Perche'...perche'..
Perche' quando si inizio a giocare a daoc (beta us, e al tempo manco si sapeva che cazzo era una beta di un mmorpg, anzi manco si sapeva che cazzo era un mmorpg

) era la generazione di UltraNerd di Uo. Abituati a mettere fuori la testa da Britain e venir falciati da PK incazzati come vipere. Era il primo gioco che aggregava veramente un massa davanti allo schermo con lo scopo comune di annientare il reame nemico. Senza regole, senza minchiate di mezzo, reame contro reame, e ogni sporca era valida per portare a termine la vittoria. E i giocatori era gente di nicchia, gente che giocava per divertirsi, che passava le nottate (insonni e non) a trovare assurdi modi per prendere Keep e Relic.
Poi...poi e' arrivata l'evoluzione gli 8vs8 le Gank, il farm, toa, nf. E' arrivato il boom degli mmorpg dove il gioco e' stato semplificato fino all'osso dove pure il peggiore dei Bimbiminchia poteva riuscire a fare un 6L e imparare (per modo di dire) a giocare.
E alla fine dopo 5-6 anni di tutto cio e' sopraggiunta la noia.
La verita' e' che la generazione uscente da DAoC e' l'ultima generazione "Nerd" e "Giocatrice" perche' tutto cio che e' venuto dopo e' il nulla (cit.)
Dopo e' nata la generazione MMORPG-Farm, cioe' creare un prodotto, che ti tenesse incollato allo schermo, per poterti "succhiare" via piu soldi possibili. E il divertimento? Si e' presente, magari dura pure 1-2 anni, ma...ma quel "pathos" d'atmosfera di novita' e innovazione e' stato morto e sepolto. Saran cambiati i tempi e con i tempi noi stessi...ma anche il prodotto stesso.
E cosi, ogni tanto mi capita ancora di loggare su Uo, a girare in quelle lande, dove la almeno per me e' nata quella passione.)
Ps. Siam noi che siamo invecchiati e abbiamo lo stile di gioco da "Old School" che ormai non si adegua piu agli standard di business moderno.