maroooonnnn o' vesuviooooooooooooooooooo!!!
maroooonnnn o' vesuviooooooooooooooooooo!!!
...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....
io da quel video ho visto un solo fumogeno rosso all'inizio e basta
poi magari ho visto male.
cmq non ho detto che non abbiano fatto danni, li ho visti i servizi in tv.
ho solo detto che poteva postare altri video che rendono di più l'idea
tutto qui
p.s. i petardi li buttano anche sotto casa mia alle 2 di notte i deficenti.. gli venisse la sciolta !
Personalmente, come ho detto diverse volte quando si è dibbattuto su questi temi, sono assolutamente contrario alla considerazionefatto da molti (ad esempio in questo 3d da Abby e Mirera) che li definisce "teppisti" o "delinquenti" e non tifosi.
Questi signori sono ovviamente teppisti o delinquenti, ma nella fattispecie sono tifosi.
La violenza che ruota attorno al calcio se da una parte è determinati da fattori esterni al calcio (delinquenza, devianza sociale, povertà, assenza di cultura) come tutte le forme di violenza, dall'altra è peculiare del mondo del calcio stesso e si "nutre" di fenomeni peculiari del calcio stesso.
Detto in altri termini mi pare abbastanza autoassolutrio da parte del mondo del calcio dire "ma questi non sono tifosi, il problema non è del calcio".
Il problema è del calcio nel momento in cui:
1) per fidalizzare la gente a un prodotto (il calcio venduto in TV, gli abbonamenti) per giodere dei benefici economici si tende a esasperare tutto puntando ad una forte identificazione del tifoso con la squadra del cuore, giungendo alle estema conseguenza che in alcuni casi le persone costruiscono la propria identità sulla apparteneza calcistica (detto in altri termini io sono in quanto tifoso della squadra A in quanto opposto a tutti gli altri tifosi) Si tratta di quella che viene rivendicata dalle frange estreme come mentalità ultras
2) Le società sono spesso colluse con queste frange estreme di tifo utilizzate per fare pressione via via su diversi soggetti (la lega, i giocatori, l'allenatore, i dirigenti etc., faccio un caso per tutti la rateizzazione del debito otenuta da Lotito anche grazie alle pressioni della piazza con manifestazioni e scontri davanti all'agenzia delle entrate).
3) il mondo dei media che dovendo rimepire pagine di giornali e ore di trasmissione per 7 giorni rispetto a quanto accade in 90 minuti punta sulla costante elevazione dei toni.
Tutto questo non vuole deresponsabilizzare chi poi, come i tifosi del Napoli domenica, in prima persona compie atti ingiustificabili, ma va considerato si si vuole affrontare il fenomeno alla radice.
Detto in altri termini se ci si limita a diffidare o anche sbattere in carcere i responsabili, si risolve un pezzo del problema.
Ciò che occorre fare, oltre a questo, è intervenire in profondità sulla cultura sportiva che circonda il mondo del calcio.
In altri sport tutto questo non succede, perché c'è una cultura sportiva e un attenzione dei media diversa. Nella pallavolo, ad esempio in palazzetti minuscoli le tifodserie stanno a contatto praticamente senza presenza di forze dell'ordine e senza che accadano epsiodi anche lontanamente paragonabili a quanto accade nel calcio.
In sotanza quindi, poiché questi signori SONO tifosi di calcio oltre a colpire i singoli responsabili bisogna "rieducare" il mondo del calcio in modo tale, come si diceva un tempo, che a questi pesci manchi l'acqua in cui nuotare.
io comincerei a fargli pagare di tasca propria i danni che fanno.altro che carcere con vitto e alloggio pagati dallo stato.
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
Si Jami hai ragione, il mio discorso era semplicemente diverso, provo a rispiegartelo
il tifoso per me è chi ha la sua squadra del cuore, e va a vedersi le partite in modo tranquillo, gli sfottò al lunedi mattina ecc
le persone che fanno questo io non mi sento di qualificarle in altro modo che delinquenti; che all'origine fossero tifosi di calcio o pasticceri importa poco: quando si comportano in quel modo non solo delinquenti
questa differenziazione la faccio anche perchè mi dispiace che chi tifoso lo è nel senso migliore del termine venga accomunato a questa gentaglia.
che poi le squadre di calcio e tutto il circo che c'è intorno al calcio abbiano una grossa responsabilità lo ho detto anche nel mio reply precedente e sono assolutamente daccordo con te
fatto benissimo a vietare a tutti la trasferta...
visto che sono pecore, vanno trattati da pecore.
Tanto il padre che vuol portare il figlio a vedere la partita ci riesce ad andare comunque.
il problema è che ne hanno arrestati 5 per atti vandalici ma li hanno già liberati.................
Ti vorrei ricordare che voi non siete meglio o la collezione di MiracleBlade che ogni volta tirate fuori non la ricordiamo, devono smantellare i gruppi ultras non vietare solo le trasferte, stesso discorso per gli Atalantini e Bresciani, ma per tutti.
E come ha detto giustamente Slurpix fargli pagare tutti i danni.
Last edited by Karidi; 3rd September 2008 at 10:46.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Mio Vangelo
------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Mio Vangelo
------------------------------------------------------------------------------------------------
Beh, VOI MILANISTI siete quelli che hanno ammazzato Vincenzo Spagnolo e Antonio de Falchi.
Si, tutti voi milanisti visto che il vizio di generalizzare non te lo togli, condannando l'intera tifoseria della Roma per un coglione che sistematicamente accoltellava un tifoso avversario che passava nei pressi di piazza Mancini.
NOI avremo la collezione di miracleblade, ma VOI siete degli assassini di merda.
Avete stancato con sta storia dei tifosi romanisti che accoltellano.
Once upon a time....
Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern
ma dio bono qua non ogni anno si ripete il solito copione...
siamo uno staterello incapace, chi ci governa un giorno dice una cosa e quello dopo se la rimangia.
Si parlava di sospensione del campionato per un poliziotto morto e la settimana successiva le partite andavano avanti come se nulla fosse, anzi, pure con la presa per il culo del solito minutino di silenzio, delle fasciette nere a lutto sul braccio.. questo siamo noi... non dimenticatelo.
Siamo il paese che vieta le trasferte, o almeno minaccia di farlo, salvo opi vedere che la situazione è rimasta completamente uguale.. questo siamo...
MA non lo capite che sto problema va avanti da una vita ed è sempre sempre la solita solfa di merda?
I politici i dirigenti (parlo di quelli della lega calcio, della figc, delle squadre di serie A e B), sto esercito di coglioni stipendiati a 6 zeri, sono loro che hanno in mano tutta la baracca, che potrebbero risolvere la situazione una volta per tutte.... ma chi glielo fa fare vi pare? Vivono coi soldi dell'altro esercito di colgioni, quello dei tifosi ultràs, vi pare che si taglierebbero da soli le gambe segando gli introiti delle loro stesse società?
Vi basti solo guardare chi ci sta alla presindenza del consiglio per farvi due conti...
DaocSpoiler