Page 13 of 18 FirstFirst ... 391011121314151617 ... LastLast
Results 181 to 195 of 266

Thread: Nucleare...

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    sta di fatto però che a livello di tecnologia, il nucleare è vecchio.
    Il suo tempo è passato, o domani mattina mi scoprono una nuova tecnologia nucleare a basso rischio ed emissioni, o quello che c'è è vecchio e non vale la pena di rimetterlo in funzione.
    Noi siamo un caso unico.. lo avevamo e lo abbiamo interrotto. Tutti gli altri paesi, da quelli moderni a quelli del terzo mondo, hanno avuto il loro programma nucleare, se lo son fatti sobbarcati, e ora vivono felici e contenti.
    Noi partiamo da zero cazzo, abbiamo un briciolo di conoscenze teoriche, non ambbiamo manco più esperti del settore... i nostri tecnici dell'enel che stavano a Caorso hanno smesso di vedere una centrale nucleare da 20 anni.
    Il personale dove lo trovi?!!? lo prendi all'estero? E quanto costa?
    faremmo imigrare gli iraniani .

Lieutenant Glasny's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    ehm..
    Se non hanno ancora i dati del 2008, dubito che li abbia repubblica. Se fai una semplice proiezione puoi stimare i dati del 2008 vedendo la tendenza.. aumento lineare delle fonti alternative, e un leggero aumento del nucleare nonostante il problema delle scorie.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Quote Originally Posted by Glasny View Post
    Se non hanno ancora i dati del 2008, dubito che li abbia repubblica. Se fai una semplice proiezione puoi stimare i dati del 2008 vedendo la tendenza.. aumento lineare delle fonti alternative, e un leggero aumento del nucleare nonostante il problema delle scorie.
    quelli del 2007 ci sono e la crescita delle rinnovabili non puo essere definita lineare. Con 3800 MW di nuovi impianti come minimo la chiamerei esponenziale.
    Sono i primi al mondo infatti.

Quote Originally Posted by Palur View Post
    quelli del 2007 ci sono e la crescita delle rinnovabili non puo essere definita lineare. Con 3800 MW di nuovi impianti come minimo la chiamerei esponenziale.
    Sono i primi al mondo infatti.
    Link ? Altrimenti potrei dire che producono l'80% da fusione nucleare nel 2009, ho già i dati ma non posso farveli vedere.

Anzi ti risparmio la fatica, ho trovato un pdf con le proioezioni fino al 2030. Vediamo quelle del 2010, basate su dati anche del 2008 : 1.51 fonti rinnovabili, 8.31 il nucleare.
    Last edited by Glasny; 25th May 2008 at 15:25.
    Waiting for nothing
    Spoiler

Playing Starcraft 2

Link ? Altrimenti potrei dire che producono l'80% da fusione nucleare nel 2009, ho già i dati ma non posso farveli vedere.
    l' ho letta tipo un 5-6 g fa per curiosita perche ho fatto mettere un impianto fotovoltaico col "conto energia". Dalla prima pagina vai alle rinnovabili e lo trovi li.
    Mo te lo cerco spe .

http://www.eia.doe.gov/cneaf/alterna...eec_080514.pdf
    guardati pag 12 .
    La crescita dell'eolico non mi pare molto lineare .
    E non ha facilitazioni di tipo fiscale eh .
    Costa poco , è distribuito sul territorio e quindi subisce poche perdite da trasporto.
    Un palo di quelli dura 50 anni e una volta dismesso è integralmente riciclabile in uno nuovo.
    il costo dei kw ora prodotti è uno dei piu bassi in assoluto , ora ti cerco anche la tabella , anche grazie a causa del basso spreco.
    Last edited by Palur; 25th May 2008 at 15:35.

Guarda questo intanto che il doe smette di laggare e arrivo a pagina 12..

http://www.eia.doe.gov/oiaf/aeo/pdf/table1.pdf

Edit : risolto l'arcano, renewable nel pdf linkato da te include l'idroelettrico, mentre nelle statistiche ufficiali è a parte. E riedit, letto tutto : renewable total nel 2007 (dove sono quelli del 2008 sarà che non è ancora passato ?), includendo anche i consumi dei mezzi di trasporto (ma non si parlava di elettricità vabbè, ci sono auto a gas ma non certo a uranio lol), e includendo nelle fonti rinnovabili anche l'idroelettrico : 6.8 renewable, 8.4 nuclear. Combustibili fossili : 86.253. Certo se includi i trasporti..
    Last edited by Glasny; 25th May 2008 at 15:43.
    Waiting for nothing
    Spoiler

Playing Starcraft 2

Guarda questo intanto che il doe smette di laggare e arrivo a pagina 12..

http://www.eia.doe.gov/oiaf/aeo/pdf/table1.pdf

Edit : risolto l'arcano, renewable nel pdf linkato da te include l'idroelettrico, mentre nelle statistiche ufficiali è a parte.
    ti allego anche qusto , con le proiezioni nel breve periodo che mi pare molto interessante.
    http://tonto.eia.doe.gov/cfapps/STEO...tableNumber=24
    si pero valuta una cosa.
    Nel tuo link le rinnovabili stanno tutte assieme.
    Nei prox anni ci sara la diminuzione dell'energia da rifiuti che verra disinstallata in quanto cancerogena , e l'aumento esponenziale del vento.Le percentuali del totale prodotto , almeno se la politica dovesse essere quella seguita da bush , rimmarra quindi simile.
    Conta inoltre che loro le centrali nucleari gia le hanno. E nessuno è cosi pirla da distruggere una cosa ancora funzionante è da pirla.
    Nemmeno i tedeschi e gli svizzeri lo fanno.
    Il problema è per noi che non le abbiamo , scommettere su un cavallo perdente sarebbe tipicamente italiano .
    Last edited by Palur; 25th May 2008 at 15:49.

Vabbè li ho letti tutti, ora possiamo smetterla di campare numeri per aria, sono tutti della stessa fonte quindi se parliamo di elettricità ok, o energia in generale sono discorsi leggermente diversi. A ogni modo l'eolico a meno di 1 su 100k totali dovrebbe chiarire la questione massì generiamo energia col vento e col sole..
    Waiting for nothing
    Spoiler

Playing Starcraft 2

Vabbè li ho letti tutti, ora possiamo smetterla di campare numeri per aria, sono tutti della stessa fonte quindi se parliamo di elettricità ok, o energia in generale sono discorsi leggermente diversi. A ogni modo l'eolico a meno di 1 su 100k totali dovrebbe chiarire la questione massì generiamo energia col vento e col sole..
    ti ho risposto nell'edit sopra.
    La nuova energia prodotta nel mondo NON è nucleare nella stragrande maggioranza dei casi .
    E' per lo piu carbone o rinnovabile.

Alternative al nucleare, sul breve termine, non ne vedo.. per i prossimi 50 anni ancora servono centrali nucleari, a meno che non vogliamo usare il carbone che però inquina molto di più. Il nucleare, se sai smaltire le scorie, ha basso impatto ambientale.
    Waiting for nothing
    Spoiler

Playing Starcraft 2

Il nucleare, se sai smaltire le scorie, ha basso impatto ambientale.
    io non mi sbilancerei cosi tanto eh .
    ti allego l'ultimo .http://www.eia.doe.gov/emeu/aer/txt/ptb0802c.html
    Tutto la crescita di energia ELETTRICA è stato coperto dalle rinnovabili , nucleare al chiodo.
    E questo perche le nucleari , come gia detto , le hanno gia , inutile distruggerle.
    Last edited by Palur; 25th May 2008 at 16:13.

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Ma usare ogni tanto la testolina e non solo copiare gli altri??

io sono sempre più dell'idea di rendere "autonomi" tutti quanti.
    Dalla singola casa, al paesino, al quartiere.
    A seconda della dimensione, della richiesta ecc, si possono effettuare degli accorgimenti per fare in modo che l'energia vada alle industrie e a chi non possa procurarsela. Ecco che intanto diminuiamo il fabbisogno energetico.
    Visto che ogni volta il discorso viene girato:
    -una volta si dice che servono per essere meno dipendenti dagli altri (quindi basterebbe consumare meno o produrne personalmente di più)
    -una volta si dice che si vogliono abbassare i costi dell'energia (cosa impossibile e spiegata anche da Rubbia nel filmato postato prima)

vi decidete voi pronucleare a cosa serve?

Intanto, non vedo l'ora che diventi OBBLIGO cambiare le lampadine con quelle a risparmio energetico come avverrà in tutta Europa nel.. mi pare 2013. In molte nazioni si trovano nei supermercati il 10-20% di lampadine a incadescenza mentre il resto è a risparmio, qui in italia è un impresa trovare quelle a risparmio.
    Si cominciasse a fare dell'obbligo per il risparmio energatico
    searching for free time...

A seconda della dimensione, della richiesta ecc, si possono effettuare degli accorgimenti per fare in modo che l'energia vada alle industrie e a chi non possa procurarsela. Ecco che intanto diminuiamo il fabbisogno energetico.
    -una volta si dice che servono per essere meno dipendenti dagli altri (quindi basterebbe consumare meno o produrne personalmente di più)
    -una volta si dice che si vogliono abbassare i costi dell'energia (cosa impossibile e spiegata anche da Rubbia nel filmato postato prima)
    Intanto, non vedo l'ora che diventi OBBLIGO cambiare le lampadine con quelle a risparmio energetico come avverrà in tutta Europa nel.. mi pare 2013. In molte nazioni si trovano nei supermercati il 10-20% di lampadine a incadescenza mentre il resto è a risparmio, qui in italia è un impresa trovare quelle a risparmio.
    Non so se proponi l'anarchia, che non mi pare possibile se si vuole mantenere un paese industrializzato, o l'autarchia, ci provò il duce ai tempi con dubbi risultati. L'autarchia porterebbe a consumare tantissimo carbone.. che inquina molto di più di nucleare e petrolio messi insieme.
    Waiting for nothing
    Spoiler

Playing Starcraft 2

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Mi hanno mandato le lampadine da cambiare direttamente a casa, A GRATIS.

Qui hanno già cominciato. E lo dicono di continuo: le vecchie lampadine non servono a nulla di nulla, cambiatele e risparmiate l'80%.

Ed è vero, risparmio l'80%. .

Page 13 of 18 FirstFirst ... 391011121314151617 ... LastLast

Tags for this Thread