Page 2 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 16 to 30 of 65

Thread: Sulla scuola....

Quote Originally Posted by Karidi View Post
    Inutile, è la classica mediocrità e patetica visione italianotta della cosa, non si vedono i vantaggi e svantaggi, ma si fa il Tifo come se siamo a una partita di calcio....

non mi sembra che la tua visione sia molto piu' efficiente o super partes. Sei andato a considerare quanti km di autobus dovranno farsi i bambini delle elementari delle zone geografiche "particolari", in media,a causa di questo provvedimento? Come sai che e' tifo e' non e' invece la generazione di un grosso disagio?
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    non mi sembra che la tua visione sia molto piu' efficiente o super partes. Sei andato a considerare quanti km di autobus dovranno farsi i bambini delle elementari delle zone geografiche "particolari", in media,a causa di questo provvedimento? Come sai che e' tifo e' non e' invece la generazione di un grosso disagio?
    Bisogna vedere come viene strutturata la riforma, non dare dello schifo a priori, se impostano un raggio di KM massimo in cui un comune rientra sotto una scuola di una comune limitrofo + grande.
    Se leggi bene io parlo di comuni limitrofi, non ha senso superare i 20KM di Distanza, che comporterebbe cmq una Riduzione di Strutture scolastiche.
    Prima di dire è una chiavica solo perchè arriva da una certa fazione, va visto il decreto o cmq l'operazione come viene strutturata.

E' logico che se non si hanno strutture vicine non vengono accorpate.
    Ma se nel l'area di 30KM ci sono 10 Scuole usate al loro 40% allora è corretto ottimizzare, facendo in modo che lo spostamento dei bimbi mediante scuolabus risulti non superiore i 15KM.
    Ma hai letto parzialmente solo un intervento e non tutto quello che ho detto parlando e mettendo come paletto "Comuni Limitrofi", è logico che se imponi tragitti superiori ad un certo chilometraggio o cmq che comportano dei problemi logistici, ti dico anche io che è una stronzata, ma non si può bollare stronzata a priori senza aver visto come viene strutturata la cosa, è da ottusi.
    Leggi bene cosa ho scritto, visto che giudichi....

"non si vedono i vantaggi e svantaggi, ma si fa il Tifo come se siamo a una partita di calcio...."

Non posso dirti quanti siano i disagi e i pregi, non si sa ancora in base a quali regole vengono, accorpate o non, e per questo non è giudicabile come la LEGGE MERDA e nemmeno la LEGGE MESSIA.

Però è un dato di fatto che mantenere + strutture attive costa di + in fattore di Spesa Pubblica che ottimizzare accorpando, il tutto deve essere però fatto con criteri sensati.

Spero di essere stato chiaro.

Esempio nel Milanese, ci sono molti Comuni che causa anche l'espansione urbanistica che hanno raggiunto sono praticamente attaccati ognugno ha Elementari/Medie, questi a mio avviso sarebbero da accorpare, creando un disagio in spostamento chilometrico minimo.
    Last edited by Karidi; 1st August 2008 at 17:34.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Lieutenant Glasny's Avatar

Sicuramente le recenti riforme hanno portato a un peggioramento sia nella scuola che nell'università, quindi meglio fare una regressione e ripartire daccapo sperando che stavolta riescano meglio. Una scuola senza voto in condotta e senza esami di riparazione non sta avendo molto successo.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Riassuntino monoriga: reintroducono la possibilita' di segare in tronco una persona con voto in condotta troppo basso.

oltretutto potrei parlarvi per esperienza personale.. a me è successo, ho pagato un anno in piu' e credo di poter dire senza falsa modestia che mi è servito.. gli ultimi due anni ho avuto la media dell'8 senza studiare come mio solito, ma in condotta sono arrivato anche a prendere 9 anzichè 8 (o 7 come l'anno che mi han troncato con la media del 7.. GG a me ).

ad esempio, se non mi avessero bastonato, oggi probabilmente non sarei il professionista coi controcazzi che sono..

BWAAAAAAAAAAAAAAAHAHAHAHAHAH che gigantesca troiata che ho appena scritto

scherzi a parte comunque... speriamo davvero vada in porto.. il rigore nella scuola è FONDAMENTALE.. come in tutte le cose per carità, ma nel processo formativo di una persona non si può prescindere da una cosa simile..

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    Spero pero che i prof non se ne avvalgano per cazziare lo studente che gli sta in culo di turno .
    ti sei mai chiesto perchè solitamente si sta in culo ai professori? (che sono spesso laureati sottopagati e sono li PER TE)

ti sei mai chiesto perchè chi va a scuola nel modo giusto (mica dico "il secchione della classe" eh.. lo studente normale che fa il suo dovere di, appunto, studente) è quasi coccolato dai professori?

ti sei già risposto eh? era facile

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

Inutile, è la classica mediocrità e patetica visione italianotta della cosa, non si vedono i vantaggi e svantaggi, ma si fa il Tifo come se siamo a una partita di calcio....
    Non tifo contro, faccio solamente notare che ogni volta che il governo prende un buon provvedimento, c'è sempre inevitabilmente un rovescio della medaglia che rovina il lavoro fatto.... tutto qua..... poi, che abbia una antipatia nei confronti di certe persone, beh è vero..... ma ho antipatia di gente corrotta, quindi mi sembra passabile come cosa.... e specifico che non sopporto nemmeno gli pseudointellettuali di sinistra che hanno permesso ad un certo signore di fare il bello ed il cattivo tempo (probabilmente perchè ricattabili loro stessi)
    Last edited by Hagnar; 1st August 2008 at 19:46.
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Quote Originally Posted by Hagnar View Post
    Non tifo contro, faccio solamente notare che ogni volta che il governo prende un buon provvedimento, c'è sempre inevitabilmente un rovescio della medaglia che rovina il lavoro fatto.... tutto qua..... poi, che abbia una antipatia nei confronti di certe persone, beh è vero..... ma ho antipatia di gente corrotta, quindi mi sembra passabile come cosa.... e specifico che non sopporto nemmeno gli pseudointellettuali di sinistra che hanno permesso ad un certo signore di fare il bello ed il cattivo tempo (probabilmente perchè ricattabili loro stessi)
    Sul Corrotto, sorvolo.
    Te vedi come catastrofico quel provvedimento, io valuterei come lo vogliono strutturare prima di dirlo e ho ampiamente spiegato le mie motivazioni, se ben impostato porterebbe riduzione dei costi con il minimo disagio, logico se lo fanno a minchia diventa un problema.
    Il Mio Vangelo

Sul Corrotto, sorvolo.

Corrotto moralmente.........

Te vedi come catastrofico quel provvedimento, io valuterei come lo vogliono strutturare prima di dirlo e ho ampiamente spiegato le mie motivazioni, se ben impostato porterebbe riduzione dei costi con il minimo disagio, logico se lo fanno a minchia diventa un problema.
    Vabbè, i miei toni sono sempre al di sopra delle righe..... esagero, però i fatti restano
    Spoiler

Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Corrotto moralmente.........
    Ehm se la metti su questo piano in parlamento chi è pulito?

Vabbè, i miei toni sono sempre al di sopra delle righe..... esagero, però i fatti restano
    Vediamo come strutturano questa proposta poi se ne parla.

Per il 7 in condotta sono pienamente d'accordo, e anche per la reintroduzione degli esami a settembre, sta cosa dei crediti a recupero mi da di infiacchimento della severità
    Il Mio Vangelo

Hador's Avatar

io ho preso 7 in condotta in quinta liceo, "bullo" o "maleducato" son cose che proprio non mi si possono dire e tra l'altro ho sempre avuto un rapporto molto amichevole con i professori, me lo son preso perchè non ho giustificato un 5-6 assenze e perchè nell'impeto di vendetta han tirato dentro pure me.

il 7 in condotta che boccia a mio avviso è uno strumento fuori luogo, di insegnanti coglioni ce ne sono quanti alunni coglioni e non sono formati per giudicare la condotta degli alunni, è come dare degli mp5 ai vigili urbani. Senza contare che la scuola INSEGNA non EDUCA, se io non studio vengo bocciato perchè ripetendo l'anno mi spiegano di nuovo quel che non ho capito, se io sono maleducato lo sono oggi come lo sarò domani c'è possibilità che mi redima per la punizione ma è piuttosto lasciata al caso.
    Piuttosto collegare il 7 in condotta a punizioni di servizi/aiuti doposcuola/servizio civile, questo sarebbe il metodo giusto ma è un metodo che costa soldi e organizzazione quindi penso che sceglieranno quello più semplice (di dubbia efficacia ma di ottima pubblicità) che quello più intelligente

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Molto buona anche l'idea di reintrodurre grambiuli/divise!

Cmq io mi facevo 20km di treno e 15 min di bus per andare a scuola e non sono morto

Tra l'altro per redditi bassi etc c'erano le tessere del bus gratis.

Ehm se la metti su questo piano in parlamento chi è pulito?
    Beh, credo che, come in tutti gli ambiti, una piccola percentuale di persone responsabili ci sia.....

Vediamo come strutturano questa proposta poi se ne parla.
    Per il 7 in condotta sono pienamente d'accordo, e anche per la reintroduzione degli esami a settembre, sta cosa dei crediti a recupero mi da di infiacchimento della severità
    Su questo sono d'accordo infatti
    Spoiler

onestamente, non sono molto d'accordo ne' con la questione del 7 in condotta, ne' con la questione dell'essere rimandati a settembre.
    Non e' per lassismo, e' che mi sembra rientrino in un'ottica vecchia e improduttiva circa l'educazione. E chi ha ragionato un po' con me sa che sono il primo a lamentarmi lagnosamente dell'inefficienza didattica legata ai professori sessantottini modello attimo fuggente.

I miei motivi sono questi.. prima di tutto la disciplina per forza non mi convince... sopratutto in un ambito educativo e non produttivo. Il compito della scuola, della didattica dovrebbe essere quello di prodursi a far percepire che la disciplina ha un senso e un'utilità, a prescindere dal ritorno utile immediato di non essere bocciato. Se proprio siamo alla disperazione, in ogni caso, che la disciplina comporti una sanzione disciplinare seria (per esempio, compiti utili nella manutenzione della scuola), e non una punizione didattica.
    In generale assurdo, perche' pericoloso, mi sembra mettere in mano a un collegio di professori la possibilità di licenziare per un motivo cosi' soggettivo.
    Di stronzate ne ho sentite tante, fatte da studenti e da professori, sempre con persone che non avevano interesse a mentirmi, e come certi livelli di demenza degli studenti sarebbero da galera, ho potuto vedere gli effetti del livello di stronzaggine di alcuni professori e professoresse, che arrivano a insultare gli studenti, a vessarli. A differenza di quello che dice Oro, sono convinto che le antipatie non siano cosi' facilmente imputabili al grado di impegno mostrato dallo studente. Ci sono situazioni in cui i professori non sanno resistere all'occasione di esercitare il proprio potere per svilire un po' qualcuno che politicamente, esteticamente, socialmente, caratterialmente non gli va a genio.. e lo fanno in maniera subdola e con soddisfazione, protetti dal fatto che raramente le classi fanno gruppo compatto, ma buttano in pasto al predatore il vitello sacrificale, e che tale vitello sara' disposto a tutto fino in fondo pur di sperare di non perdere l'anno.
    Tutto questo inquadrato in una sperequazione nei carichi di lavoro che e' disarmante.. a Pistoia ci sono scuole dove puoi vivacchiare comodamente studiando un paio d'ore al giorno, e altre dove ho visto ragazze e ragazzi intelligenti perdere il sonno e la vita sociale per portare a casa la media del 6. Dare ai prof il potere di bocciare uno che magari tende a opporsi quando il politicante di turno pontifica dalla cattedra, o una che veste un po' a troia, o uno che gli sta semplicemente sul cazzo.. non mi piace.
    Sul rimandare a settembre.. mi pare una stronzata anche quella. I ragazzi studiano nove mesi. E studiano, o sono costretti a stare a contatto coi libri, per parecchie ore al giorno, ogni giorno. Ci sono due possibilità... o questo e' di coccio, e non e' in grado di affrontare l'anno successivo, e allora boccialo e falla finita.. oppure puoi veramente rimetterlo in sesto con una 20ina di ore di ripetizione durante l'estate, e allora vuol dire che tu scuola hai battuto la fiacca durante l'anno.
    Invece cosa fai, la tiri sempre per le lunghe, arrivi fino in fondo, torturi 'sto povero cristo, costringi lui e la sua famiglia a rovinarsi l'estate, magari a pagare ore di ripetizione care assaettate, e alla fine o lo bocci o lo fai partire stressato come una capra al macello nella nuova, gia' difficile annata..

No, mi dispiace. sono convinto che la scuola abbia bisogno di molte idee nuove, non di poche idee vecchie.

PS
    Karidi: cosi' il tuo discorso e' molto piu' elastico. La mia idea e' che le percentuali paventate di riduzione siano troppo alte per rimanere in ambiti cosi' umani.. ma la cosa che mi spaventa di piu', alla luce anche della nuova legge sull'universita', che mi sembra disastrosa - mi sto documentando - è che gli sprechi e i tagli da fare vengano affrontati in maniera cosi' poco dedicata. Invece di andare a vedere cosa serve, cosa va cambiato e cosa va tolto, hanno tolto un bordello di budget e attaccatevi al tram. Come coi comuni. Avranno anche tolto l'ICI, ma la liquidità dei comuni d'improvviso e' crollata. Voi direte che cosi' i comuni imparano a sprecare, ma che tutti i comuni d'Italia fossero degli spreconi forse e' un discorso affrettato, no?
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Tuttologo Estrema's Avatar

il 7 in condotta e a che serve, io l'ho preso 2 volte e non è servito a nulla.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    il 7 in condotta e a che serve, io l'ho preso 2 volte e non è servito a nulla.
    ai ns tempi infatti nn serviva un cazzo... ora dovrebbe essere molto piu importante
    Spoiler

Page 2 of 5 FirstFirst 12345 LastLast