io invece sono entrato nella fase dubbio amletico importanterrimo...
Per ora non ho da parte chissà che cifra per l'acquisto auto (inizio 2009 btw) e dovrei affrontare un finanziamento/mutuo.
Partendo dal pressupposto che è a dir poco imbarazzante quanto si svalutano le auto del bisicione nel giro di un anno, sto cercando il giusto compromesso per fare il miglior acquisto possibile.
Non sono per ora interessato ad altre auto... sbavo per l'Alfa e vorrei averne una.
L'idea di base è quella di avere un'auto che rispecchia perfettamente le mie necessità, quindi, molto probabilme, l'acquisto del nuovo mi è quasi (dico quasi spiegandomi meglio dopo) obbligatorio... se voglio lo spoiler (esempio banalerrimo) ci deve essere e su km0/usate non sempre ciò che si desidera c'è.
Le opzioni comunque sono le seguenti:
1) Alfa Mi.To: Vantaggi - nuova generazione di auto, dna, q2 di serie, assetto sportivo, comoda e relativamente piccola per uso cittadino con facile ricerca del parcheggio. Svantaggi - pur avendo difeso + volte i costi "ridotti" per l'acquisto, mi trovo a dover dare un giudizio obiettivo. E' una segmento B, nuova generazione ok e non così entrylevel come la GPunto, ma almeno 22k per un auto dignitosa sono necessari... insomma, non sono proprio due spiccioli.
Prezzo indicativo: da 20k a 23k
2) Alfa 147: Vantaggi - il primo amore non si scorda mai. La nasona mi è sempre piaciuta e la versione Q2 mi sa a dir poco splendida. Sicuramente, visti i suoi annetti, i problemi riscontrati su questa tipologia di auto, sono a rigor di logica + conosciuti e + facili da risolvere. Si trovano modelli Q2 usati con meno di 25k KM a meno di 18k€... (parlo dell'usato perchè il modello Q2 ha tutti gli optional che vorrei di serie ^^). Svantaggi: auto del 2000, con ultimo restyling a 2005, destinata a morire schiacciata tra Mi.To e 149 in uscita. Comprare nuova un'auto uscita da 9 anni mi spaventa per la questione eventuale rivendita.
Prezzo: 15k - 25k (ragionando in ottica di nuovo come massimale prezzo)
3) Alfa GT: Vantaggi - anche questa mi piace veramente assai. Mi sa un'auto molto accattivante ma anche un po' + da "ometto" rispetto alla Mi.To. Qua come prezzo base si sale e non di poco rispetto alle altre due sopradescritte ma si parla anche di un'altra auto. Anno 2005 quindi molto + nuova rispetto alla 147. Possibilità di trovare ottimi usati e km0 a prezzi sotto i 20k. Svantaggi - Nuova costa troppo, non posso per ora affrontare una spesa del genere e solo il pensiero di spendere 30k per un auto che dopo 1 anno ne vale la metà mi fa un bel po' di paura.
Prezzo: 17k usato - 35k nuova (170CV massimizzato)
Amici mi consigliano di non prendere un'Alfa nuova per il mero motivo riguardante la supersvalutazione che subisce nel giro di poco tempo... ma così facendo non avrei magari ciò che desidero QQ
Sta di fatto che + di 22-23k non voglio ne soprattutto posso spendere... quindi le scelte sono abbastanza limitate. Nuovo? Mi.To-147. Usato? GT
Dilemmi pd >_< che fareste voi?
