Page 1 of 7 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 96

Thread: Ah, come mi sento tutelato dalla legge...

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Default Ah, come mi sento tutelato dalla legge...

Stamattina mi chiama mio padre per dirmi di andare a prendere mia madre in ufficio perchè un idiota della DHL mentre faceva una consegna all'enel le ha sfondato il lunotto ed ammaccato portellone e portiera (un buon 1500€ di danni) e, quindi, mi toccava accompagnarla alla polizia stradale.

Il bello è che c'è la questura lì vicino ed in questura mia madre è andata. L'addetta allo sportello informazione le dice che può fare lì la denuncia e dopo un'ora d'attesa esce PER CASO uno dall'ufficio per dirle che aveva sentito di cosa si trattava, mia madre ne stava parlando con un ragazzo mentre aspettava, e che si scusava per la collega ma lì non potevano aiutarla.
    Da qui il consiglio di andare alla stradale. Ora, nessuno ha segnato la targa del camion, hanno visto che cosa ha combinato. Quelli dell'enel non volevano dare a mia madre informazioni su questo corriere, al chè passano dei poliziotti e costringono suddetti idioti a fornirle numero del trasportatore, numero della consegna, nome dell'impiegato DHL e ora della consegna. Tutta una serie di dati con cui anche un bambino risalirebbe alla targa no?

E invece no, andiamo alla stradale ed il cretino arrogante di turno ci dice che senza la targa loro non possono fare la denuncia e che se anche la facessero, rimarrebbe a fare la polvere. Quindi io gli chiedo cosa dovrei fare e lui nemmeno mi aiuta. Ma le indagini a che servono? Possibile che se io non ho la targa ma ho tutti i dati per risalire al mezzo con facilità tramite la compagnia accusata loro comunque non mi aiutano?
    Secondo questo poliziotto la legge dice che ci vuole la targa e che anche lui può essere denunciato per aver fatto la "denuncia" senza la targa.

Ora io vi chiedo, è vero? McLove aiutami tu. Ora le scelte si riducono a:

1 - Cerco di far passare il tutto per atto vandalico e in 15gg mi ripaga l'assicurazione.
    2 - Vado a cercare sto sedicente guidatore e lo riempio di mazzate e/o mi procuro la targa in qualche modo
    3 - Contatto la DHL tramite avvocato ed azioni legali, il che probabilmente porterebbe ad anni di processi inutili e mia madre non può girare senza lunotto

Chi se ne frega di rispettare le regole se poi non puoi essere punito? Quanto ci godono le assicurazioni che così sanno di costringerti a mettere tutte queste clausule per aumentare il costo?

Mi sento veramente tutelato dalla legge in questo paese, eh si. Dite che se vado alla polizia con un coltello nella schiena ci credono che mi hanno aggredito?

Disgustorama.

Lieutenant Junior Grade delo's Avatar

per me ti sei trovato davanti un cretino.. in teoria puoi fare denuncia anche contro ignoti se ti hanno sfondano la macchina

Lieutenant Commander

Ti sei trovato davanti un idiota.

Io qualche anno fa presi in pieno un pezzo di ammortizzatore in mezzo alla strada su una curva cieca, che mi passo sotto la macchina, andando a picchiare sulla scatola del cambio. Morale, mi ritrovai il cambio ad altezza volante, completamente rotto. In fondo alla strada vidi un camion della spazzatura fermo al margine della strada, che come mi vide sbandare scappò.

Denuncia ai vigili urbani, dopo due giorni di ingagini erano risaliti al camion che aveva perso il pezzo ed era scappato, danno ripagato dalla sua assicurazione.

Ora non mi sembra che i vigili urbani del mio paese abbiano uua squadra tipo CSI nelle due stanze che hanno per uffici, quindi non credo sia un problema per loro risalire con i dati in tuo possesso al colpevole
    ...
    Now Working..

Razj's Avatar

Vabbè hai trovato il classico idiota che non ha voglia di fare un cazzo, gg alla meritocrazia

Lieutenant Commander Kith's Avatar

incompetente del cazzo, torna quando non cè lui.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Senior Chief Petty Officer CrazyD's Avatar

Fatti sentire col call center DHL, fatti dare quelli della zona e parla col "padroncino" di quelle parti.
    Ho lavorato nell´operativo DHL e ne sono già successe di ste cose, se trovi uno anche un minimo onesto ti da numero di targa assicurazione etc senza storie, altrimenti se ne facesse digli che parti con denuncia contro ignoti, in quel caso fornisci tutti i dati alla polizia e risalgono comunque.
    In genere però cagandosi sotto di fronte ad una simile ipotesi ti dan tutto senza storie, il furgone scassato l´hanno visto anche i corrieri, e probabilmente il padroncino sta già facendo un culo quadro all´autista dato che è scappato.

Lo spero, ma secondo st'idiota non potevo fare denuncia contro ignoti per poi dire che era dhl...a quel punto non erano più ignoti. Ora provo a contattare DHL.

Lieutenant Junior Grade Katzenjammer's Avatar

Quote Originally Posted by Razj View Post
    Vabbè hai trovato il classico idiota che non ha voglia di fare un cazzo, gg alla meritocrazia
    *

Tra l'altro per dove abitiamo noi il contrario è molto, troppo raro.

McWoT. McLove.'s Avatar

mi spiace rispondere solo ora ma tra monitor a puttane e lavoro ho seguito molto poco il forum oggi, visto che mi chiedi di aiutarti, ci provo.

A mio avviso come ti e' gia stato detto hai trovato solo uno stronzo arrogante il classico tipo che se gli dici che sta compiendo omissione di atti d'ufficio e che sei pronto a denunciarlo alla procura della repubblica ti fa anche una pompa dopo averti offerto il caffe'.
    Io non conosco tutti i tipi di denunce alla polizia stradale per sinistri ma resta comunque il fatto che puoi sempre compiere la denuncia contro ignoti o comunque se non contro ignoti puoi semplicemente indicare la realta' dei fatti, le denunce non devono per forza entrare in schemi fissi come vuole farti capire il tackleberry che hai trovato.
    Una cosa che non emerge chiaramente dal tuo racconto e' chi ha detto ad i tuoi che il furgone era di dhl, sembra degli impiegati dell enel che erano presenti.
    A quanto pare tua madre non era presente al momento del sinistro e quindi ha avuto notizia di chi e' stato da terzi, solo dopo che il conducente di dhl si era gia allontanato, no?
    Perche' il vigile non poteva inserire nella denuncia anche la circostanza che il veicolo fosse del corriere dhl era stato riferito dagli impiegati dell' enel?

insomma a mio avviso ti ripeto hai trovato lo stronzo o il furbetto che non vuole fare nulla, ed e' questa la disgrazia dell italia, non le norme che se non vengono applicate e' carta scritta con cui pulirsi bellamente il culo dopo aver cagato, ma cosi andrei ot, ed ora non ci interessa

come procedere? personalmente io ti consiglierei di tornare alla polizia stradale e riepilogare tutto nuovamente, possibilmente a qualcuno di differente dello stronzo e vedere se ti fanno fare la denuncia, se non ti fanno fare la denuncia fatti ben spiegare perché la targa e' requisito necessario almeno possiamo vedere a cosa si rifa' questo vigile , se si rifiutano nuovamente di farti compiere la denuncia chiedi di mettertelo per iscritto con anche le motivazioni e di sottoscrivertelo, e senza essere troppo arrogante indica anche il fatto che e' un atto dovuto, in alternativa chiedi di parlare con un superiore, in ulteriore alternativa chiami i carabinieri o intimi di farlo, insomma fatti vedere determinato ad ottenere cio' che ti spetta, ma mai maleducato o arrogante,mi raccomando (qua sta il difficile, quando girano i coglioni :P).
    Altra strada e' come ti e' già stato consigliato e' ottenere quel numero di targa attraverso dhl, ma quello dipende dalla fortuna e disponibilita' che incontri dalla dhl stessa, chiaramente te ne freghi della presa per i fondelli del poliziotto ma quello che ti interessa e' aver messo apposto l'auto no? amen
    non ti consiglio ne di consultare legali, troppo tempo e costi probabilmente superiori che ripararti da solo il danno ne ti consiglio di indicare il falso come un atto vandalico, potresti rimanere beffato, cosa che non sarebbe piacevole.
    Invece un amico o conoscente assicuratore che sicuramente e' piu avvezzo a tali problemi ti consiglierei di consultarlo, mi sembra che ce ne siano un po' su questa board.

Infine se non erro la denuncia devi compierla entro 3 gg dal sinistro quindi non perdere troppo tempo
    Last edited by McLove.; 3rd July 2008 at 19:30.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

la denuncia contro ignoti si può fare e questo te lo posso giurare, perchè io l'ho fatta. Auto trovata danneggiata, avevo dei sospetti (che il poliziotto mi ha chiesto di esporre e li ha scritti) e ha detto che pur non potendo aprire un'indagine (niente testimoni, che tu invece hai) sarebbe rimasto agli atti che una persona era sospettata e che se fosse accaduto un altro caso simile sarebbe davvero partita l'indagine perchè c'erano dei precedenti.

io al posto tuo chiamerei i carabinieri e denuncerei anche quello lì
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Allora, ora i miei han chiamato un legale un po' più tosto, ma mi sa che risponde picche. Ad ogni modo DHL non c'ha voluto aiutare. E l'ipotesi che si sta dimostrando più concreta è prendere dalla nostra assicurazione i soldi per il solo lunotto (abbiamo l'assicurazione per i vetri), metterlo non originale ed aggiustarci tutto.

Mia madre ha bisogno della macchina e non può lasciarla in giro senza lunotto. Con una denuncia passerebbero giorni giorni per perizie e cazzate varie senza avere la sicurezza di risolvere...

ah che bei lavoratori nella forza di polizia locale.

Petty Officer 3rd Class

Quote Originally Posted by Drako View Post
    Stamattina mi chiama mio padre per dirmi di andare a prendere mia madre in ufficio perchè un idiota della DHL mentre faceva una consegna all'enel le ha sfondato il lunotto ed ammaccato portellone e portiera (un buon 1500€ di danni) e, quindi, mi toccava accompagnarla alla polizia stradale.
    Il bello è che c'è la questura lì vicino ed in questura mia madre è andata. L'addetta allo sportello informazione le dice che può fare lì la denuncia e dopo un'ora d'attesa esce PER CASO uno dall'ufficio per dirle che aveva sentito di cosa si trattava, mia madre ne stava parlando con un ragazzo mentre aspettava, e che si scusava per la collega ma lì non potevano aiutarla.
    Da qui il consiglio di andare alla stradale. Ora, nessuno ha segnato la targa del camion, hanno visto che cosa ha combinato. Quelli dell'enel non volevano dare a mia madre informazioni su questo corriere, al chè passano dei poliziotti e costringono suddetti idioti a fornirle numero del trasportatore, numero della consegna, nome dell'impiegato DHL e ora della consegna. Tutta una serie di dati con cui anche un bambino risalirebbe alla targa no?
    E invece no, andiamo alla stradale ed il cretino arrogante di turno ci dice che senza la targa loro non possono fare la denuncia e che se anche la facessero, rimarrebbe a fare la polvere. Quindi io gli chiedo cosa dovrei fare e lui nemmeno mi aiuta. Ma le indagini a che servono? Possibile che se io non ho la targa ma ho tutti i dati per risalire al mezzo con facilità tramite la compagnia accusata loro comunque non mi aiutano?
    Secondo questo poliziotto la legge dice che ci vuole la targa e che anche lui può essere denunciato per aver fatto la "denuncia" senza la targa.
    Ora io vi chiedo, è vero? McLove aiutami tu. Ora le scelte si riducono a:
    1 - Cerco di far passare il tutto per atto vandalico e in 15gg mi ripaga l'assicurazione.
    2 - Vado a cercare sto sedicente guidatore e lo riempio di mazzate e/o mi procuro la targa in qualche modo
    3 - Contatto la DHL tramite avvocato ed azioni legali, il che probabilmente porterebbe ad anni di processi inutili e mia madre non può girare senza lunotto
    Chi se ne frega di rispettare le regole se poi non puoi essere punito? Quanto ci godono le assicurazioni che così sanno di costringerti a mettere tutte queste clausule per aumentare il costo?
    Mi sento veramente tutelato dalla legge in questo paese, eh si. Dite che se vado alla polizia con un coltello nella schiena ci credono che mi hanno aggredito?
    Disgustorama.
    vai da un avvocato, cita la dhl n.q. di proprietaria del veicolo ( non c'è litisconsorzio necessario ma puoi farlo, cosi' un domani non ti romperanno i coglioni) non prima di aver messo in mora il tuo assicuratore.
    In questo modo otterrai il risarcimento in tempi (che dovrebbero essere) rapidi .
    Ricorda che la nuova legge prevede l'obbligo di citare in questi casi il proprio assicuratore e nulla piu'.
    In ogni caso ti conviene citare ( per la particolarità del caso) anche la DHL, non serve la targa per stilare un atto di citazione, hai tutti gli elementi che consentono al convenuto di difendersi .
    Le spese legali sono bassissime , poi dipende, se vai da navvocato di b. te se magna, io te lo farei anche gratis tanto ce solo da guadagnarci
    Se te serve , la fo io
    ps simo cmq a quanto dice lui, a parte il non aver comunicato i dati dopo un sinistro ( non so se l'han depenalizzato) ictu oculi non ravvedo reati, con tutto quel che ne discende in termini di maggiori impicci ( danneggiamento colposo non è punito nè si parla di danni a persone, boh)

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by ulciscar View Post
    Ricorda che la nuova legge prevede l'obbligo di citare in questi casi il proprio assicuratore e nulla piu'.
    no non e' ravvisabile nessun reato ma, chiedo che della materia ne capisco ben poco, la semplice citazione al proprio assicuratore vale anche nel caso dei danni da parcheggio, cui sembra rientrare perfettamente il caso in esame??
    sbaglio o sono previsti solo in determinate formule Casco?
    sulla base di questo ritenevo piu' prospettabile una denuncia contro ignoti per danneggiamento.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Petty Officer 3rd Class

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    no non e' ravvisabile nessun reato ma, chiedo che della materia ne capisco ben poco, la semplice citazione al proprio assicuratore vale anche nel caso dei danni da parcheggio, cui sembra rientrare perfettamente il caso in esame??
    sbaglio o sono previsti solo in determinate formule Casco?
    sulla base di questo ritenevo piu' prospettabile una denuncia contro ignoti per danneggiamento.
    si ma a quanto ho capito se parla sempre de colpa, percio' n capivo di che reato se trattasse, resta chiara invece l'obbligazione civile del risarcimento.
    Quanto alla dinamica del sinistro, non ho capito se come dici te è avvenuto all'interno di un parcheggio privato, cmq la S.C. ha ricostruito i casi possibili nel modo seguente :

se i danni il veicolo li subisce da altro veicolo ( anche se non mentre è in marcia, ad esempio in seguito ad un incendio che si propaga dallo stesso) l'assicuratore è tenuto a risarcirli ovunque, anche all'interno dell'area privata anche se va fatto un distinguo : se l'area privata non è accessibile a tutti ( es. parcheggio custodito co sbarra) allora la strada n rientra tra quelle "pubbliche o ad essa equiparate" ( dlgs. 209/05) e , quindi, l'assicuratore non risponde .
    In quel caso resta da vedè se c'è l'assunzione dell'obbligo custodiale da parte del parcheggiatore, ma qui vanno fatti ulteriori discorsi e approfondimenti, diciamo che se Drako me conferma che è avvenuto in un parcheggio " chiuso al pubblico" posso approfondi, se no non serve

Di che delucidazioni avete bisogno?

Comunque abbiamo contattato un avvocato d'assalto e domani i miei vanno a trovarlo. Comunque è un amico quindi spese ridotte all'osso se non inesistenti. Lui ha detto che tempo zero querela la DHL e fa pure una querela contro ignoti per costringere la polizia a muoversi.

Page 1 of 7 12345 ... LastLast