Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 16 to 30 of 84

Thread: Arabia,coniugi costretti a divorzio

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    ma siete voi che partite dal presupposto "noi occidentali civiliiihhhh"
    Sono culture diverse, sviluppatesi diversamente e siccome il nostro modello sociale non resenta certo la perfezione, io, non mi sento di fare uscite "loro sono indietrooohhh". E' una questione di apertura mentale.
    Pensate a cosa succedeva in italia 50 anni fa su... 50 anni è un tempo storico NULLO.
    ma io posso rispettare le culture diverse per carità, ma paesi dove capita questo e dove fanno sposare bimbe di 6 anni con 40enni perchè così lo dice la famiglia , è na stronzata allo stesso modo delle vaccate italiane anni 50.

Che è na stronzata lo dicono le stesse persone con un minimo di mente aperta che vivono sulla loro pelle queste condizioni, che capiscono che il problema è semplicemente di logica e amore , un ambito dove religione / tradizioni e tutte queste altre belle cosete non dovrebbero nemmeno metterci bocca sopra ed imporre niente a nessuno.

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Sono culture diverse, sviluppatesi diversamente e siccome il nostro modello sociale non resenta certo la perfezione, io, non mi sento di fare uscite "loro sono indietrooohhh". E' una questione di apertura mentale.
    Pensate a cosa succedeva in italia 50 anni fa su... 50 anni è un tempo storico NULLO.
    In nessuna cultura è accettabile che la donna non abbia gli stessi diritti di un uomo, che una famiglia possa limitare la libertà di un individuo, che in un tribunale la parola di un uomo conta quanto quella di 4 donne.

Se te non capisci che non esiste distinzione tra occidente ed oriente ma tra paesi che considerano ste cose normali e no..allora non capisci una beneamata sega.

Ci sono diritti che sono universalmente inviolabili indipendentemente da credo, etnia o sesso. E' uno dei fondamenti del vivere civile.

Oltretutto il discorso che noi anni fa eravamo così...non regge, siamo nel 2008 sia noi che loro e ormai in una società globalizzata non si può più ammettere l'ignoranza.

Sturm's Avatar

No non si parte dal presupposto non occidentali civili. Si parte dal presupposto che non si arriva a certe esagerazioni. In italia 50 anni fa queste cose non succedevano,potevano esserci problemi a livello aristocratico probabilmente,ma non ho mai sentito di un genitore o fratelli che fucilano a mandano al "confino" due ragazzi che si vogliono sposare sebbene di ceti sociali diversi. Anzi peggio qua si parla non ceto sociale,ma del passato dello sposo!!! Portami un esempio che 50 anni fa succedeva la stessa cosa. Oltretutto hai postato due foto che non c'entrano una sega. Il panorama di quella citta cosa vuol dire? Che sono avanti? Ti faccio una foto di Roma dall alto,se le paragoniamo scopriamo il grado di avanzamento sociologico delle due città? Non credo proprio.
    “Perché io?”
    “Perché eri un cacciatore senza denti. Sei stato scelto per la tua rabbia, sei stato scelto per tutte le ferite che avevi subito, scelto per tutte le volte che eri stato colpito, picchiato e umiliato davanti agli altri. Scelto per la rabbia che eri costretto a tenerti dentro,per le parole che non potevi pronunciare. Scelto per la furia cieca che avvolgeva il tuo cuore come una morsa dopo ogni pugno e ogni calcio che ti veniva inferto,dopo ogni sasso che ti veniva lanciato. E per la rabbia più grande di tutte,quella che riservavi a te stesso,perché eri incapace di reagire,dato che loro erano sempre di più, e sempre più grandi, e sempre più forti. Ma se le cose cambiassero? C’è forse miglior cacciatore di chi un tempo era la preda? Qualcuno che sarebbe spinto a difendersi dalle forze oscure mandate dal mondo,che non si fermerebbe mai neppure se fossero tante, e molto più grandi e potenti di lui. Perché essendo stato un tempo preda non permetterebbe mai a se stesso di ridivenirlo. Non si arrenderebbe mai. Morirebbe piuttosto che sottomettersi. Perché tu? Perché fra tutti quelli che erano presenti quel giorno,c’era un solo cacciatore. E come ti dice la tua adorata scienza…i simili si attraggono,la presenza dell’osservatore influenza l’osservato,ed è matematico che non esistano casi e coincidenze. C’è solo…cortesia professionale.”

Quote Originally Posted by Wolfo in ts
    Sono un materialista del culo

Spoiler

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post
    In nessuna cultura è accettabile che la donna non abbia gli stessi diritti di un uomo, che una famiglia possa limitare la libertà di un individuo, che in un tribunale la parola di un uomo conta quanto quella di 4 donne.

Se te non capisci che non esiste distinzione tra occidente ed oriente ma tra paesi che considerano ste cose normali e no..allora non capisci una beneamata sega.

Ci sono diritti che sono universalmente inviolabili indipendentemente da credo, etnia o sesso. E' uno dei fondamenti del vivere civile.

Oltretutto il discorso che noi anni fa eravamo così...non regge, siamo nel 2008 sia noi che loro e ormai in una società globalizzata non si può più ammettere l'ignoranza.

sono d'accordo ma molti di questi diritti li abbiamo da pochi anni (na 50ina) nn da secoli... ogni cultura ha i suoi "tempi" ma fare gli sboroni nn mi pare il caso

Spoiler

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by Kinson View Post
    ma io posso rispettare le culture diverse per carità, ma paesi dove capita questo e dove fanno sposare bimbe di 6 anni con 40enni perchè così lo dice la famiglia , è na stronzata allo stesso modo delle vaccate italiane anni 50.
    Che è na stronzata lo dicono le stesse persone con un minimo di mente aperta che vivono sulla loro pelle queste condizioni, che capiscono che il problema è semplicemente di logica e amore , un ambito dove religione / tradizioni e tutte queste altre belle cosete non dovrebbero nemmeno metterci bocca sopra ed imporre niente a nessuno.
    Ma dai qua è successa una cosa molto OCCIDENTALE e molto poco RELIGIOSA.

Loro volevano farla sposare "bene" e lei ha sposato un "barbun". E non mi dite che ste cose qui da noi non capitano.

Shub, io l'ho scritto, ci sono società che sono incentrate sull'individuo e altre incentrate sulla famiglia.

Sono due visioni diverse e io sono capace di comprenderle entrambe.

Le società, come gli esseri viventi, seguono una selezione naturale. E la storia ci dirà quale modello è più forte. Non saremo ne io ne te [bello arrogantello] i giudici.
    Last edited by Hudlok; 26th May 2008 at 15:21.

Lieutenant Mirera's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    sono d'accordo ma molti di questi diritti li abbiamo da pochi anni (na 50ina) nn da secoli... ogni cultura ha i suoi "tempi" ma fare gli sboroni nn mi pare il caso
    ok ma a me non risulta che 50 anni fa in italia si lapidassero le adultere

Quote Originally Posted by Mirera View Post
    ok ma a me non risulta che 50 anni fa in italia si lapidassero le adultere

e in "molti di questi diritti" è in senso generale
    Spoiler

Mi fai un esempio? Non mi pare che il nostro sistema giuridico dica che la parola di una donna non conta come quella di un uomo, non lapidiamo le adultere, la donna non ha diritto alla proprietà, la donna è costretta a girare coperta del tutto, non abbiamo alcuna legge religiosa che determina il nostro modo di vivere. Non esistono le caste, non esiste che una famiglia si possa appellare ad un tribunale adducendo un albero genealogico di merda coem causale di un divorzio.

E questo manco 50 anni fa se si escludono le leggi razziali che erano uno scempio creato per un breve periodo da un regime totalitarista.

Il discorso poi del delitto passionale decultorato nella pena...era un obrobbrio che cmq sia era punito col carcere.

Quindi...non è il fare gli sboroni. Obiettivamente a diritti umani siamo una spanna sopra.

Lieutenant Mirera's Avatar

e in "molti di questi diritti" è in senso generale
    ok.. ma leggiti qualcosa sulla rivoluzione di Khomeini in Iran tra il 79 e l'89 e come si viveva nella Repubblica islamica dell'Iran... dove venivi multato se non peggio se correvi per i corridoi della scuola, dove le ragazze non potevano ridere, dove non si poteva ascoltare musica o vedere la tv, se non quelle poche cose che la censura lasciava passare ecc ecc
    e si parla di 30 anni fa eh .. non di secoli
    sono paesi che io adoro visitare, ma devo riconoscere che sono indietro anni luce rispetto a noi

ovvio che ci sono differenze, la puniscono con la morte mentre da noi nn esiste proprio questa cosa... ma la donna fino a 50 anni fa nn aveva i diritti dell'uomo, nella famiglia, nel lavoro, nella società e nella religione.

Il paragone ripeto nn ce ma ognuno ha i suoi tempi e tradizioni
    Spoiler

Ma quando mai???
    Ti faccio notare che da quando l'Italia è una Repubblica la donna ha gli stessi diritti dell'uomo. Non esiste in nessuna legge una discriminante a riguardo, che poi una donna abbia più difficoltà è un'altro paio di maniche.

Da quando nel 1948 ci sono state le prime elezioni libere le donne votano. L'Iran e molte altre nazioni sono cmq repubbliche e cmq sia pare strano, dato che parliamo di 60 anni fa ma è veramente un'altro secolo.

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

Ma dai qua è successa una cosa molto OCCIDENTALE e molto poco RELIGIOSA.

Loro volevano farla sposare "bene" e lei ha sposato un "barbun". E non mi dite che ste cose qui da noi non capitano.

Shub, io l'ho scritto, ci sono società che sono incentrate sull'individuo e altre incentrate sulla famiglia.

Sono due visioni diverse e io sono capace di comprenderle entrambe.

Le società, come gli esseri viventi, seguono una selezione naturale. E la storia ci dirà quale modello è più forte. Non saremo ne io ne te [bello arrogantello] i giudici.

adesso st odarwinismo applicato al sociale mi mancava -.- .

Hud ovvio che la gente voglia mettersi con persone che affermano meglio la sicurezza della famiglia , ma da qua a imporre di divorziare perchè il marito di tua sorella aveva gli avi contadini , ce ne passa eh

Il relativismo ci può stare , ma non per diritti universalmente riconosciuti , e dai. e non venirmi a dire : ehhh ma che ne sai tra 400 anni magari i 50enni si sposeranno con bambine di 6 e lapideremo le nostre donne con sassi laser !

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Quote Originally Posted by Drako View Post
    Va bene che ci sono culture diverse e che bisogna tentare di essere aperti, ma ci sono cose che vanno oltre questa apertura. NESSUNA cultura può giustificare un atto del genere, è barbaro, incivile e crudele, PUNTO.
    Non capisci perchè sei nato in questa cultura occidentale, ed il resto ti pare incivile, crudele , la tua normalità potrebbe essere follia per qualcun altro invece.
    Per chi è nato in quella cultura e la condivide, è normalità, e non è che possiamo metterci a dire "eeeeh ma voi siete dei folli barbari !", l'aiuto a chi lo chiede lo si può dare ma solo per dare un spunto di riflessione a loro stessi senza propinare la nostra come cultura del giusto.

Quote Originally Posted by Mirera View Post
    Hudlok è chiaro che le paragoniamo al ns sistema sociale, e diciamo che, in confronto a noi, sono indietro di 300 anni. Magari sono progrediti in confronto ad alcune tribù dell'Amazzonia.. ma non conoscendole non lo posso dire.
    e cmq questa arretratezza la sentono loro per primi, i quali cercano sempre più di occidentalizzarsi e, quando possono, scappano per venire a vivere qui.
    Sai quante volte, andando in vacanza in paesi arabi o parlando con arabi che vivono qui, mi sento dire che da noi si sta meglio, che nel loro paese non possono fare quasi nulla ecc?
    quindi, evidentemente, il ns giudizio coincide in parte con il loro.
    Con la globalizzazione è del tutto normale che all'interno di certe culture si avverta una spaccatura tra "conservatori" e non, ma essa accellera solo i processi, che ci sarebbero cmq all'interno delle stesse culture.
    Free from Signature

[-- Bannato --]

Il porblema è che nel 2008, ci sono ancora religioni. Religioni che creano menti bigotte, religioni che sono state la prima causa mondiale di morti in tutta la storia dell'umanità. Il fatto che qui in Occidente ci stiamo evolvendo mentalmente è strettamente legato al fatto che la religione qui in Occidente col passare degli anni sta perdendo rilevanza tra i principi delle persone, ciò che nn accade (o che accade in maniera molto minore) tra le civiltà Orientali.

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Non capisci perchè sei nato in questa cultura occidentale, ed il resto ti pare incivile, crudele , la tua normalità potrebbe essere follia per qualcun altro invece.
    Per chi è nato in quella cultura e la condivide, è normalità, e non è che possiamo metterci a dire "eeeeh ma voi siete dei folli barbari !", l'aiuto a chi lo chiede lo si può dare ma solo per dare un spunto di riflessione a loro stessi senza propinare la nostra come cultura del giusto...
    Hai mai parlato con gente che vive la?

Io si...e spesso pure. Vai certo che se non sei un pecoraio analfabeta che conosce il suo villaggio e i 10km intorno ad esso...chiunque sa che quelle leggi sono sbagliate e non esiste cultura che tenga.

Page 2 of 6 FirstFirst 123456 LastLast