Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 28

Thread: adsl che si disconette

Lieutenant Junior Grade delo's Avatar

Default adsl che si disconette

Downstream Upstream
    SNR Margin 9.9 24.6 db
    Line Attenuation 24.0 16.5 db

questi sono i dati che mi da il router, il segnale è troppo basso?
    non capisco come è possibile.. due mesi fa andava benissimo e non ho cambiato niente nella linea telefonica

c'è qualcosa che posso fare per aumentare il segnale o è un problema del provider?

Lieutenant Glasny's Avatar

Si disconette mentre telefoni, o solo in certi orari o a muzzo ?
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

a muzzo

Lieutenant Commander Arcotemo's Avatar

ti faccio un copia incolla della guida ai valori:

SNR,ovvero il margine di rumore.Questo valore è espresso in decibel (db) e rileva
    in modo sistematico il disturbo che c'è sulla linea telefonica.Perchè la portante sia
    stabile e quindi garantisca un collegamento privo di errori deve essere superiore al
    valore di soglia 12 db,come in questa tabella:
    (minore di)< 11-12 db : segnale altamente disturbato,portante instabile,
    disconnessioni continue,possibilità di telefono disturbato.
    (superiore a)> 15 :segnale abbastanza pulito,ma sul livello di soglia,meglio
    controllare l'impianto telefonico e i filtri per garantire una stabilità migliore,infatti in
    casi di congestione di rete possono verificarsi disconnessioni;
    > 18 : segnale pulito,nessuna anomalia.
    > 25 : segnale ottimo o eccellente.
    Attenzione : Il valore SNR puo essere influenzato da :
    - portante troppo alta per la distanza dalla centrale alla quale l'utenza è collegata;
    - upgrade di portante (da 1.2 mega a 4 mega,esempio) perchè piu si alza la
    portante,piu si ingrandisce il "canale" adsl,l'impiego del doppino è maggiore,e quindi
    necessita di maggior qualità e pulizia dell'impianto ricevente.
    - filtro adsl usurato o danneggiato. In questo caso basta cambiarlo con uno
    nuovo,costo dell'operazione dai 3 ai 6 euro circa. (da notare che i tripolari tendono ad
    avere una vita inferiore a quelli rj11, anche se questi sono più delicati).

Line Attenuation (attenuazione di linea).Anche questo valore è espresso in decibel.
    Rispetto all'SNR,l'attenuazione di linea ci consente di capire qual'è lo stato di degrado
    della nostra linea e quanta dispersione c'è tra la centrale e il nostro modem/router.
    Infatti la line attenuation calcola la dispersione di segnale lasciata da un conduttore,in
    questo caso il doppino telefonico.
    Andiamo anche qui a confrontare i dati con la tabella :
    < 20 decibel :valore ottimo,ineccepibile,grande vicinanza con la centrale adsl;
    >20 e < 30 decibel :valore molto comune,ma nulla di indicante di guasto o comunque
    comportante difficoltà di connessione all'adsl e di mancata sincronizzazione del
    modem alla portante;
    >= 40 decibel : soglia di allarme,la dispersione è troppo alta,è il caso di contattare il
    provider per le verifiche necessarie.Da tener presente,però.che data la natura di
    questo particolare problema,la risoluzione non sempre è positiva,a meno che non ci
    sia un errore in centrale;
    > 60 decibel : nei rari casi in cui con questo valore la portante riesce comunque ad
    essere individuata dal modem/router,la dispersione è cosi evidente da rendere l'adsl
    inutilizzabile.Urge un contatto con il provider per far esaminare il caso (ma raramente
    succedono casi cosi evidenti).
    #Guild Wars
    Arcotemya O <O Zen>
    #Daoc
    Arcotemo <Zen> Theurghist 7Lx Galahad
    Arcotemya <O> Eldricht 10Lx Deira
    Nessessity <O> Bard 6Lx Deira
    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    cmq morale della favola anche per farsi una scopata bisogna stare attenti a non fr piangere gesù

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Io sto sempre sui 7-10 in margine rumore e 39-40 in attenuazione. La linea è stabile ma per nulla performante.
    Adsl 7mb di Infostrada, è il caso che chiamo e mi incazzo ?
    Free from Signature

Razj's Avatar

Auguri, io ho avuto il problema del modem che si disallineava per più di un anno... dopo continue lamentele (e per continue intendo che chiamavo almeno 3 volte a settimana) un bel giorno di 2 o 3 mesi fa ha smesso di farlo.
    Così, senza motivo, senza farmi sapere nulla. Ha iniziato dal nulla, ed è finito nel nulla, gg.

Warrant Officer gorgon's Avatar

Quote Originally Posted by Arcotemo View Post
    ti faccio un copia incolla della guida ai valori:

SNR,ovvero il margine di rumore.Questo valore è espresso in decibel (db) e rileva
    in modo sistematico il disturbo che c'è sulla linea telefonica.Perchè la portante sia
    stabile e quindi garantisca un collegamento privo di errori deve essere superiore al
    valore di soglia 12 db,come in questa tabella:
    (minore di)< 11-12 db : segnale altamente disturbato,portante instabile,
    disconnessioni continue,possibilità di telefono disturbato.
    la mia è 11dB e non si verifica nulla (ma proprio nulla) di tutto ciò
    tipo: ragggiunge tranquillamente il massimo in up&down, non si disconnette, il telefono non è disturbato...
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Tuttologo Estrema's Avatar

ma arco non saprei io sto intorno ai 12/12,5 di snr e non ho mai disconessioni, c'è da dire che ho un attenuator che varia dai 5/7questo su una 20mb teorica.

poi vabbè la telecom è tutto una stranezza da 2 setimane invece di essere 20m/480k è diventata 17m/1m e non capisco perchè, caso ha voluto che a inizio agosto un mio vicino di casa si è fatto portare una dedicata della telecom in casa e han fatto i lavori per 2 giorni, di certo io sto zitto perchè ora anche se ha un collegamento teorico più basso la linea va nettamente più veloce.

Il modem è collegato a un gruppo di continuità ? Sbalzi di corrente ?

Altro non si può fare, se non provare con un modem diverso. Sono abbastanza esperto di dsl degradate visto che abito a 7km dalla centralina e in teoria non dovrebbe nemmeno funzionare da me. Mi connetto con un SNR di 5.5 e un attenuazione di 70

Per prima cosa bisogna comprarsi un modem/router proprio, inutile usare quelli in comodato d'uso che di solito sono delle merde. Poi si può chiamare l'operatore per farsi diminuire la velocità, cosa che aiuta in caso di modem scarso che negozia male la velocità e la imposta troppo alta.
    Waiting for nothing
    Spoiler

Playing Starcraft 2

Quote Originally Posted by Glasny View Post
    Il modem è collegato a un gruppo di continuità ? Sbalzi di corrente ?
    Altro non si può fare, se non provare con un modem diverso. Sono abbastanza esperto di dsl degradate visto che abito a 7km dalla centralina e in teoria non dovrebbe nemmeno funzionare da me. Mi connetto con un SNR di 5.5 e un attenuazione di 70
    Per prima cosa bisogna comprarsi un modem/router proprio, inutile usare quelli in comodato d'uso che di solito sono delle merde. Poi si può chiamare l'operatore per farsi diminuire la velocità, cosa che aiuta in caso di modem scarso che negozia male la velocità e la imposta troppo alta.
    si è collegato a un gruppo di continuità, tu che modem hai? io ho un al momento ho un thrust economico, forse è meglio se recupero il vecchio zyxel anche se non è adsl2

Quote Originally Posted by delo View Post
    si è collegato a un gruppo di continuità, tu che modem hai? io ho un al momento ho un thrust economico, forse è meglio se recupero il vecchio zyxel anche se non è adsl2
    Io ho un vecchio zyxel prestige che si allinea anche in queste condizioni impossibili. Ho ordinato un router nuovo che dovrebbe arrivarmi a giorni. Magari prova a cambiare modem e vedi se cade ancora.
    Waiting for nothing
    Spoiler

Playing Starcraft 2

Ensign Anywyn's Avatar

Quote Originally Posted by delo View Post
    ...
    Io ho il tuo stesso problema da almeno 2 mesi (Fastweb whosale ... quindi rete Telecom e Fastwweb come provider) e non c'é verso di risolverlo.

Ho l'enorme sfiga di essere in una zona di "confine" (ovvero in uno dei punti più lontani dalla centrale a cui sono attaccato, ben 6 km). Il bello è che dall'altra parte della strada sono attaccati ad un altra centrale (che sta a tipo 1,5 km). La linea in centrale esce a quasi 8MB, ma a casa mia arriva ad appena 2 ed assolutamente instabile.

Come margine di rumore mi pare di ricordare di avere 12db, attenuazione non ricordo.

Cmq durante il girono l'adsl si disconnette per pochi secondi ogni 15/20 min, la sera dalle 20,30 in poi (solitamente tra le 21 e le 21,30) la linea può cadere in qualsiasi momento, lasciandomi senza internet e telefono fino alla mattina dopo (ogni tanto, tipo stanotte verso l'1.30, la linea torna misteriosamente).

Sono sull'orlo della crisi di nervi e non so davvero più che fare: stavo valutando se mollare Fastweb e provare a passare integralmente a Telecom, ma non sono per nulla convinto che possa risolvere la cosa.

Quote Originally Posted by Razj View Post
    Auguri, io ho avuto il problema del modem che si disallineava per più di un anno... dopo continue lamentele (e per continue intendo che chiamavo almeno 3 volte a settimana) un bel giorno di 2 o 3 mesi fa ha smesso di farlo.
    Così, senza motivo, senza farmi sapere nulla. Ha iniziato dal nulla, ed è finito nel nulla, gg.
    Mi vengono i brividi ...
    Ash
    My webstite
    Once MMORPG vari
    Spoiler

Petty Officer 1st Class Cronin's Avatar

Avevo lo stesso problema, e pure io abito distante dalla centrale Telecom (la fibra di Fastweb passa fino a tipo 500m da casa mia... -.-)

Cmq unico modo in cui ho risolto è stato abbassare la portata della linea, da quei 2mega che erano è tornato a tipo 600kb e rotti -.- e scarico al massimo quando tutto va bene a 80kb/s contro i 200 di prima...però ora non crasho proprio mai, neanche se il router sta attaccato per un mese di fila (sono pigra e non mi va di andare fino all'altra casa a staccarlo asd)

Ensign Anywyn's Avatar

Quote Originally Posted by Cronin View Post
    Avevo lo stesso problema, e pure io abito distante dalla centrale Telecom (la fibra di Fastweb passa fino a tipo 500m da casa mia... -.-)
    Cmq unico modo in cui ho risolto è stato abbassare la portata della linea, da quei 2mega che erano è tornato a tipo 600kb e rotti -.- e scarico al massimo quando tutto va bene a 80kb/s contro i 200 di prima...però ora non crasho proprio mai, neanche se il router sta attaccato per un mese di fila (sono pigra e non mi va di andare fino all'altra casa a staccarlo asd)
    beh buono a sapersi (il fatto che abbassare la portante serve a risolvere il problema).

I tecnici di Telecom han già fatto (più volte) la richiesta a Fastweb di modificare le impostaziobni della mia linea abbassando la portante da 7 MB a 2 MB, ma pare ancora non basti.
    Ash
    My webstite
    Once MMORPG vari
    Spoiler

Ho chiamato la Telecom e stanno controllando la linea, in più sto pensando di eliminare del tutto le prese telefoniche e saldare direttamente il cavo in modo da avere un'unica presa che entra nel router.

Mi hanno proposto di scendere a 640kpbs ma ho rifiutato, senza considerare che il modem negozia da solo la velocità e se la qualità è bassa scende a 640.

La qualità sembra migliorare con questi interventi, cmq ho sempre valori molto lontani da quelli riportati qui. Il nuovo router non si connette per niente per cui uso sempre il vecchio e connetto quello nuovo a lui (per avere voip e wireless lan). Sono anche l'unico in zona che riesce a connettersi per 1 anno era anche stabile la connessione a 1 megabit, ora è quasi stabile (si sconnette la sera e poi torna fino al giorno dopo).

In conclusione provate diversi router, fate abbassare la velocità a 4 poi a 2 (evitando i 640), minimizzate il numero di prese usate. Se poi non funziona state messi peggio di me I valori che ho stanno qualche post prima, ora sono leggermente migliorati, a fine lavori farò un confronto.
    Waiting for nothing
    Spoiler

Playing Starcraft 2

Page 1 of 2 12 LastLast