Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 50

Thread: vita inutile, dire addio o tirare la corda finchè si riesce?

Lieutenant Commander Miave's Avatar

Default vita inutile, dire addio o tirare la corda finchè si riesce?

*DISCLAIMER*: "questo thread tenta di essere serio"

primo: no, lo so che molti ci speravano, ma non è un mio post di addio
    secondo: hudlok non faceva più thread da un pò e se ne sentiva la mancanza (dei thread, non di hudlok ovviamente)
    terzo: tanto domani moriamo tutti, meglio sparare minchiate finchè si può.

partendo dal presupposto che io sono un sostenitore dell'inutilità della vita in sè (ma questa è abbastanza lunga da spiegare, dio filosofia e storielle del genere, quindi la prendiamo per buona) mi son sempre chiesto una cosa, e con il passare del tempo il dubbio aumenta...
    avete mai visto non so... (i primi esempi che mi vengono in mente, frutto degli ultimi giorni): il solito vecchietto mendicante, che per tutto l'ultimo anno è rimasto fermo nello stesso punto a ogni ora del giorno e che ogni mattina ti chiede i cazzo di 5 cent per mangiare qualcosa una/due volte a settimana, o il classico tossico mezzo invalido che, almeno fin da quando riuscite a ricordare, passa la vita in treno avanti e indietro trascinando se stesso e l'odore di cadavere, o la vecchietta rimasta sola senza manco un animale domestico che boh passa il tempo stile condor appollaiata su una sedia senza muovere un muscolo in tutta la giornata...
    ecco la mia domanda è: perchè trascinarsi in questo stato? voglio dire: non si ha nulla, non si potrà mai avere nulla e si è consapevoli di questo, può solo andare peggiorando, ci si sente soli come dei cani e in molti casi manco si sa se si riuscirà a mangiare qualcosa... perchè non tagliarla fuori? una sorta di suicidio alla seneca insomma, hai dato ciò che dovevi dare e ora hai la possibilità di andartene e liberarti (oddio mi sembra di ricordare fosse seneca ma la memoria può ingannarmi).
    non so, io non riesco proprio a capire cosa si può avere in testa in quelle circostanze per decidere di voler andare avanti per forza quando oltre a essere inutile al mondo, questo ti tratta pure di merda...
    è più o meno lo stesso pensiero che ho sull'eutanasia (mi è venuto in mente ora sto esempio e non ho voglia di metterlo sopra ): sei un vegetale per dio, ma chi te lo fa fare (o fa fare a chi ha diritto di scelta per te, nel caso tu non ti fossi espresso) di restare attaccato al nulla?
    le uniche 2 ipotesi che mi son posto è: 1) ho letto la bibbia/divina commedia e ho una paura fottuta che poi mi castigano per l'eternità, 2) bilivo durissimo nei miracoli.

vabbe, lo dico io visto che tanto me lo direte pure voi:
    -sì sono un paranoico complessato con i neuroni che giocano a tetris invece di fare il loro dovere. ora però rispondete
    -sì, penso spesso a cose del genere, anzi per la maggior parte del tempo faccio "riflessioni" (seee ) come queste.

ps: tempo fa lo chiesi pure al vecchietto chi glie lo faceva fare, mi ha guardato malissimo... è qualche mese che non lo vedo però.
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

saltaproc's Avatar

sto purtroppo attraversando un periodo di forte depressione e mi sto sforzando di concentrarmi sulla seconda ipotesi ma a volte la prima ipotesi a decisamente un attrattiva e un alone di semplicità troppo dolce

Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar

Io a volte ho pensato alla vita come un videogioco: finchè ti diverte, ci giochi, quando ti stufi, non ci giochi piu perchè non ha senso. Sembra un discorso idiota ma non lo è alla fine... Perchè vivere se non ci piace farlo? Perchè migliorerà? Cazzate, dopo i 30 anni peggiora e basta...

Il punto è che conserviamo in noi l'istinto di sopravvivenza, che ci rende difficile fare la scelta piu logica.
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Lieutenant Junior Grade delo's Avatar

io se divento un senzatetto senza soldi per mangiare mi faccio mettere in galera mentre se divento un vegetale potete pure staccarmi la presa thx

Lieutenant Commander Rad's Avatar

bhè miave forse il vecchietto non dice addio perchè ha dei figli che starebbero male.. o il tossico perchè spera che qualcosa cambierà prima o poi nella sua vita... io non saprei proprio cosa fare in quelle situazioni ma probabilmente la seconda.. dipende da quanto 1 è disperato e da quanta "voglia" o "forza" ha di risollevarsi

edit: delo ha detto 1 grande verità
    edit2: @madeneir: chi lo dice che dopo i 30 peggiora e stop?
    edit3: @miave: bella riflessione

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

so discorsi che da giovane è facile fare... rifacciamoli quando siamo noi quel vecchietto o quel vegetale o quel malato terminale poi ne riparliamo...

p.s. per la cronaca mi sto grattando le palle che fra avatar e buco nero e sti post nn si sa mai
    Spoiler

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    so discorsi che da giovane è facile fare... rifacciamoli quando siamo noi quel vecchietto o quel vegetale o quel malato terminale poi ne riparliamo...
    p.s. per la cronaca mi sto grattando le palle che fra avatar e buco nero e sti post nn si sa mai
    no beh ma la mia domanda è: solo, inutile e senza speranza. che voglio dalla vita?
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

Lieutenant Commander Va$h's Avatar

Io purtroppo credo nella vita. Sarà una cosa stupida lo so, ma mi piace vivere anche se sembra strano da dirlo. In questo ultimo periodo sono troppo incasinato in tutto "lavoro", amici, amore e qualsiasi altra cazzata che entra nel mio mondo causale(cit.).

Ho scoperto tempo fa che l'unica cosa che serve per tirare avanti è essere felice vedendo altre piccole cose felici: un paio di esempi che mi vengono in mente in questo momento sono un vecchietto che per quanto povero e barbone si alza e lascia sedere una signora, oppure una ragazzina di si e no 6/7 anni che gioisce tutta felice aspettando il suo riso allo zafferano urlando "Il riso giallo! Il riso giallo!".
    Se si è giù conviene non pensare alle cose grandi e semplicemente fissarsi su queste piccole felicità.

Lo so, è stupido e inutile ma GG tanto domani moriremo tutti.
    #*°-. The Original Hippie!.-°*#
    The truth is out there
    Spoiler

ah beh in quel caso potrei capirlo... anche se non lo condivido.
    voglio dire, quel discorso io l'ho sempre visto come un "prendo quello che posso, non quello che voglio". l'ho sempre considerato un accontentarsi da parte dei deboli (o degli sfortunati, può anche essere che nasci in situazioni meno fortunate e non ci puoi fa un cazzo).
    del tipo, a me non rende felice sapere che ho un lavoro che mi fa arrivare alla fine del mese quando quello in parte a me ne ha uno che gli permette di comprarsi un porsche, non sono felice quando passo un esame con 18 se tutti lo passano con 30, non sono felice se quella signora a cui ho lasciato il posto mi sorride quando le altre 99 mi guardano con un'espressione "stai lontano che mi fai schifo".

cioè partendo da queste mie idee quindi la vedo proprio dura trovare qualcosa che ti fa dire "ma sì dai, un'altro giorno..."

Quote Originally Posted by Miave View Post
    ah beh in quel caso potrei capirlo... anche se non lo condivido.
    voglio dire, quel discorso io l'ho sempre visto come un "prendo quello che posso, non quello che voglio". l'ho sempre considerato un accontentarsi da parte dei deboli (o degli sfortunati, può anche essere che nasci in situazioni meno fortunate e non ci puoi fa un cazzo).
    del tipo, a me non rende felice sapere che ho un lavoro che mi fa arrivare alla fine del mese quando quello in parte a me ne ha uno che gli permette di comprarsi un porsche, non sono felice quando passo un esame con 18 se tutti lo passano con 30, non sono felice se quella signora a cui ho lasciato il posto mi sorride quando le altre 99 mi guardano con un'espressione "stai lontano che mi fai schifo".

cioè partendo da queste mie idee quindi la vedo proprio dura trovare qualcosa che ti fa dire "ma sì dai, un'altro giorno..."
    Eh lo so, è questo il problema. Io non è che mi accontento è che, in fondo, non me ne frega un cazzo. A me basta andare avanti ed essere felice per quanto posso. Mi sono rotto il cazzo di sprecare fiato e tempo per convincere gli altri o migliorare me stesso, a me piace vivere la vita semplicemente. Poi, perfortuna, posso dire che non me ne frega un cazzo di quello che pensano gli altri.

Tanto so già che quando sarà mi troverò a fare il barbone in giro a mendicare per qualche spicciolo e morire di freddo da qualche parte
    The truth is out there
    Spoiler

Lieutenant Commander Sulimo's Avatar

penso che quando sei alla frutta l'unica cosa che possa tenerti in vita è la speranza ferma e profonda che prima o poi le cose possano in qualche modo migliorare, non avendo questa speranza e vivendo sempre nella concezione che dietro un periodo nero ce ne sarà uno ancora più nero tanto varrebbe ammazzarsi

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

beh, miave, soffri di un complesso di inferiorità?
    secondo me il vecchietto che fa la carità ogni giorni da 10 anni magari è più felice del top manager che guadagna 10 milioni di euro l'anno.
    le cose belle della vita non sono "diventare qualcuno", la felicità te la danno veramente le piccole cose. il sorriso di un bambino per esempio.

non tutti sono superuomini.

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

ma se tra un momento buio ed un altro c'è un qualcosa di bello (non nel senso "vinci la lotteria", ma nel senso che qualcuno ti fa una gentilezza), non vale la pena vivere quel momento bello?

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    ah su questo non ci sono dubbi

edit: non so, a te bastano 5 minuti belli per decidere di vivere altri 2 giorni di merda? a me non sembra molto equo.
    sarebbe come dire: quando qualcuno ti sputa in faccia vorresti morire? chiaramente no.
    ma se togli i "momenti" che bene o male si annullano tra di loro, tutto il resto che è la parte più grossa pesa molto di più sulla decisione...
    Last edited by Miave; 9th September 2008 at 20:11.

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    secondo me il vecchietto che fa la carità ogni giorni da 10 anni magari è più felice del top manager che guadagna 10 milioni di euro l'anno.
    le cose belle della vita non sono "diventare qualcuno", la felicità te la danno veramente le piccole cose. il sorriso di un bambino per esempio.

non tutti sono superuomini.
    *_*

Edit: E allora questo non è infelicità, sei semplicemente incazzato che ci sia gente che sta meglio di te.
    The truth is out there
    Spoiler

Page 1 of 4 1234 LastLast