Questa non la sentirete in nessun tg.. anche perchè, di fatto, non è accaduto nulla.
Però... però, venerdi mattina alla stazione Grego Pirelli di milano (i bauscia qui che vanno all'uni Bicocca la conoscono bene) ho assistito in piena regola a quello che poteva essere un vero e proprio incidente ferroviario, nello specifico, un bel frontale fra due treni passeggeri, fortunatamente senza passeggeri, salvo i macchinisti e qualche controllore
Ero li in banchina ad aspettare un amico, mi leggevo il solito giornalino pacco, vedo un treno provenire dal centro e fermarsi in stazione. Fa scendere i passeggeri, quindi termina il servizio e si appresta a fare marcia indietro e tornarsene da dove era venuto. Quando ad un certo punto sento tutti i macchinisti e i vari capostazione uscire dagli uffici della stazione (quelli per il controllo del traffico ferroviario), urlando e correndo a rotta di collo, verso sto treno che stava appunto ripartendo.
Allo stesso tempo un altro treno, proveniente dal centro, si apprestava ad entrare in stazione, dirigendosi sul medesimo binarionon vi dico la scena.. panico totale.. sto treno fermo in stazione partiva verso il centro di milano, l'altro, arrivando dal centro.. si dirigeva contro.
In pratica quello fermo in stazione, alla partenza, stava invadendo lo scambio da cui doveva transitare l'altro per deviare sul binario parallelo.
Alla fine li hanno fermati, quello in arrivo ha inchiodato fermandosi a 100 metri scarsi dal muso dell'altro, i macchinisti del treno in stazione si son messi quasi le mani addosso... pare che la colpa fosse del macchinista che stava inizialmente in testa, poi diventata coda del treno all'atto della ripartenza... un gran casino insomma... però se ne son dette davvero di tutti i colori.
Cosi a occhio direi che si tratta di errore umano al 101%...
ecco, fine, volevo rendervi tutti partecipe di questa cosina![]()