Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 39

Thread: Nuovo Impianto raffreddamento a liquido : CONSIGLI

Warrant Officer Lars's Avatar

Default Nuovo Impianto raffreddamento a liquido : CONSIGLI

Allora , con l'arrivo dell'E8400 voglio rifarmi l'impianto a liquido per il raffreddamento della sola CPU sia per scopi personali che per scopi sperimentali (mi occorre un piccolo ma buon impianto proptotipico a basso costo )

Passo dall'impianto in firma (nn uso piu' per praticita' la Peltier) a qualcosa che debba avere i seguenti requisiti :
    - funzionalita' : impianto acceso 24hsu24h
    - silenziosita'
    - prestazioni
    - economico il piu' possibile

[Ovviamente si astenga chiunque nn creda nell'impianto a liquido , pensi che sia una cretinata la mia idea , blah blah blah ]

Pensavo :
    - in linea di massima ho sempre preferito avere elevate quantita' di fluido a disposizione : adesso lavoro con 6.5 L , nn ho problemi di spazio , ma volevo ridurre il quantitativo ..
    teoricamente se costruissi una vasca integrandola in 3 slot del bay da 5.25" potrei raggiungere i 4 L isi
    - preferisco pompe ad immersione per silenziosita' e per econimicita' uso HYDOR .. alimentazione esterna cosi' nn gravo sull'ali
    - adesso uso sistema circa collettore complanare : sembatoio con 2 pompe , una pesca acqua e va diretta alla cpu , l'altra pesca diretta e va al radiatore .. entrambe poi ributtano l'acqua nel serbatorio ...
    - il radiatore e' da scooter , circa da 2 ventole da 12 ... (e' piu' largo ) e vorrei cambiarlo
    - il WB e' l'AV-TEC e vorrei cambiarlo ..

insomma vorrei cambiare tutto

Arriviamo al dunque :

WB : D-Tek FuZion o D-Tek MP-05 PRO ( e' in offerta a 30€ ) o EK-Supreme [ alcuni test dicono superiore al fuzion ] o ybris a.c.s.

POMPE (evitiamo battute) : consigli ?? .. nel senso che o tengo le hydor o al max ho 20€ di disponibilita' quindi niente swiftech o simili che costano troppo

RADIATORE : nn so dove trovare a poco un radiatore buono (rame) .. se riduco il fluido devo ampliare il radiatore e viceversa ... torri evaporative compatte nn saprei nemmeno come progettarle (o meglio sarebbero abbastanza ingombranti e nn so se il gioco vale la candela )

SCHEMA e SERBATOIO deve essere pensato per appunto avere bisogno di manutenzione minima .. il sistema da me usato era tale anche anche in caso di guasto , l'inerzia termica del serbatoio bastava a tenere a bada anche forti OC ..
    MA
    2 pompe significa rumore ...
    radiatore biventola = rumore ( per quanto era talmente esteso che anche disattivando le ventole dissipava bene calore !!! )

vi chiedo dunque :
    consigli o link su soluzioni di raffreddamento efficienti ed efficaci (poco importa l'aspetto "grafico" : nn moddo il case mi basta che il sistema funzi bene ) ..
    impianti ...
    link di rivenditori convenienti (il top sarebbe se ci fossero negozi senza ordinare su internet in zona veneto)
    e , sopratutto , idee su pezzi od altro da poter utilizzare senza comprarli in negozi specificatamente per liquid cooling ! mi spiego : utilizzare pezzi nati per altri utilizzi .. per esempio le pompe hydor le prendo in negozio di acquari, la vasca che ora uso e' un porta oggetti ermetico in pvc trasparente , il radiatore e' di uno scooter ... il risparmio e' importante e molto spesso nn significa bassa qualita'

Ultimo problema che rimarco : devo contenere il piu' possibile il fluido vettore perche' l'impianto mi servira' per progetto di nanofluidica ( minore e' il fluido vettore che adoperero' minore i costi futuri )

Mi rendo conto che nn e' il posto migliore per postare (ci sono un sacco di forum specifici a riguardo ) ma proprio per questo preferisco parere da "esterni" (ci sono un sacco di ing o simili qui) di diversi campi ...

ps: accetto consigli anche su possibili sistemi di regolazione dell'impianto

scusate del post chilometrico di interesse immagino pari a 0 ma nn si sa mai che venga venga fuori qualche idea COOL
    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    i giochi serii sono per gente triste.
    on BLACK DESERT : Lapo/Lontra

on MARVEL HEROES : Lapotto
    Spoiler

Lieutenant Commander Kali's Avatar

Scusa ma comprare questi gia fatti?

Thermaltake Big Water LCS CL-W0075 - 735
    http://www.drako.it/drako_catalog/in...p?cPath=25_308

Btw sto provando in questi giorni l'E8500(3.16ghz) a 3.8/4Ghz e pure raffreddato ad aria tiene benissimo,ho visto gente spingerlo a 4.7Ghz a liquido....se non fosse per l'ingombro ci farei 1 pensiero pure io.

Lieutenant Commander

asd Lars mi spaventi che fai? ingegneria idraulica? fisica? o solo un MEGA nerd sull'argomento? piddì mi sa che anche il blibero di Hador non ti sa aiutare
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Quote Originally Posted by Kali View Post
    Scusa ma comprare questi gia fatti?

Thermaltake Big Water LCS CL-W0075 - 735
    http://www.drako.it/drako_catalog/in...p?cPath=25_308

Btw sto provando in questi giorni l'E8500(3.16ghz) a 3.8/4Ghz e pure raffreddato ad aria tiene benissimo,ho visto gente spingerlo a 4.7Ghz a liquido....se non fosse per l'ingombro ci farei 1 pensiero pure io.
    quello va bene se sei alle prime armi e nn hai voglia di sbattimenti ma le prestazioni sono quelle che sono .. insomma nn sono interessato a quel tipo

Quote Originally Posted by Evildark View Post
    asd Lars mi spaventi che fai? ingegneria idraulica? fisica? o solo un MEGA nerd sull'argomento? piddì mi sa che anche il blibero di Hador non ti sa aiutare
    son laureato in ing meccanica , (vecchio ord ) , specializzazione in termotecnica e sto prendendo master in nanotech applicate .. si son troppo nerd

Spoiler

Hador's Avatar

per sistema di controllo dai un occhio all'acquaero, di certo non te lo regalano però:
    http://www.aqua-computer.de/e_content/e_aquaero.htm
    video: http://www.aqua-computer.de/e_content/e_media.htm (il primo video, scaricatelo che è ficco)
    Last edited by Hador; 22nd May 2008 at 20:01.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    per sistema di controllo dai un occhio all'acquaero, di certo non te lo regalano però:
    http://www.aqua-computer.de/e_content/e_aquaero.htm
    video: http://www.aqua-computer.de/e_content/e_media.htm (il primo video, scaricatelo che è ficco)
    ottimo .. quello che cercavo .. 99€ son tantini ... bisogna vedere se trovo qualcuno che possa assemblarmi qualcosa di (anche piu' isi ) a mano ...

cmq tx del link ...

Spoiler

Wubby alla fine ho preso Ybris A.C.S. con raccordi da 12 mm

nn ho trovat comparativa diretta con gli altri ma sembra faccia il culo a quasi tutti e che stia a pari col fuzion (di estetica sara' meno cool ma kissenefotte

Spoiler

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Ora ceh hai trovato posso dirti la mia? Io non me ne intendo ma..una sana serie di sputazzi non erano più economici? Il problema era produrre abbastanza saliva... :P

Cmq a parte le cazzate...why raffreddare a liquido?

Per overclocckare di più e aumentare le prestazioni o cosa?

Warrant Officer kopl's Avatar

Quote Originally Posted by Lars View Post
    Wubby alla fine ho preso Ybris A.C.S. con raccordi da 12 mm
    nn ho trovat comparativa diretta con gli altri ma sembra faccia il culo a quasi tutti e che stia a pari col fuzion (di estetica sara' meno cool ma kissenefotte

non ho fatto in tempo a risponderti

Ybris per la vita

Vaschetta: la quantità d'acqua non è importante, fa solo variare il tempo che ci mette l'impanto a raggiungere la stabilità termica, quindi vaschetta random Giòstyle e ci piazzi la pompa.

Come pompa una NewJet1700, ed è adeguatamente silenziosa. Su neoprene poi non la senti.

Radiatore biventola Aircube X2
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

Warrant Officer kopl's Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post
    Per overclocckare di più e aumentare le prestazioni o cosa?
    Riesci a raffreddare meglio con un DeltaT tra cpu e ambiente molto inferiore rispetto all'aria
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Si ma che te ne fai?? Che prestazioni ottieni, a che prò farlo.

Io da che uso PC non ho mai bruciato nulla anche in estate a 38°C in stanza e pc fisso. Ergo mi chiedevo cosa ci fa uno per dover necessitare di un impianto ad acqua con un PC.

Warrant Officer dariuz's Avatar

overclock / silenziosità (pc acceso 24/7 magari overclockato in camera potrebbero dar fastidio N ventole che girano mentre dormi)
    oppure lavori in fornace e tieni il pc vicino alla meltin-pot

cmq sto pensando anchio di liquidizzare il mio pc
    pero prima devo studiarmi i vari pezzi per vedere di incastrarli dentro il case
    Last edited by dariuz; 23rd May 2008 at 16:24.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Quote Originally Posted by kopl View Post
    non ho fatto in tempo a risponderti
    Ybris per la vita
    Vaschetta: la quantità d'acqua non è importante, fa solo variare il tempo che ci mette l'impanto a raggiungere la stabilità termica, quindi vaschetta random Giòstyle e ci piazzi la pompa.
    Come pompa una NewJet1700, ed è adeguatamente silenziosa. Su neoprene poi non la senti.
    Radiatore biventola Aircube X2
    grazie kopl dei consigliazzi davvero intelligenti ..

ora, domanda del secolo ( ho N opinioni a riguardo di N persone )

unica pompa che va alla cpu poi passa per raddy e ritorna in vasca O
    (come avevo fatto) 2 pompe : 1 per wubby 1 per raddy ????????

non ho tempo ne voglia di calcolare SE le perdite della prima soluzioni sono sostenibili o no ( soluzione molto semplice )

grazie millissime dei consigli

Spoiler

Warrant Officer dariuz's Avatar

il problema a pettere piu pompe è che devi farti due conti in base alla portate delle pompe , o crei casini nei flussi e rischi di peggiorare il rendimento
    io ancora sto cercando di capire in che ordine mettere il tutto pd ci son troppe teorie e pochi conti su internet
    l'unica cosa è che piu pompe = piu rumore piu vibrazioni

tu che ordine usi dei componenti ?

vasca---pompa---radiatore---WB
    vasca---pompa---WB---radiatore

?

avere due pompe per un solo WB cmq lo trovo ridondante
    un pompa con buona potenza lo gestisce perfettamente imho

discorso diverso se splitti in parallelo l'impianto, ma allora imho devi mettere una vaschetta con 2in e 2out cosi da fare na cosa seria pero torniamo sul problema dei flussi .... bisogna pensare un attimo per vedere che nn si creino vortici

ora nn mi resta che decidere se cambiare socket cpu per vedere se prendere o no sto sistema a liquido anche se io lo userei per raffreddare tuttoh!!! cpu vga chipset
    Last edited by dariuz; 23rd May 2008 at 17:02.

Hador's Avatar

io vorrei capire la silenziosità delle pompe, i dba a quanto sono calcolati? no perchè 30 dba sono tanti... io ho le ventole ad 8
    per il liquido sto tenendo i soldi da parte, non penso di ottenere un sistema più silenzioso di quanto già lo sia ora, ma certo non lo vorrei più rumoroso.

Page 1 of 3 123 LastLast