Bene, visto che sono quasi di livello 60, posso iniziare a buttare giu' 2 idee su come penso sia questa classe, citero' alcuni pro e contro, e poi pian piano che avanzo verso l'80 aggiornero' la discussione per tenere il tutto aggiornato. Spero di fare cosa utile per chi fosse indeciso sullo scegliere questa classe per il suo futuro personaggio.
Cosa fa il Bear Shaman?
Il Bear Shaman (BS) è della classe dei curatori, ma a differenza delle altre 2 classi che sono ranged, il bear shaman è Melee e nonostante tutto, picchia anche bene...
Armatura:
Il BS indossa solo Medium Armor, il che lo rende piuttosto fragilino. Allo stato attuale crediamo che il Defense Rate sia buggato, e insieme ai miseri punti vita che si ritrova (arrivo a 2000 con i buff) posso affermare che in alcune situazioni va giu' forse troppo facilmente.
Armi:
Il BS usa SOLO martelli a 2 Mani, non usa scudi (putroppo) e puo' switchare con arco (dal Livello 20) e balestra (Dal Livello 40)
Skill Melee:
Il BS dispone di una serie di skill a melee abbastanza buone, e per ora direi, con danni nella media.
Con un Crush Armor III ora tolgo 1000 punti vita, e arrivo a 1300 in critico. Le Skill son sempre quelle e aumentano di livello. In tutto per ora sono circa 6.
Tra queste Ferocious Smack che fa cadere l'avversario (molto utile), e Ursine Brawl che "dovrebbe" essere la skill piu' forte tra quelle disponibili.
Skill Cura:
Per adesso le skill base di cura sono 3:
Renewal: Cura tutti i compagni vicini con un Heal Over Time. E' una cura di base e si attiva solo al momento del primo colpo sferrato verso un mob. Questo, diciamo, implica l'impossibilità del BS di curare rimanendo in seconda linea.
Blood Flow: E' la cura piu' forte del bear shaman, con i talenti triggera una serie di skill secondarie che permettono per esempio di aumentare il danno melee e, cosa utilissima, di rigenerare stamina al gruppo IN combat.
La cura, anche in questo caso è di tipo HOT, e cura i compagni vicini. Come per Renewal, quindi, la skill rende impossibile al BS curare stando comodamente nelle retrovie.
Fierce Recovery: E' la cura "Salvavita" cura circa 1500 punti al 60, il che si traduce in un buon metà vita per un tank e un quasi full vita per un caster. Questa skill va usata, come appena detto, come salva vita in quanto una volta castata applica un malus al gruppo che impedisce per 1 minuto di ricevere nuovamente la cura.
La cura parte a CONO, quindi se qualcuno stà morendo, occorre vedere dov'e' finito, girarsi di fronte a lui e lanciare la skill. Visto che pero' il 90% delle volte chi ha bisogno di cure è a 1 centimetro da voi, basta lanciare la cura "a caso" per mandarla a segno.
Buffs:
I Buff, sono per l'80% personali, aumentano resistenza, punti vita, % di rigenerazione vita, mana e stamina dentro e fuori combat. Praticamente il BS dipende da questi buff. Applicandoli sono in grado di tenere piuttosto facilmente 2 mob fino a 5 livelli sopra il mio, senza grosse difficolta. SENZA BUFF, fatico a farne 1 del mio livello. (<- Forse esagero ma piu' o meno ci siamo).
Solo le rune sono per il gruppo. Per ora ne ho 1, che aumenta la resistenza elettrica. Piu' un secondo preso da talenti che aumenta il danno di tutto il gruppo.
Talenti:
Personalmente ho optato per il ramo "Spirit", praticamente, quello per curare.
Questo per ora mi ha dato (cito le cose che uso di piu').
- Danno maggiorato (Improved Renewal e Blood Champion)
- Un ulteriore cura ad area (Manifestation: Regrowt)
- Un Rigenera Stamina (Balance of Nature)
Per vedere il tree completo dei talenti
CLICCA QUI
Commento sui Talenti:
Il ramo Wrath a parte i primi 2 livelli l'ho provato ma l'ho trovato inutile. Aumenta il danno di alcune skill e rende il BS piu' aggressivo, ma comunque rimane sempre un curatore. Se volete fare tanto danno, fatevi un Barbarian.
edit:
[Mi è capitato di gruppare con un BS speccato Wrath e nonostante fosse piu' alto di me di 5 livelli, le mie cure erano almeno il doppio piu' potenti (lui diceva il triplo), lui picchiava, prendeva aggro e moriva, io curavo di brutto eheh... poi prendevo aggro... e morivo... vabbè...]
Il ramo generale, per ora è inutile, perche' aiuta soprattutto a rigenerare mana, ma praticamente mi son trovato forse 3 volte in 60 livelli a corto di mana.
Quella che manca sempre è la stamina. (Da qui la decisione di prendere Balance Of Nature)
Come si gioca un Bear Shaman:
Non sono qui per insegnare niente a nessuno, ma avendo giocato SEMPRE curatore mi permetto di dare 2 consigli e "raccontarvi" come gioco per ora il mio BS.
Non va MAI dimenticato che il BS è un curatore, ma rispetto ai curatori per come li conoscevo (WOW, DAOC ecc), lo sciamano puo' girare tranquillo anche in solo, il che è una gioia per tutti.
Le cure sono ad area e ad Hot, quindi, una volta incato il mob e attivate le 2 cure principali, non rimane molto da fare se non mazzuolare il piu' possibile. Se si prendono pochi piu' danni del solito, basta triggerare in continuazione Blood Flow che aumenta il danno e comunque cura inizialmente per un discreto quantitativo di danni.
Se l'Inc è pesante e si necessita di una cura basta lanciare Fierce Recovery, facendo attenzione al fatto che si puo' lanciare una sola volta, quindi la scelta va ponderata.
Se servono ulteriori cure, con i talenti ci sono cure aggiuntive che permettono al gruppo di rimanere in piedi piu' a lungo!!
Generalmente si rimane a corto di stamina nei pull lunghi, e difficilmente si rimane a corto di mana, il che (compensando la carenza di stamina con il talento suddetto) rende il BS pari a un cocainomane: Non si ferma mai. Nell'85% dei casi, alla fine del pull è fresco come una rosa, completamente full mana, vita e stamina. Praticamente non si ferma mai.
Cosa mi piace:
- Cura ad HOT quindi non c'e' solo da guardare la barra della vita del gruppo.
- E' ibrido, picchia e cura ottimamente
- E' utile, con i suoi HOT ma anche debuff è a mio avviso indispensabile per il gruppo e rifornisce di cure i Melee in maniera costante.
Cosa mi piace:
- Indossa Medium Armor, il che lo rende fragile e con i MOB elite va giu' in 2 colpi (ma forse per via del presunto BUG)
- A volte sarebbe comodo poter uscire dal Melee.
- Dipende troppo dai personal Buff
- Non ha buff per il gruppo (Solo quello per la stamina e le rune)
BUILDS:
FULL SPIRIT by Hurizen
Mandatemi in PM o MSN il link alle vostre build che le aggiungo qui sotto, cosi' i futuri BS hanno almeno un punto di riferimento
DANNO:
Per vedere come registrare il combat log CLICCA QVI
Dopo una sessione di gioco di 3 ore, ecco qui cosa è saltato fuori. Sono molto contento perche' dimostra, come avevo detto, che il BS mazzuola veramente bene. La sessione è stata giocata in SOLO, al livello 63, facendo mob vari di livello 60-68.
Posto le principali statistiche:
Time in Combat: 00:24:00
DPS: 234.59
----------------------------------------------------------
Damage Done: 337805
Damage Received: 233719
Healing Done: 195530
Healing Received: 187134 (praticamente mi son sempre curato per me)
----------------------------------------------------------
Di questi danni:
115874 Danni con Crush Armour
113845 Danni con Shrewd Blow IV
Cure:
131248 Pf. con Blood Flow (Rank 4)
DPS piu' alto:
2093 danni in 3 secondi: 697.67 dps