e chi hai detto quello, io ho semplicemente alluso al fatto che noi più di moltissimi altri paesi, consci della nostra storia, non dovremmo ritrovarci a 60 anniu di distanza con determinati partiti.. eppure è successo. Evidentemente il sapere la storia non è condizione necessaria e sufficiente a garantire il diritto di voto (e con raziocinio sto voto.. aggiungerei)
In linea del tutto ideale ( o forse non italiana) sarei il primo a sostenere la necessità di avere un backgroud solido per votare, oltre che moltissime altre "mansioni". Ma qua l'essere colti o meno in storia, fa poca differenza, perchè siam governati da fascisti semimascherati (alcune volte manco quello) oltre che da un branco di idioti (ma questo è un altro discorso OT).
2 fattori: le radici del partito stesso che per quanto se ne parli di sta dannata Fiuggi, son quelle del MSI.
La gente che ci sta dentro, e non parlo delle spompinatrici o dell'impresa di pulizie, parlo dei dirigenti dei pezzi da 90, tutti fascisti dichiarati ex picchiatori e militanti fino a 20-30 anni fa nelle frange più violente della destra italiana.
Nomi? La Russa, Gasparri, Alemanno.... possono bastare?
A sto punto mi basta fare 2+2 per definirlo un partito dichiaratamente nato ed ispirato al fascismo.
Che poi non sia più fascista non ci piove, o che faccia finta di non esserlo, non voglio entrare nel merito, ma evitiamo almeno su ste cose di prenderci per il culo.
Rifondazione comunista è sempre stato un partito comunista dalla testa ai piedi, è nato con quell'intenzione lo ha detto chiaro e tondo nel nome, nello stemma... questo per dire che esistono da ambo le parti queste realtà politiche ancora allacciate ai dinosauri del passato.... non vedo quale sia il problema nell'ammetterlo pubblicamente anche per determinati partiti di destra. (domanda velatamente retorica per chi non volesse cogliere

)
edit: al di là del discorso AN, se non erro con Berlusconi parte prima (la scorsa legislatura) in parlamento finirono pure quelli di Forza Nuova più le varie frattaglie della destra estrema.. e li vi voglio vedere a ignorare allusioni e collegamenti col fascismo nella sua più becera essenza.