Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 31 to 45 of 65

Thread: Sulla scuola....

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    ai ns tempi infatti nn serviva un cazzo... ora dovrebbe essere molto piu importante
    bhè oddio ai miei tempi con 7 in condotta venivi rimandato a tutte le materie a settembre se andavi bene ma di norma alla fine ti davano 8 e finiva li.

anche perchè onestamete non era neanche paragonable quello che succedeva a scuola ai miei tempi a quello che si vede in alcuni siti internet.

poi non considerando che era più facile prendere note sospensioni( suppongo) quando il 90% dei professori era classe 40 o giu di li

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    PS
    Karidi: cosi' il tuo discorso e' molto piu' elastico. La mia idea e' che le percentuali paventate di riduzione siano troppo alte per rimanere in ambiti cosi' umani.. ma la cosa che mi spaventa di piu', alla luce anche della nuova legge sull'universita', che mi sembra disastrosa - mi sto documentando - è che gli sprechi e i tagli da fare vengano affrontati in maniera cosi' poco dedicata. Invece di andare a vedere cosa serve, cosa va cambiato e cosa va tolto, hanno tolto un bordello di budget e attaccatevi al tram. Come coi comuni. Avranno anche tolto l'ICI, ma la liquidità dei comuni d'improvviso e' crollata. Voi direte che cosi' i comuni imparano a sprecare, ma che tutti i comuni d'Italia fossero degli spreconi forse e' un discorso affrettato, no?
    I tagli e le riduzioni devono essere fatti con criterio e non a muzzo, che poi producono solo problemi e indebitamento tramite prestiti a istituzioni di credito private.
    Discorso Comuni, diciamo che quelli in regola ci sono, ma molti hanno sprecato e molto, anche perchè Sindaci/Assessori hanno un mandato di tipo a Tempo, quindi che gli frega a loro se nel lungo periodo indebitano i comuni.
    Mi ricordo una trasmissione su Report o Ballarò non ricordo quale dei 2 che parlava dei prestiti dei Comuni presi senza alcun criterio con i tassi d'interesse assurdi.

Come ogni cosa bisogna vedere con che criterio vengono fatte, e che impatti ha, una riduzione come ti dicevo delle Strutture, con un Ottimizzazione e Accorpamento se fatta con criterio del buonsenso porta solo benefici se fatta a minchia avvalendosi di caproni porta solo cazzate.

Ma in ordine di Sprechi nessuno si ricorda il Mitico portale Italia.it voluto da Rutelli&co al costo di 45ML di euro, cosa che se lo davi a un team di Stagisti con 2 Architetti J2EE te la cavavi con 30K in un mese ....ecco dove sono gli sprechi, per fare una cosa devono mangiarci tutti.

Altro esempio una intervista di DiPietro Ministro infrastrutture...che parlava del costo Chilometrico della TAV Italiana 5 volte superiore a quella degli altri paesi Europei ed ha Elencato i vari passaggi:

Stato -> Ferrovie dello Stato -> RFI (E fino a qui non vedo grandi sconvolgimenti -> FIAT (??) -> Società DellaValle-Montezemolo -> e altri 3/4 passaggi.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Oro View Post
    ti sei mai chiesto perchè solitamente si sta in culo ai professori? (che sono spesso laureati sottopagati e sono li PER TE)
    ti sei mai chiesto perchè chi va a scuola nel modo giusto (mica dico "il secchione della classe" eh.. lo studente normale che fa il suo dovere di, appunto, studente) è quasi coccolato dai professori?
    ti sei già risposto eh? era facile
    Il liceo per me e' stato un martirio. Zero motivato e se devo dirla tutta a ripensarci bene i programmi erano anche un po' scarsi....

eco son venute fuori cose che spaccheranno il pensiero di almeno 3 generazioni, la scuola diciamo dal 95 in poi è dientata na stronzata propio perchè ha smesso di educare, e no cari i miei under 30 prima si educa poi s'insegna perchè per imparare e approfondire c'è altro la scuola deve educare e di brutto gia dalle elementari e anzi io metterei l'obbligo fino al 5 superiore.

forse son cambiati pure gl'insegnanti che giustamente per 4 soldi se ne fregano d'impazzire con 20 scemi diversi ogni ora.
    Last edited by Estrema; 2nd August 2008 at 00:25.

Lieutenant Junior Grade Katzenjammer's Avatar

La scuola superiore per me era solo un posto dove andare se non volevo stare tutta la mattina a letto a guardare McGyver.
    I giorni in cui si faceva qualcosa erano pochi, e quel che si faceva era poco comunque.
    Il tutto veniva contornato da professori annoiati e frustrati.
    Dirò la verità. Ero il peggio cazzaro a scuola. Disturbavo, mi assentavo, facevo bestemmiare gli insegnanti, non facevo assolutamente niente in quanto a studio e non mi facevo vedere alla cattedra/lavagna.
    Bocciato: MAI.
    Il 7 in condotta mi avrebbe fregato?
    Non qui, non qui da me, dove le scuole sono punti di ritrovo per mangiare il panino delle 10, dove le leggi riguardanti la scuola sono solo pezzi di carta appesi alla parete della segreteria.

In poche parole: sono a favore di una mano più ferma negli istituti di qualsiasi grado, ma so che qui sarà comunque come se nessuno ne avesse mai parlato.
    Last edited by Katzenjammer; 2nd August 2008 at 02:44.

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by Katzenjammer View Post
    La scuola superiore per me era solo un posto dove andare se non volevo stare tutta la mattina a letto a guardare McGyver.
    I giorni in cui si faceva qualcosa erano pochi, e quel che si faceva era poco comunque.
    Il tutto veniva contornato da professori annoiati e frustrati.
    Dirò la verità. Ero il peggio cazzaro a scuola. Disturbavo, mi assentavo, facevo bestemmiare gli insegnanti, non facevo assolutamente niente in quanto a studio e non mi facevo vedere alla cattedra/lavagna.
    Bocciato: MAI.
    Il 7 in condotta mi avrebbe fregato?
    Non qui, non qui da me, dove le scuole sono punti di ritrovo per mangiare il panino delle 10, dove le leggi riguardanti la scuola sono solo pezzi di carta appesi alla parete della segreteria.

In poche parole: sono a favore di una mano più ferma negli istituti di qualsiasi grado, ma so che qui sarà comunque come se nessuno ne avesse mai parlato.

Ma perchè c'era gente che si dava da fare quanto meno il giusto e gente che se ne fregava di tutto?

I proff eran gli stessi la scuola la stessa etc... Il discriminante sarà l'educazione ricevuta, o non ricevuta, a casa. O no?

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

io ho un nipote alle elementari e uno alle medie... vi posso garantire che come livello di istruzione rapportato a quello che ho ricevuto io è nettamente superiore. sono sopra la media delle rispettive classi, han voti alti, e nelle loro classi ci sono bambini da recuperare perche hanno i soliti problemi in famiglia ma nulla di drastico

in particolare ho notato che:
    - i programmi sono rispettati dagli insegnanti, che sono palesemente migliori di quelli che avevo io... su tutti i livelli: metodi d'insegnamento, cultura personale e conoscenza della materia
    - utilizzano schede o materiale aggiuntivo ai libri di testo, hanno aule attrezzate di lingue e informatica, e le usano
    - i bambini svantaggiati sono seguiti dagli assistenti sociali, cosa cha ai miei tempi non esisteva
    - il livello di istruzione non è paragonabile con quello di 20 anni fa, a parità d'età sono molto piu avanti

non sono casi isolati, d'estate lavoro anche con bambini dai 5 ai 15 anni, di tutti i ceti sociali... quindi non credo che la mia sia un'impressione "limitata".... ma qui continuate ad asserire che con l'istruzione si vada sempre peggio... mah

i video su youtube non sono la media, di sicuro le inibizioni dei ragazzi cadono piu velocemente a causa dell'informazione disponibile da molte piu fonti e soprattutto on-demand (internet, pay-tv, etc)... in questo cambio di passo sono i genitori a dover inseguire e a dover capire la differenza, se vogliono impartire un'educazione e dei valori, ma vedo che in molti lo fanno e ci riescono.
    questa mania di voler dimostrare che la vostra generazione è superiore a me fa solo ridere
    Last edited by bakunin; 2nd August 2008 at 12:13.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

beh forse l'istruzione migliora.. quello che allora peggiora è l'educazione

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

direi ottima mossa
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

Lieutenant Junior Grade Katzenjammer's Avatar

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    Ma perchè c'era gente che si dava da fare quanto meno il giusto e gente che se ne fregava di tutto?

I proff eran gli stessi la scuola la stessa etc... Il discriminante sarà l'educazione ricevuta, o non ricevuta, a casa. O no?
    Perchè certa gente aveva capito che anche facendo il cazzo che vuole poteva benissimo venir fuori da la.
    Forse si, forse si può chiamare "educazione ricevuta a casa".
    Io la chiamerei semplicemente "differenza di carattere", in primo luogo perchè mi ritengo e so di essere una persona educata, in secondo luogo perchè imo un 16enne che sbocca la mattina per il nervoso dovuto all'obbligo di andare nell'ultimo posto in cui vorrebbe stare e trova il modo di rendersi il tutto più leggero, non lo dimentica facilmente.
    Se il tutto fosse stato più serio, dai professori ai bidelli passando per i programmi e le regole, non avrei vissuto così quei 5 anni, e non avrei avuto la possibilità di fare il cazzaro 6 ore al giorno.

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    questa mania di voler dimostrare che la vostra generazione è superiore a me fa solo ridere
    non è questione di essere migliore o peggiore perchè è normale che ognuno dice ( riferendosi a quelli venuti dopo) eh ai miei tempi, il problema è un altro troppa liberta e poca cultura da parte di chi dovrebbe educare, a partire dai genitori per finire agl'insegnanti.

ragazzi è assurdo solo pensare che ci son genitor che denunciano gl'insegnanti perchè mettono insufficienze, oh io quando uscivno le pagelle se andavo male me pigliavo le sberle oggi se ne sente a iosa di genitori che se la prendono con i professori perchè non sanno fare il loro mestiere, che in alcuni casi può essere pure vero, ma se in 30 van male in 10 sicuramente la colpa è di qualcun'altro.
    Last edited by Estrema; 2nd August 2008 at 14:17.

Master Chief Petty Officer Kalgan's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    ...
    ragazzi è assurdo solo pensare che ci son genitor che denunciano gl'insegnanti perchè mettono insufficienze, oh io quando uscivno le pagelle se andavo male me pigliavo le sberle oggi se ne sente a iosa di genitori che se la prendono con i professori perchè non sanno fare il loro mestiere, che in alcuni casi può essere pure vero, ma se in 30 van male in 10 sicuramente la colpa è di qualcun'altro.

uppo...
    ormai non si boccia più nessuno, i professori hanno l'OBBLIGO di promuovere i poveri figlioletti se no si beccano tante di quelle grane che metà basta.

Se il 7 in condotta può essere uno strumento in più benvenga. Meglio far ripetere un anno che continuare a sfornare ragazzini che pensano di essere i più furbi e di avere in pugno il mondo.

io ho un nipote alle elementari e uno alle medie... vi posso garantire che come livello di istruzione rapportato a quello che ho ricevuto io è nettamente superiore. sono sopra la media delle rispettive classi, han voti alti, e nelle loro classi ci sono bambini da recuperare perche hanno i soliti problemi in famiglia ma nulla di drastico

- i programmi sono rispettati dagli insegnanti, che sono palesemente migliori di quelli che avevo io... su tutti i livelli: metodi d'insegnamento, cultura personale e conoscenza della materia
    - utilizzano schede o materiale aggiuntivo ai libri di testo, hanno aule attrezzate di lingue e informatica, e le usano
    - i bambini svantaggiati sono seguiti dagli assistenti sociali, cosa cha ai miei tempi non esisteva
    - il livello di istruzione non è paragonabile con quello di 20 anni fa, a parità d'età sono molto piu avanti

non sono casi isolati, d'estate lavoro anche con bambini dai 5 ai 15 anni, di tutti i ceti sociali... quindi non credo che la mia sia un'impressione "limitata".... ma qui continuate ad asserire che con l'istruzione si vada sempre peggio... mah

i video su youtube non sono la media, di sicuro le inibizioni dei ragazzi cadono piu velocemente a causa dell'informazione disponibile da molte piu fonti e soprattutto on-demand (internet, pay-tv, etc)... in questo cambio di passo sono i genitori a dover inseguire e a dover capire la differenza, se vogliono impartire un'educazione e dei valori, ma vedo che in molti lo fanno e ci riescono.
    Il livello qualitativo degli insegnanti aumenta senza dubbio, o almeno, è piu' alto ora che 10 anni fa e non ci piove: 10 anni fa abbiamo subito la generazione di insegnanti nata dal fottuto post-68, quando si prendevano lauree presentando la tessera del partito invece che una tesi.
    Oggi si è a un livello normale, il guaio è che quella generazione post-68 ha fatto figli e li ha educati al nulla, col risultato che gli studenti di oggi hanno una educazione familiare ai limiti dello zero assoluto, e gli insegnanti per quanto si impegnino, possono fare ben poco. Ne parlo tutti i giorni con la mia donna, che è prof di italiano e latino alle superiori. Vede delle realtà quotidiane allucinanti, e questo a dispetto che spesso e volentieri tira le 4 del mattino per preparare le lezioni agli studenti.

E' ovvio, prima che mi si salti alla gola, che la mia è una generalizzazione e non tutte le famiglie "sessantottine" sono così... ma fate due incastri cronologici e tutto sommato ci sta, direi

In fondo sti provvedimenti che vogliono provare a introdurre osno come il discorso delle impronte digitali per i cittadini sui documenti. A me che sono onesto non toccano né scandalizzano, non ho nulla da nascondere, a un bravo studente la paura del 7 in condotta non viene, dato che non lo rischierà... Chi si incazza è quasi sempre chi ha paura di prenderlo, e naturalmente accampa la scusa di "andare sul cazzo al professore", che non si legge mai "era un testa di cazzo di studente" ma sempre "Poerino il prof l'ha preso sott'occhio"...
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Warrant Officer gorgon's Avatar

francamente credo che dipenda più da una questione di "fortuna con la C" che altro

maestra e professori cani ne ho avuti a bizzeffe, così come di professori in gamba

posso tranquillamente dire che su 30 corsi che ho seguito all'università a parte 1 cane (per inciso identico all'"ingegner cane" di fabio de luigi) e 2 che proprio non erano in grado di spiegare (so per certo che tutto sono, fuorché impreparati) per il resto ho avuto una pletora di persone veramente in gamba

rimane il fatto che quando vedo in che condizioni si trovano i miei nipoti (range: asilo-ultimo anno di liceo) la situazione varia in maniera anche abbastanza drastica: anzitutto quelli in sicilia le "aule di lingua e informatica" non le vedono manco con hubble, quanto ai professori vale esattamente quello che è valso per me nel periodo preuniversità (con la fastidiosa frase della maestra di matematica di mia nipote di terni che ha detto alla mamma "insegnamo ai bambini a fare le divisioni così[*] perchè i bambini di oggi non riescono a imparare le tabelline... e la sensazione che il livello dei prof sia aumentato ma che a livello di materie scientifiche siamo ancora all'età della pietra, soprattutto alle scuole elementari)
    [*] nn mi chiedete come, perché mia nipote non me l'ha saputo spiegare e non c'era un testo per cercare di capirlo... so solo che alla fine le abbiamo inseguato a farle come facevamo noi (e la maestra si incazza pure)

edit: mi sono scordato un particolare, non so che esperienza avete voi, ma a guardare come si comportano gli studenti del liceo sul treno tutte le mattine (viterbo-montemario, tanto per far suonare qualcosa a jarsil) a me pare che la realtà di youtube non sia poi così aliena dal loro mondo - dire che si comportano come bestie è solo un candido eufemismo

quanto al 7 in condotta ho la vaga impressione che sia marketing come al solito (d'altra parte non credo che prenderei il politico medio come esempio di comportamento per mio figlio...)
    Last edited by gorgon; 4th August 2008 at 22:39.
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Chief Petty Officer DonZaucker's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Chi si incazza è quasi sempre chi ha paura di prenderlo, e naturalmente accampa la scusa di "andare sul cazzo al professore", che non si legge mai "era un testa di cazzo di studente" ma sempre "Poerino il prof l'ha preso sott'occhio"...
    Beh, un buon 80% dell'andamento scolastico secondo me dipende proprio dallo stare sul cazzo ai prof o meno....
    --> Deira Ita <--
    Virago GnoccaImperiale - Paladin
    --> Glastonbury <--
    Jupiter - Paladin
    --------------------------------------------------------------
    Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira

Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast