discutere di una cosa è un conto , affermare che il tibet sta da sempre sotto il controllo cinese è un altro.
C'e' una differenza enorme tra chiedere (ma preferisco dire discutere , che di risposte non ne ho) e affermare cose palesemente false per vere.
non sono proprio la stessa cosa.
Se poi in mezzo ci sta l'elimininazione sistematica fisica e culturale di un popolo , dal mio punto di vista la cosa è semplicemente drammatica.
Spero che ora la mio posizione ti risulti piu chiara , niente di personale holy.
Last edited by Palur; 14th June 2008 at 17:00.
ma apparte le vostre divergenze su isolette sconosciute
quando hanno deciso dove tenere le olimpiadi le violenze non c'erano?
è che adesso fa notizia, quindi tutti a fare i fighetti sulal pelle degli atleti. perchè devono essere loro a metterci la faccia e a rimetterci?
se vogliamo boicottare le olimpiadi allora facciamo una campagna SERIA contro la violazione dei diritti umani, non solo una stupida operazione di facciata dove tutti quelli che spendono belle parole non ci rimettono niente.
ecco vedi continui ad affermare cose.
le cose qua sopra non dicono che la cina domina il tibet dal 1600 e proprio non vedo dove lo affermino , a meno che non lo si voglia leggere per confermare una propria idea precostruita.
E non lo dicono perche non è cosi.
Ti potrei dire che l'esercito tibetano si è spinto sotto i monaci guerrieri fino a pechino (e sarebbe vero) e quindi potrei concludere che la cina appartiene al tibet?Beh i tibetani ci sono arrivati fino a pechino eppure la cina non appartiene al tibet.
E non è per niente un caso che parliamo di tibetani e di cinesi , perche erano e sono etnie diverse , legate a territori , lingue , culture e tradizioni differenti.
Inoltre giusto per info , i cinesi di cui parli tu (1600 circa) non erano nemmeno "cinesi" ma "mongoli" , popolo che invece si oggi è integrato nella cina attuale.
Last edited by Palur; 14th June 2008 at 17:30.
io nn affermo niente, ho riportato dei dati che volevo commentare... cmq i dati storici so quelli, l'interpretazione o la realtà poi saranno altre e mi fermo qua visto che nn sono uno storico.
Se trovo altre fonti o dati o testimonianze le riportero... perche ripeto di altre date ed eventi storici nn ne ho trovati.
Spoiler
mah interpretazione....
Dopo il crollo dell'impero i rapporti tra tibet e cina vengono (da tutti tranne che la cina ) considerati esauriti , storicamente e politicamente.
La versione che riporti te è quella ufficiale del governo cinese , che non mi pare proprio una fonte indipendente.
A meno che tu non sia l'addetto stampa del governo cinese in italia.....
tra l'altro i 500 anni che tu vorresti con la cina a governare il tibet o sono 700 o non sono visto che i mongoli arrivarono nel 1300 .
In ogni caso la risposta giusta è "non sono" infatti ci sono secoli di buco in questo rapporto .
Rapporto sempre avvenuto o tramite occupazione militare o tramite ambasciate .Proprio a sottolineare la distanza tra le 2 popolazioni.
voglio dire che l'italia non ha biogno di occupare la toscana o di mandarci un ambasciatore . Mi pare fin troppo facile trarne le conclusioni , per chi abbia voglia di ragionarci sopra.
In questo momento la cina è di fatto uno stato occupante , e su questo , mi spiace ma proprio non ci piove.
tutta sta necessita di interpretare e di avallare realtà alternative non ha alcun senso.
Last edited by Palur; 14th June 2008 at 19:04.
palur perfavore smettila di fare figure di merda, che quella regione è sempre stata sotto l'influenza cinese tranne che per 40 anni che la cina era un fantoccio in mano all'occidente e parliamo più o meno degli inizzi del 1900, ora se vuoi continuare a dire cazzate sul tibet, che tra l'altro nemmeno nei 40 anni d'indipendenza era riconosciuto come nazione dalla comunità intenazionale, son problemi tuoi, e gravi aggiungo.
a ps trovami un libro di storia random che dice che il tibet è una nazione no perchè c'è pure la bandiera delo stato rom, quella non conta( mi avvantaggio)![]()
Last edited by Estrema; 14th June 2008 at 19:18.
ho trovato piu fonti in rete ma dicevano tutti la stessa cosa e alla fine ho postato i dati di wiki x comodità, che siano dati "cinesi" o altro nn so pero sono dati... le tue affermazioni su cosa si basano?
p.s. a me poi nn interessa tanto sta storia anzi mi sta pure sul cax la cina ed il suo modo di fare negli anni e nella attualità d'oggi (soprattutto vs il Tibet) quindi nn patteggio proprio x la cinama la storia è storia e si basa su date e fatti e ripeto x l'ennesima volta altri nn ce ne sono.
Spoiler
ma che discorsi del cazzo sono, la cina ha annesso secoli fa una regione di un popolo differente e allora ha ragione a compiere atrocità adesso.
raga, dice bene Palur, un popolo è un popolo, il fatto che politicamente sia stato dominato da un'altro stato più potente non implica che di colpo i cinesi siano tibetani. andate oltre la storia e le date, guardate la cultura di un popolo, la religione, la società, e vedete che tibet e cina non c'entrano un cazzo di niente uno con l'altro, se non appunto per il fatto che il tibet nelle carte geografiche sta dentro la cina.
detto questo, io supporto in toto il boicottaggio, le Olimpiadi hanno un peso enorme in quanto a rilevanza simbolica, e che stiano in Cina è un cazzo di oltraggio, ma questo lo dicevo già prima di tutto il tam tam mediatico sul Tibet, come considero un oltraggio che la Cina sia stata tolta dall'elenco dei paesi che non rispettano adeguatamente i diritti umani. E chi ha il coraggio di affermare il contrario è un emerito coglione. Baci a tutti.
Spoiler