Appena stato x 15 gg. Veramente un gran bel posto.
Avendo girato le principali mete dell'Egitto turistico - sul litorale del Mar Rosso, posso finalmente dire d'aver trovato un posto veramente bello e non ancora smerdato dal turismo di massa. Turismo che ha contribuito a disntegrare località uniche nel loro genere, vedi Sharm El Sheikh.
Io sono stato al Cinderella resort, posot miniaturizzato e sperduto nel deserto, affacciato sul mare con tutta la barriera corallina integra nel suo splendore. (Anche se c'è chi dice che nonostante tutto si sia già impoverita di fauna e coralli da 3-4 anni a questa parte).
Il posto è indicato x chi ha voglia di vedere bei paesaggi, marini e non, NON è indicato per chi vuol fare casino, l'ideale è andarci con una passera come ho fatto io, o per chi ce l'ha con la famigghia.
Cosi di sera trombi e di giorno ti rilassi.
Il mare è veramente sublime, limpidissimo e pulito, zero infrastrutture del caiser, zero accanimento edile, dietro la spiaggia ti ritrovi istant nel deserto, con le montagne di sfondo, ideale per godersi dei tramonti veramente belli, di fronte la spiaggia ummmmare! E che mare!!!
Di fatto ci sono circa un 30-50 metri di acqua bassa (mai oltre il metro e mezzo a seconda delle maree) che poggia direttamente sulla barriera corallina, la quale poi termina, dirigendosi verso il largo con un vero e proprio gradino che scende giù a parete rpida fino ad oltre 50 metri di profondità.
Per cui si ha la possibilità di stare a mollo in acque basse, camminare facendo lo slalom fra i coralli, anche se personalmente camminarci sopra, sia che si tratti di banale roccia/corallo del fondale lo trovo una vera ignobiltà, oppure dirigersi al limite di questa e tuffarsi nelle acque profonde, dove si può ammirare veramente ogni genere di pesce e corallo.
Gli ultimi giorni ho visto i delfini nuotare lungo la barriera... spettacolo unico e mai visto in nessun altra parte dell'Egitto.
Ovvio che se ti portano fuori in barca con le solite escursioni guidate le cose cambiano, ma godersi lo spettacolo standosene in loco a mollo in acqua se permettete è tutta un'altra cosa.
Nella parte interna della barriera, dove stai a mollo per intenderci, si trovavano sparsi qua e la alcuni ammassi di corallo coloratissimi e veramente vivi, pieni marci di colori d'ogni tipo e di pesci di ogni specie. Ma la cosa ancora più bella è che ti vengono loro incontro e nuotare circondato da pesci pappagallo o farfalla d'ogni tonalità di giallo verde e blu, è veramente una cosa ormai rara, sempre che, come detto, non si vada a fare qualche gitarella del cazzo con relativo esborso...
Non sto a parlare del villaggio dato che cambiano molto a seconda di quanto vogliate spendere, il mio era veramente minimo, animazione risicatissima, cucina normale... dato che non sono queste le cose che cercavo.
Se avete altro da chiedere, sun chi![]()