Page 5 of 19 FirstFirst 12345678915 ... LastLast
Results 61 to 75 of 278

Thread: Acceleratore particelle CERN

Petty Officer 3rd Class Majesty's Avatar

Quote Originally Posted by marchese View Post
    no scusate ma ste cazzate non si possono sentire
    ora, forse sono io che mi son perso la notizia di qualche nuova scoperta nel campo della fisica, ma ....
    buco nero = oggetto la cui relazione tra il suo volume e la sua massa causa una distorzione dello spazio-tempo (detta forza di gravità) cosi grande che la sua velocità di fuga è superiore perfino a quella della luce
    in parole più semplici: Prendiamo ad esempio un proiettile sparato da un cannone in verticale (e per facilitare le cose, dimentichiamoci della resistenza dell'aria)
    Sparandolo dal livello del mare, per poter sfuggire alla gravità della Terra (che è 9,8m/s al livello del mare se non sbaglio) deve essere sparato con forza sufficente a raggiungere e superare la velocità di 11,2km/s (Detta appunto, velocità di fuga). Se non viene sparato con forza sufficiente, la gravità della terra farà si di rallentarlo fino a velocità zero per poi riattrarlo verso giu
    Un buco nero non è altro che un oggetto che in un determinato volume contiene abbastanza massa (e quindi gravità) che per sfuggirgli richiede una velocità di fuga superiore ai 300000km/s~ a cui viaggia la luce
    Detto questo: mi spiegato come cazzo sarebbe possibile creare anche casualmente un qualche oggetto con massa sufficiente a causare tale effetto....se il sole stesso di massa migliaia di volte superiore alla terra non ci riesce????
    P.S. per quelli che si andranno a vedere la formula della forza di gravità, che è

tenete a mente che tale formula è stata superata dalla Teoria della relatività di Einstein quando ha scoperto che la gravità in realtà non è come disse Newton
    ma in realtà la gravità è data dal fatto che la massa di un qualsiasi oggetto distorce lo spazio-tempo ed è questa distorzione a causare la modifica delle traiettorie degli oggetti. Ecco spiegato perchè anche la luce (che ha massa zero, e quindi non dovrebbe risentire delle forze di gravità) viene deviata
    la formula di Newton è ancora usata per il semplice fatto che è matematicamente giusta, anche se il principio da cui parte è sbagliato
    Quindi ripeto: a meno che mi son perso la notizia che la gravità può essere creata in altro modo, stanno dicendo delle cazzate da b-movie di fantascienza stile anni 50
    potevano dire qualcosa del tipo: la collisione tra alcune particelle potrebbe causare la distruzione del pianeta, almeno questo è a malapena plausibile.....ma un buco nero che cacchio centra???

Più che altro quella legge è ristretta a casi molto più comuni, quelli con cui siamo abituati a interagire, ma a velocità prossime a quelle della luce il concetto di massa è molto più complesso e relativo.

E comunque cazzate su cazzate, i giornalisti parlano perch finalmente hanno trovato qualcosa di più interessante dell'afa di mezza estate per sfrangerci i coglioni.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

i giornalisti riportano che un gruppo di scienziati/ricercatori con i loro studi si oppongono al lavoro del cern tutto qua... ora il 10 settembre vedremo chi ha ragione +
    Spoiler

Warrant Officer dariuz's Avatar

io gia mi immagino lo scienziato di turno ( ovviamente bimnbominchia )
    davanti a una console il cui unico pulsante è grosso e rosso con scritto DO NOT PUSH che saltella li tutto impaziente continuando a ripetere :" POSSO? POSSO? POSSO? POSSO? POSSO? " ecc.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Lieutenant Commander Mez's Avatar

Quote Originally Posted by Glasny View Post
    Ne avevamo già discusso qui. Sono tutte cazzate, già è improbabile che si crei un buco nero, e se anche fosse durerebbe 0.000000001s prima di evaporare. L'argomento più convincente riguardo la sicurezza è che i raggi cosmici che bombardano la terra da sempre hanno energia di gran lunga superiori all'acceleratore eppure siamo ancora qua.
    L'unico modo di avere un buco nero che cresce a quelle dimensioni (subatomiche ricordiamolo) è manterne a zero il momento angolare, cosa piuttosto difficile, dovrebbero esserci due flussi di materia perfettamente uguali da direzioni opposte e niente altro. Se ci pensate è impossibile da fare nel nostro universo..
    ma i raggi cosmici non vengono bloccati dall'atmosfera terrestre ? Poi i raggi cosmici hanno minima parte di antimateria, non è antimateria pura, o erro? (non vorrei dire una cazzata)
    non è un particolare laboratorio quello del cern?

Lieutenant Glasny's Avatar

Quote Originally Posted by Mez View Post
    ma i raggi cosmici non vengono bloccati dall'atmosfera terrestre ? Poi i raggi cosmici hanno minima parte di antimateria, non è antimateria pura, o erro? (non vorrei dire una cazzata)
    non è un particolare laboratorio quello del cern?
    I raggi cosmici nelle collisioni generano anche antimateria, e l'antimateria cmq non c'entra proprio niente col discorso dei buchi neri.

Poi non è che vengono bloccati, collidono con l'atmosfera ma penetrano anche e arrivano a collidere con gli atomi della terra, senza conseguenze altrimenti non saremmo qui. E sono diversi ordini di grandezza sopra le energie che ci saranno nelle collisioni del cern quindi non hanno proprio fondamento gli allarmismi, sono frutto di sensazionalismo e ignoranza.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

sto fatto del cern sara solo pubblicità gratis x il film Angeli & Demoni di prossima uscita
    Spoiler

Lieutenant Commander Verci's Avatar

anubi se vi fate grosse seghe mentali con le questioni fisiche...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

Puppatemelo aoe

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by Verci View Post
    anubi

Lieutenant Commander Kuroko's Avatar

anubi se vi fate grosse seghe mentali con le questioni fisiche...
    ahahahahahahahahhaha.

Comunque gigacazzata di proporsioni infinite, un articolo da portare a Zelig.

Warrant Officer Lyuknet's Avatar

vabbe il 10 vediamo in diretta se implodiamo aoe o no

http://webcast.cern.ch/

Now on:
    Operating System: Windows 7 Ultimate Memory: 4GB RAM Processor: Intel Core 2 Quad Q6600 Motherboard: Asus P5K PRO Graphic Card:Asus Geforce 8800GTX 768MB Case:Thermaltake Kandalf va9003BWS
    PSU: Tagan TG700-BZ 700W HDD: OCZ Vertex2 120GB HDD2: WD Caviar Green 1TB Monitor:Samsung SyncMaster 2032MW Keyboard: Logitech G19 Gaming Keyboard

Gamertags:
    XBOX360 Lyuknet PSN-PS3 Lyuknet

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

moriranno solo coloro giunti sul posto per protestare

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

anubi

cmq la terra nn puo esplodere devo prima vedr giocare assieme r80, k22 e ap7.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quanti fisici nucleari che abbiamo su sto forum

Cmq son 6 miliardi di euro di esperimenti
    Last edited by Hudlok; 1st September 2008 at 21:48.

Petty Officer 2nd Class

Quote Originally Posted by dariuz View Post
    io gia mi immagino lo scienziato di turno ( ovviamente bimnbominchia )
    davanti a una console il cui unico pulsante è grosso e rosso con scritto DO NOT PUSH che saltella li tutto impaziente continuando a ripetere :" POSSO? POSSO? POSSO? POSSO? POSSO? " ecc.
    Muahahahhahahaahaa

IOIOIOIO

Oggetto della contesa è il Large hadron collider, un acceleratore da 6 miliardi di euro che, facendo scontrare particelle atomiche ad alta velocità e generando temperature di più di un trilione di gradi Celsius, dovrebbe rivelare il segreto di come è cominciato l'universo.
    Vero è che il nuovo acceleratore ha suscitato attenzioni e polemiche perché è il più grande mai costruito, con una circonferenza di 26 chilometri e la possibilità di lanciare particelle atomiche 11.245 volte al secondo prima di farle scontrare una contro l'altra a una temperatura 100mila volte più alta di quella che esiste al centro del sole
    Scusate ma ??? e possibile ?? Il sole nel nucleo raggiunge piu o meno 15 milioni di gradi. Cmq anche 6000 gradi sarebbero abbastanza per fondere qualsiasi involucro prottettivo esistente sulla terra .. almenoche nn sia un metallo alieno asd . Si sa che piu alta l'energia cinetica piu aumenta la velocita delle particelle di un gas (ammettendo che detro i tunel di accelleazione non puo esitere il vuoto assoluto ) le pocche mollecule dell'aria schizzerebbero come matte, e l'aria raggiungerebbe veramente delle temperature assurde creando una pressione incredibile la dentro ,ma come riescono a usare e far disperdere tutta quella energia termica spriggionata ?? Una centrale nucleare lavora sui 300 gradi quando fa la fissione e gia basta x produrre un immensa quantita di energia.

Mi lascia un po preplesso .. Il vero problema secondo me e quello e non la creazione di fasuli buchi neri , antimateria cattiva o chissa che altre cose
    Last edited by Ending; 1st September 2008 at 22:53.

I was :
    Spoiler

Warrant Officer gorgon's Avatar

Quote Originally Posted by Glasny View Post
    L'unico modo di avere un buco nero che cresce a quelle dimensioni (subatomiche ricordiamolo) è manterne a zero il momento angolare, cosa piuttosto difficile, dovrebbero esserci due flussi di materia perfettamente uguali da direzioni opposte e niente altro. Se ci pensate è impossibile da fare nel nostro universo..
    tu ti droghi, vero?
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Page 5 of 19 FirstFirst 12345678915 ... LastLast