Premessa fondamentale: Non ho AoC. Non l'ho comprato, non intendo farlo e non avrei nemmeno la macchina con cui farlo girare (per adesso) quindi quanto segue e' totalmente privo di fanboysmo

Praticamente avete ragione tutti.
Ha ragione Oyden (che pero' e' chiaro che viene pagato dalla Funcom, perche' difendere un gioco va bene, ma lui si sta
immolando 
) a dire che e' troppo presto per poter emettere sentenze.
E' nella natura di un MMORPG essere in continua evoluzione... ed e' anche il suo punto di forza: tanto piu' spesso un MMORPG si rinnova, tanto piu' i giocatori rimangono o sono invogliati a rinnovare, magari dopo aver smesso.
Pero' hanno anche ragione gli altri.
"ma che vi aspettavate, un gioco finito all'inizio?" non mi trova daccordo.
Voglio dire, visto che in questo thread e' stato tirato in ballo spessissimo... DAoC? La beta e' stata nel 2001!
SETTE anni in mezzo di sviluppo della tecnologia in generale e di MMORPG nel dettaglio, comprensivi anche di tutta l'esperienza maturata con DAoC/WoW, che seppure in modo graduale, hanno introdotto tante (ma tante) novita'.
Sinceramente... non trovo possibile che nel 2008 un gioco possa uscire GRAVEMENTE incompleto.
Mediamente incompleto? Nemmeno.
Perche', per l'esperienza che la gente ha accumulato nel corso degli anni, e' OVVIO che il giocatore appassionato (nerd

) ci mettera' solo qualche giorno per arrivare all'endgame.
E l'endgame?
Non c'e'.
O e' gravemente buggato.

Come puoi chiedermi di continuare a pagarti?
Per spostare l'esempio su WoW... WoW e' un gioco profondamente diverso.
L'abbiamo sempre saputo che la Blizzard era molto piu' PvE-oriented... e i primi abbozzi di PvP (AV da 16 ore

) e i sistemi di honor/rank sono stati vicini al patetico, vero...
...ma dall'altro lato, c'era un PvE anche endgame che andava invece alla grande.
Quindi... beh, si torna a quel che dice Oyden: e' una scelta.
Se non ti piace, puoi smettere.
Ma e' una scelta, non una imposizione.
Qui, a quanto capisco, c'e' gente che ha fatto 80 livelli... e ora si trova completamente senza niente da fare.
Un altro PG?
Si... certo, ma allora a quel punto l'innovazione tanto sbandierata rispetto a WoW dov'e'?
Nel 2008 - torno al mio discorso originale - da un MMORPG che esce e che fa cosi' tanto "rumore", mi aspetto TUTTE le aree del gioco ovviamente non perfette... ma quantomeno funzionanti al 60-70%.
PvE, PvE endgame e PvP devono essere "affinati" con le beta... non scritti in corso d'opera.
Sinceramente, avessi speso 50€ per pagare alla Funcom la loro beta, al momento sarei un minimo coi cojoni girati, diro'

Anyway... il punto dell' "aspettate e vedrete" e' sempre valido... ed auguro a AoC di non fare la fine di SWG, che e' il MMORPG della storia col maggior potenziale peggio sfruttato, ma al momento vedo parlare i fatti.
E i fatti dicono che la gente non e' molto contenta.
Rimango alla finestra, e guardo