Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 31 to 45 of 55

Thread: Viva L'Italia che lavora...

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    chi si mettere a piengere non sono tanto le grosse aziende che spostano la produzione e se ne fregano, ma gli operai. Quando io critico le coop che fanno le corse al ribasso coi prezzi, critico chi cerca sempre il rispermio a discapito della qualità (in questo momento è inevitabiler ma anni fa lo era meno) mi rifaccio proprio a questa situazione, voi volete andare alla coop dove il latte costa meno che nella bottega? np, se poi iproduttori non ci stanno più dentro e mandano a casa la gente vi si ritorce contro...sia chiaro ho fatto un esempio non punto il dito contro te, serviva per far capire il mio pensiero
    Ah be, ma se io i soldi non ce li ho continuo ad andare a fare la spesa alla coop, anzi, la coop costa troppo, vado al discount

Soprattutto se mi accorgo che i prezzi sono IMMOTIVATAMENTE alti. Avendo vissuto per la maggior parte della mia vita al sud il confronto è disarmante. Soprattutto sull'orofrutta, ma in generale su tutti gli alimentari. Il solo trasporto non giustifica prezzi che sono dalle 3 alle 4 volte più alti. Cioè, le ciliegie a 30 euro al chilo? Ahahahhhaha, mettetevele dove dico io ste ciliegie.

E tutto questo perchè? Per colpa del consumatore/lavoratore dipendente? O del produttore/intermediario che fa la cresta su ogni passaggio della filiera (costi di produzione moltiplicati di 400, 500 volte in certi casi...)?

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    il problema shub è che l'occhiale da 150 non è destinato a chi non ha la pappa sul tavolo ma chi cmq in questa stracazzo di situazione economica può fottersene di spendere 150 euro per un occhiale 200 per una scarpa 50k per una macchina
    quindi il produttore se ne fotte tanto quell'occhiale non lo si comprava amnco con i 1000 euri al mese garantiti o magari lo compravi ma stavi senza scarpa nuova
    Il problema non so se l'avete notato ma non è l'occhiale, ma il pane, il latte, i vestiti, la carne, l'olio, la frutta, la verdura. Poi anche occhiali che non è l'occhiale di marca ma uno in genere. E comunque in un mercato dove si spera di poter scegliere un consumatore, o anzi I CONSUMATORI, dovrebbero fare blocco comune e iniziare a boicottare quelle aziende che delocalizzano. In questo modo istruisci anche un imprenditore.

E comunque sia, non credo che l'imprenditore faccia mercato su una nicchia di compratori, almeno che non fai prodotti di fascia alta. Si parla del produttore diciamo di fascia media, la Elettrolux tanto per capirsi chi cazzo la conosce? Eppure da lavoro a 1600 persone in italia, vorrà dire che noi italiani compreremo prodotti della cippadiminchia, gli svedesi lo stesso e magari sta elettrolux o cambia regime o chiude. E vedrai che chiudere un chiude.

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by Faramjr View Post
    Ah be, ma se io i soldi non ce li ho continuo ad andare a fare la spesa alla coop, anzi, la coop costa troppo, vado al discount

Soprattutto se mi accorgo che i prezzi sono IMMOTIVATAMENTE alti. Avendo vissuto per la maggior parte della mia vita al sud il confronto è disarmante. Soprattutto sull'orofrutta, ma in generale su tutti gli alimentari. Il solo trasporto non giustifica prezzi che sono dalle 3 alle 4 volte più alti. Cioè, le ciliegie a 30 euro al chilo? Ahahahhhaha, mettetevele dove dico io ste ciliegie.

E tutto questo perchè? Per colpa del consumatore/lavoratore dipendente? O del produttore/intermediario che fa la cresta su ogni passaggio della filiera (costi di produzione moltiplicati di 400, 500 volte in certi casi...)?
    Quanti scontrini vedevi?

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

shub mettersi in competizione con la produttività cinese è un suicidio , non si riuscirà mai a far concorrenza su prodotti che all estero costano N di meno . E occhio a pensare che mettendo dazi etc si incentivi la produzione locale , perchè così facendo i produttori italiani alzano il prezzo lo stesso ( visto che tanto non hanno concorrenza esterna e metteranno il prezzo a un livello più alto quanto più simile al prezzo degli importatori )

C'è da passare alla produzione di fattori che non possono fregarci : innovazione idee e quant'altro , dando sempre un occhio attento alla tutela del lavoro ed a evitare che la gente si trovi senza un lavoro e la possibilità di averne un altro.

Se alitalia come azienda non va , deve fallire con tutto quello che ne consegue . Lasciare sopravvivere un azienda improduttiva è solo un danno per tutte le altre aziende ...

@frutta e verdura e prodotti di base : quelli in aumento sono frutto principalmente della globalizzazione intesa come richiesta sempre maggiore di materie prime e maggiori costi dovuti ai biocarburanti , e il prezzo sale alle stelle .

Poi mettiamoci pure le speculazioni ma quelle manco le considero più le do per scontate.
    Last edited by Kinson; 28th May 2008 at 12:18.

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    Quanti scontrini vedevi?
    Andate a viverci al sud. Scoprirete che ultimamente sono arrivati anche il telefono e l'acqua calda. Adesso aspettiamo solo le fogne, così possiamo smettere di andare a cagare in un casotto in giardino.

Cosa centrano gli scontrini?

E cmq Wolfo come ti ha scritto Fara, se un consumatore va alla Coop, Esselunga, Pam o salcazzo cosa a comprare la roba a meno, ma che sa tutta uguale (vedi la frutta e la verdura che fanno schifo al cazzo) e invece non va dal fruttivendolo all'angolo è perchè NON HA I SOLDI PER COMPRARLA! Te credi che la gente gli piace mangiare di merda?

Se avessi i soldi andrei ogni giorno 1 oretta a farmi un giro tra fruttivendolo e macellaio ad avere frutta, verdura e carne fresca ma un posso!

Ho chiesto ieri in una mail a confagricoltori se mi possono dire in quali mercati rionali i contadini vendono direttamente i loro prodotti, dato che, nei mercati in cui lo hanno fatto i costi di TUTTE le bancarelle sono diminuiti del 17% in 1 mese! Ancora attendo risposta.

Il consumatore ha il DOVERE di fare mercato, ma che lo faccia con criterio dico io!

Kinson's Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post

....
    Il consumatore ha il DOVERE di fare mercato, ma che lo faccia con criterio dico io!
    Credo che hud pensi che i prodotti al sud costino meno perchè non fanno scontrini ergo non hanno problemi relativi al rilasciarlo ...

Io ho snetito parlare di spese comunitarie o cmq sia organizzate per pagare meno , c'è niente id simile a te ?

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

beh dai, adesso negare proprio che il panorama fiscale sia diverso mi sembra eccessivo..

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Quote Originally Posted by Faramjr View Post
    Andate a viverci al sud. Scoprirete che ultimamente sono arrivati anche il telefono e l'acqua calda. Adesso aspettiamo solo le fogne, così possiamo smettere di andare a cagare in un casotto in giardino.
    Rispondi, ricevevi regolarmente lo scontrino o no? Quando sono stato io in sicilia non ne vedevo un gran chè.

Bhè senza andare al Sud gli scontrini un li fanno manco a Firenze ehhhh.

Si le ho sentite anche io ma non mi voglio legare ad altri, ci sono mercati dove appunto vendono direttamente i contadini ma un so ndo sono.

Cazzo la frutta è buona, la verdura pure la carne anche e costa meno che in un supermercato.

I contadini stessi si sono rotti il cazzo d'ingrassare grossisti, piazzisti e commercianti, a loro le ciliege famose costano 1€ al KG e le rivendono a 6,5€ alla Conad Ora...vabbene guadagnarci ma dai...

Sul discorso dazi, il protezionismo lo dovremmo fare a livello comunitario. Non solo l'Italia dovrebbe farlo, siamo un mercato di svariati milioni di persone, siamo industrializzati, tra noi ci sono molte superpotenze economiche mondiali ma ancora oggi non pensiamo a livello di UE ma solo di piccoli stati, ci facciamo la guerra per il latte, le arance, il Tocai e il Parmigiano...

Cmq per tornare a noi, un freno va messo, non esiste la mera speculazione senza alla fine un punto di rottura e non credo che siamo poi tanto distanti da questo.
    Last edited by Shub; 28th May 2008 at 12:29.

Bhè senza andare al Sud gli scontrini un li fanno manco a Firenze ehhhh.

Si le ho sentite anche io ma non mi voglio legare ad altri, ci sono mercati dove appunto vendono direttamente i contadini ma un so ndo sono.

Cazzo la frutta è buona, la verdura pure la carne anche e costa meno che in un supermercato.

I contadini stessi si sono rotti il cazzo d'ingrassare grossisti, piazzisti e commercianti, a loro le ciliege famose costano 1€ al KG e le rivendono a 6,5€ alla Conad Ora...vabbene guadagnarci ma dai...
    Ma io son d'accordissimo

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    Rispondi, ricevevi regolarmente lo scontrino o no? Quando sono stato io in sicilia non ne vedevo un gran chè.
    gia perchè mo il problema è lo scontrino secondo te? qui si parla di cifre grosse eh lo scontrino è un palliativo per il piccolo commerciante, io vorrei sapere quanti coltivatori diretti pagano le tasse e sopratutto perchè le aziende agrarie che prendono soldi sia se piove sia se c'è il sole hanno un bilancio in attivo, diciamo che forse se arriviamo al 10% è grasso che cola

Kinson's Avatar

ciliege a 7euro da me , quando sono andato dalla fruttivendola al Gs le ho chiesto : per quel prezzo me le lascia su un cofanetto di madreperlae ci mette il fiocco ?

Tuttologo Estrema's Avatar

a guarda io le ho comprate ieri alla coop a 4 euro al kg viva le cooperative rosse, cosi come il diesel a 1.40 fermo a sto prezzo fino a settembre

Le ho prese pure io alla cooppe salvo poi dire..."minchia buona st'acqua rossa.." un sapevano di una sega! Cmq...il concetto non è la coop o salcazzo cosa.

Il concetto è che se non produci reddito dando lavoro non hai profitto, perchè la gente non ha soldi per comprare nulla.

Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast