (mi pare sia sempre stato quello) e mi da PLL ID error
    -avevo in passato tentato (senza effetto) di fare mezzo ponte di graffite per diminuire il vdrop che avevo ma adesso dovrei averlo rimosso del tutto
    -ho aggiornato il firmware alla 1013
    -le temperature sono pressoche ridicole (2 gradi sopra temp ambiente)
    -adesso ha bootato con 200x6 a 1.5V (1.472V reali)

PUNTO 1 : CAUSA
    mia ipotesi e' ovviamente un problema o di MB o di Processore :
    MB : nn saprei il motivo .. a parte la graffitatura nn da segni di problema .. se avessi anche ipotizzando nel peggiore dei casi tagliato o danneggiato qualche traccia del pcb montando il liquido nn funzierebbe e basta
    PROCIO : potrei averlo danneggiato (tipo elettromigrazione) con il Burn-In fatto male e con il voltaggio in daily use troppo elevato per uso simil-server

PUNTO 2 : SOLUZIONE
    ipotizziamo (IMO piu' probabile) che la causa sia il processore , con cosa lo potrei cambiare (senza spendere troppo) ??
    Pensavo ovviamente a un E8400 ma siamo sui 160-170€ .. la serie E7x00 come e' (ho trovato poco a riguardo) ?

AGGIORNAMENTO :
    Ho rimontato il 7700-CU ma nn si smuove dai 200x10 ( a voltaggi cmq bassissimi .. 1.168V da cpuID )

nemmeno se aumento vorticosamente il voltaggio riesco a migliorare la condizione ...

Possa essere l'alimentatore????
    ma i voltaggi sembrano buoni
    3.3 sta a 3.34
    5 a 5.06
    12 a 11.93
    (ho 3 HD .. 2 da 500GB e il raptor adesso)

qualsiasi consiglio e' ben accetto ..
    ps : son riuscito a far partire setfsb ma nel moemnto che ho provato a cambiare fsb si e' inkiodato il picci'

... nn e' un problema prendere un nuovo processore (avevo preso l' E2800 nn per risparmiare ma per divertirmi in OC ) ma vorrei capire cose c'e' che nn va ... Ultima cosa : preferirei risparmiare qualcosina per prendermi l'Ybris ACS quindi datemi qualche opinione anche su proci "meno convenzionali" (tipo 8200) poi a farli lavorare per bene ci penso io

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto e mi scuso per il post cosi' lungo

EDIT : intanto ho ordinato l'E8400 (160 eurozzi cazzarola )
    Last edited by Lars; 21st May 2008 at 11:26.
    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    i giochi serii sono per gente triste.
    on BLACK DESERT : Lapo/Lontra

on MARVEL HEROES : Lapotto
    Spoiler

saltaproc's Avatar

stesso problema mio...io ho risolto con la mb nuova

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    stesso problema mio...io ho risolto con la mb nuova
    ho ordinato processore vedo di far passare la m/b in garanzia ....

qualcuno ha qualche ideonza per fare altri test????

Spoiler

Master Chief Petty Officer Bers's Avatar

io proverei con l'ali, se un pc non boota il problema è al 90% l'ali... poi ovviamente la mb e infine il procio (non credo dato che a volte funziona bene)....
    Comunque un alimentatore si usura nel tempo e arriva a perdere anche il 20% di efficenza nel tempo, quindi potrebbe non farcela sempre a far partire il sistema....
    Fatto sta che se non riesci a settare i clock li probabilmente è colpa della mobo ma io proverei prima con un alimentatore in prestito...

L' E8200 si clocca di più dicono...

Edit: ovviamente io non so un cazzo, ci vorrebbe hador che sa
    Last edited by Bers; 21st May 2008 at 12:26.
    [url=http://narutofantasyheart.forumcommunity.net/?t=9346526&st=0]

Quote Originally Posted by Bers View Post
    io proverei con l'ali, se un pc non boota il problema è al 90% l'ali... poi ovviamente la mb e infine il procio (non credo dato che a volte funziona bene)....
    Comunque un alimentatore si usura nel tempo e arriva a perdere anche il 20% di efficenza nel tempo, quindi potrebbe non farcela sempre a far partire il sistema....
    Fatto sta che se non riesci a settare i clock li probabilmente è colpa della mobo ma io proverei prima con un alimentatore in prestito...
    L' E8200 si clocca di più dicono...
    Edit: ovviamente io non so un cazzo, ci vorrebbe hador che sa
    escluderei l'ali xke' e' cmq enermax ( e cazzate a parte qualitativamente sono ottimi .. costano un occhio della testa inutilmente ma la qualita' e' quella ) ed e' NUOVO ( 4 mesi )

cmq ordinato l'E8400 ( 15 € di differenza con l'8200 ) ..
    Tx cmq dei consigli ... prima provo processore poi scheda madre .. e poi ali ...

Spoiler

Petty Officer 2nd Class mahoney's Avatar

Prova a disattivare le "periferiche secondarie" da bios, quali audio integrato, LAN, porte seriali e parallele, porte Irda, firewire, USB ecc; in alcuni casi anche se il difetto risiede nella scheda madre, il turn off del componente aggiuntivo da bios può risolvere completamente il problema; non ricordo bene ma mi pare di aver affrontato un problema simile dove per l'appunto disabilitando l'audio integrato il pc partiva ad ogni boot.