Ieri pomeriggio, approfittando di una trasferta di lavoro finita prima (), son passato da un MW.
Girellando per la sezione Hi-Fi, m'e' caduto l'occhio su una offerta per i cavi di collegamento audio digitali (i Toslink, non i coassiali
).
Mi ricordo che l'amplificatore a cui ho attaccato il PC ha anche un ingresso digitale, e insomma decido di investire 'sti 11 euro.
Torno a casa, attacco il toslink, attivo da winmerd l'audio di default verso lo S/PDIF... e niente.
Non va.
Ho letto in giro, e ho visto che spesso e volentieri quando il link digitale e' attivo, si "illumina" il connettore (beh, trattandosi di fibre ottiche).
Non ho idea, pero', se i connettori del cavo che ho preso io debbano illuminarsi o meno, perche' non l'han mai fatto
Ho provato a giocare coi settaggi SIA dell'audio HD di Winzozz, SIA dell'amplificatore.
Addirittura, ho trovato un settaggio dell'amplificatore che riconosce in automatico la fonte che gli da segnale: pur con il toslink attaccato, e il PC acceso (e in riproduzione di un mp3), quando seleziono il canale di input, fa il "check" della porta digitale, e poi la ignora.
Segno evidente che dalla porta digitale non gli sta arrivando assolutamente niente.
Capitato a qualcun altro?
M'e' toccato il cavo sfigato (nel qual caso glielo riporto), o c'e' qualcosa di strano da fare?
![]()