Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 30

Thread: progettazione PC storage/p2p/htpc

Lieutenant Commander

Default progettazione PC storage/p2p/htpc

Allora è da un po' di tempo che mi sta ronzando in testa questo progetto e volevo sapere se fosse una cosa fattibile e valutare i relativi costi e pezzi necessari...

l'idea sarebbe un computer che:

- abbia sufficiente spazio di storage (pensavo ad 1 o 1,5 tera, quindi almeno 2 porte sata sulla mobo per 2x500 o 2x750 o addirittura 2x1tera in raid 1, per stare sicuri che non mi si fottano i dati, ne ho una paura folle..)

- collegabile nella rete di casa (via wireless o via cavo, credo sia meglio via cavo per migliorare il transfert rate) per fungere da NAS (network attached storage) per tutti i dati di casa ed essere quindi accessibile
    da qualsiasi pc per leggere/utilizzare file.

- collegabile con il televisore (come? con che tipologia di attacco?? ho un Sony LCD 32" Bravia, eventualmente sostituibile in futuro con un hd ready o full più recente)

- con una scheda/adattatore/decoder SAT/DDT (esistono? PCI? a me basterebbe solo SAT, visto che a breve abbiamo il collegamento condominiale e vorrei poter vedere i canali satellitari in chiaro senza dover comprare un decoder apposta)

- che non consumi uno sproposito in energia elettrica perchè credo sia una soluzione muletto da tenere accesa 24/7

- sempre per la stessa motivazione che sia silenzioso, anzi direi "inudibile"

- eventualmente sia collegabile con lo stereo per poter utilizzare un uscita audio migliore rispetto alle casse della tv (credo che basti il classico jack o no??)

- installarci sopra eMule per toglierlo da qualsiasi pc di casa e lasciarlo always on per eventuali necessità.

- legato a quest'ultima possibiltà vorrei che fosse possibile accedere da remoto a questo pc per appunto magari utilizzare eMule, monitorare i processi o intervenire sulla macchina da qualsiasi pc della rete di casa (tipo un collegamento via SSH o qualcosa di simile, ma non so assolutamente niente a riguardo quindi needo info aggiuntive).

- In caso sarebbe possibile anche che fosse accessibile anche al di fuori della rete di casa? ho fastweb e credo che sia un problema questo però...

non è stato messo di proposito nella sezione Audio Video perchè lo interpreto più come server multimediale di casa che come ...

So già che potreste replyare che esistono già varie soluzioni che risolvono singolarmente i vari problemi (come hdd multimediali, hd ethernet, mediacenter, htpc o minipc) ma mi piacerebbe creare una soluzione allinclusive fatta a mano :P, magari con l'aiuto della community di nerdoni di uèin!

attendo pareri, consigli e suggerimenti!
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Te lo uppo visto che è lo stesso progetto che avevo in mente anche io e che mi ronzava da parecchio tempo nella testa :P
    Per quanto riguarda l'utilizzo htpc io metterei sopra una scheda grafica con supporto via hardware H.264 e con uscita HDMI (che è di fatto lo standard).
    La scheda audio è piuttosto opzionale (poi cmq dipende) la già molte di quelle onboard sono dotate di uscita ottica.
    Per quanto riguarda la scheda Sat la terratec 2 pare funzioni molto bene.
    In ogni caso fatti un giro qui http://www.avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?f=28
    P.S. Mediaportal
    Last edited by Marphil; 14th June 2008 at 18:28.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Lieutenant Gate's Avatar

se hai intenzione di usare l'hdmi, ti serve un pc mediamente potente, niente roba invisibile o piccola.
    anche perche' l'hdmi e' solo su certe schede non proprio economiche e che vanno al risparmio energetico

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by Evildark View Post
    - In caso sarebbe possibile anche che fosse accessibile anche al di fuori della rete di casa? ho fastweb e credo che sia un problema questo però...
    è possibile... tramite SSH tunneling... se lo dovessi fare però non saprei spiegartelo...
    Lux.
    Dwightz.

Hador's Avatar

hdmi altro nn è che un dvi con segnale audio -_-
    una g35 con su un e2200 basta e avanza per tutto eh

Lieutenant Gate's Avatar

certo, ti consuma come un desktop di 2 anni fa tipo
    anche perche' non so quanto tu riesca a riprodurre fludamente un BR con un e2200

edit. lo montano proprio ovunque ora
    http://www.shoppydoo.it/prezzi-sched...ideo_hdmi.html
    come non detto

Hador's Avatar

il mio server linux con celeron 1.2ghz su scheda mini itx fa girare mkv in 1080p fino ai 500 mega, un dual core con g35 (che si chiama HDMI 1080p tra l'altro ) fa girare tutto quello che vuoi. Il mio portatile con e5300 e geffo 7300 apre senza problemi mkv a 1080p di 10 giga...

Lieutenant Commander

ok però non mi avete ancora tirato fuori niente di concreto è____é oltre al fatto che:

- e2200 e mobo con chipset p35
    - il case va bene quello della lian li che suggeriva hador nel post del htpc di verci su [W]Audio & Video? Mi piaceva molto ma non so se con l'ipotetica scheda SAT sia sufficientemente capiente :P

- suppongo che sarebbe meglio dissipazione passiva o con ventole molto silenziose per evitare che sia udibile... vero? però non diventa troppo caldo?

diciamo che il fattore risparmio energetico è quello di cui me ne fregherei di può ovviamente senza trascendere nel GIGAWATT di consumo annuale

dai dai collaborate al brain storming!
    Once upon a time@DAoC

Hador's Avatar

g35 nn p35, cm nel topic di verci avevo fatto un preventivo che va benissimo anche nel tuo caso.
    mb. Asus P5E-VM HDMI
    cpu. Equelchevuoi dipende quanto vuoi spendere
    vga. è integrata e basta e avanza, ma se vuoi puoi prenderla discreta te ne basta una da 30-40 euro, l'unico vantaggio nella discreta è che se usi l'integrata non puoi overclockare
    ram. 2 giga a muzzo
    hd. se ci dormi in stanza consiglio di prenderlo silenziato
    ali. seasonic 300W
    ventole silenziose mazzi e cazzi

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Hador View Post
    g35 nn p35, cm nel topic di verci avevo fatto un preventivo che va benissimo anche nel tuo caso.
    mb. Asus P5E-VM HDMI
    cpu. Equelchevuoi dipende quanto vuoi spendere
    vga. è integrata e basta e avanza, ma se vuoi puoi prenderla discreta te ne basta una da 30-40 euro, l'unico vantaggio nella discreta è che se usi l'integrata non puoi overclockare
    ram. 2 giga a muzzo
    hd. se ci dormi in stanza consiglio di prenderlo silenziato
    ali. seasonic 300W
    ventole silenziose mazzi e cazzi
    ma questa mobo permette il raid 1?
    volevo una soluzione di storage più che sicura...
    tipo mettere 2x500 o 2x1tera in raid 1

la necessità di overcloccare? se basta un e2200 per vedere tutto cosa serve occcare? needo info!

hd silenziato che intendi?

per il tunneling SSH qualcuno ha qualche idea?
    Once upon a time@DAoC

Lieutenant Gate's Avatar

leggo ora che vuoi lasciarci sopra emule sempre on?
    siiiiicuro che ti basta l'e2200
    fai prima ad attaccare il tuo pc alla tv e hai risolto
    o comprarti un monitor grande come la tv

Hador's Avatar

io i test con l'mkv li ho fatti con amule aperto

Lieutenant Gate's Avatar

dubito che con la scheda sat usi linux, prova sotto win, poi ne riparliamo
    quando lasciavo 20 giorni il pc acceso con solo emule, poi manco riuscivi ad aprire un IE che swappava in maniera disumana, figurati la riproduzione anche di un divx

Hador's Avatar

si cmq prima leggiti l'altro post poi vedi cosa nn hai capito
    e di quanto puoi vuoi spendere

gatto io amule sotto linux lo ho aperto da un mese, una googlata veloce dice che ci sono schede sat compatibili sotto linux, che sia per il minor carico hw sia per i comandi remoti preferirei a win in un sistema simile (anche se ffdshow è solo per win)
    Last edited by Hador; 16th June 2008 at 11:27.

Lieutenant Commander

ok ma chissene frega.. emule potrei anche tenerlo spento e cmq riavviare la macchina ogni tanto... non è che ho perennemente in download qualcosa...

vorrei sapere inolte se esistono telecomandi (con che interfaccia tra l'altro) per comandarlo dalla poltrona... oppure necessito di un set wireless tradizione mouse+ tastiera?
    Once upon a time@DAoC

Page 1 of 2 12 LastLast