Quote Originally Posted by Zi Piè View Post
Vorrei aggiungere che non è vero che se colpisce con il rovescio quando la palla è sopra la spalla Federer sbaglia, e che nadal gli gioca sempre cosi sul rovescio (il quale dallo svizzero è stato migliorato moltissimo), ti garantisco che per uno che gioca un rovescio a una mano una palla alta da fastidio, molto...poi per me ora si è anche aggiunto un fatto psicologico. Peccato per Federer che i tornei importanti sull'erba sono solo 3 (halle, il Queen's e Wimbledon) almeno nei scontri diretti sarebbe pari, anche perchè sul veloce difficilmente Nadal arriva in fondo (giusto quando ha un buon tabbellone).
lo conosco il problema del rovescio a una mano, e appunto per quello che dico che quando vai a colpire sopra la spalla hai diverse alternative: correggere pesantemente con il polso, dare spazio alla palla facendo passi indietro, toppone difensivo. Il primo è un colpo di difficoltà mostruosa con gli altri ti difendi. La vera alternativa è giocare slice o anticipare, per questo dico che quando Sua maestà si trova a colpire sopra la spalla o è sulla difensiva o ha sbagliato qualcosa perchè doveva colpire un metro più avanti con la palla in salita, cosa che sa fare. se lasci spazio alla palla di Nadal con la rotazione che ha, al terzo colpo sei appiccicato ai cartelloni.
rimettere in pari il count con Nadal è dura per Federer, considerato anche che di tornei sull'erba ne gioca solo 2, halle e wimbledon. e Nadal di solito fa il queen's.