Page 18 of 19 FirstFirst ... 8141516171819 LastLast
Results 256 to 270 of 278

Thread: Acceleratore particelle CERN

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    primo giro di ruota delle particelle effettuato e nessuno ha comprato una vocale
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by dangaio View Post
    Noto un certo astio personale verso Zichichi, a cosa è dovuto?
    Al fatto che si spiega veramente malissimo e la gente capisce fischi per fiaschi, ma in piu' pensa che lui sia un grande interlocutore.

L'ho visto una volta cercare di spiegare l'effetto fotovoltaico: io, sapendo cos'e' e come funziona (avendo fatto un minimo di fisica quantistica) l'avrei picchiato.

oibo', e mi sta anche sul cazzo che abbia negato il coinvolgimento dell'uomo nel riscaldamento terrestre, se non per un 10%. Ma e' un altro discorso.

[QUOTE]
    La scienza non deve rimanere arroccata nella sua torre d'avorio elitaria.
    Se un genio non è in grado di farsi capire dagli altri, nessuno (giustamente) lo prenderà in considerazione.
    [QUOTE]

L'accessibilita' non equivale a stravolgere il significato delle leggi della fisica per far contento l'omino che non capisce andando a pescare esempi che davvero non ci stanno.

Senza dover essere uno scienziato, capita sempre di dover parlare di qualcosa con gente che non ha la mia/tua/nostra stessa formazione: in questo caso o ci si adatta e si semplifica e di conseguenza la gente capisce di cosa si sta parlando o col cazzo che la gente presta attenzione e quello che non capisce.
    E quindi gli fai un esempio in tema, semplificando quanto puoi semplificare e non semplificando quando non puoi. Anche nelle spiegazioni ultra semplificate ci vuole un certo rigore, altrimenti l'omino di strada se ne verra' prima o poi fuori con "ooopppllaaa, il buco nero ci mangia tuttihhhh !!!!" .

Accessibile != stravolto per essere poetico !

Tutto qua eh. Aspetta va che me ne torno nell'ovettino kinder...

Petty Officer 2nd Class

Ok per chi interessato .. hanno speigato molto meglio LIVE sul sido di CERN come avviene l'esperimento ATLAS e cosa si aspetta di trovare ..

Prima inanzitutto c'e da partire della premessa che la Zuppa Primordiale era una sospensione di particelle quasi inerte ad una temperatura molto vicina a 0 assoluto .. queste particelle vengono chiamate Bossoni di Higgs. Ci sono state un sacco di teorie in quali si die che se una particella passa atraverso una campo acquisisce o perde massa .. In prattica perde o guadagna energia in base alla sua massa originale e veocita .
    Si presume anche che se un elettrone passa atraverso un campo di Higgs non fa altro che spostare i bossoni x poi proseguire il suo cammino .. un neutrone essendo piu grande viene rallentato ,ed un protone anche per la sua carica positiva viene letteralmente fermato nel campo . Il big bang non e altro che una saturazione del campo di higgs di miliardi di particelle intrappolate , una crescita cosi grande in massa che crea l'esplosione primordiale .. Quindi .. se questo fosse vero .. qualsasi particella , molecula etc contiene ancora dentro di se i bossoni primordiali .

Il LHC ed il projetto Atlas seguira questa strada :

1) test iniziali di fasci di 1 miliardo protoni . in senso orario e anti orario
    2) se tutto va bene comnciano i test di collisione aumentanto man ma velocita e quantita di protoni in fascio .. nell stesso tempo verificherano se Alice ( il dettetore) sara in grado di leggere i datti arrivati . Cosi dovrano distinguere fra le particele le gia conosciute in precedenza particelle Z, particelle X ed i micro quark( non so cosa siano ma li hanno chiamati cosi) .. Se Alice le legge guadagna credibilita e saranopronti per i veri test . Si stima che sarano pronti in 1 2 settmane.
    3) terzo passo e la fase esplorativa . faranno collidere fra loro fasci enormi di protoni ad una velocita prossima alla luce ( da notare che il test di oggi li ha mandati dentro ad una velocita mooolto bassa hanno concluso un giro di 23 km in pocco meno di un ora) forse mi sbaglio ??? ). Invertendo cosi il processo di fusione delle particelle primordiali sperano di liberare bossono dal interno dei protoni. Per fare tutto cio c'e bisogno di una colisione perfetta fra i componenti dei protoni . ecco xche devono aumentare l'energia e la quantita dei protoni . Se la colisione e perfetta Alice rileva il bossone e crea piccoli flash di luce sugli schermi.

Edit : Si sa di preciso che il miliardo di protoni e stato accellerato alla velocita massima ?? o era solo un giro di riscaldamento .. xche non ho seguito l'interra facenda

Il pericolo della creazione di un buco nero esiste ancora o no ??
    Last edited by Ending; 10th September 2008 at 12:26.

I was :
    Spoiler

Warrant Officer Lyuknet's Avatar

ma non è che questa ricerca serve solo a fare la prox espansione di spore

Now on:
    Operating System: Windows 7 Ultimate Memory: 4GB RAM Processor: Intel Core 2 Quad Q6600 Motherboard: Asus P5K PRO Graphic Card:Asus Geforce 8800GTX 768MB Case:Thermaltake Kandalf va9003BWS
    PSU: Tagan TG700-BZ 700W HDD: OCZ Vertex2 120GB HDD2: WD Caviar Green 1TB Monitor:Samsung SyncMaster 2032MW Keyboard: Logitech G19 Gaming Keyboard

Gamertags:
    XBOX360 Lyuknet PSN-PS3 Lyuknet

Lieutenant Glasny's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Al fatto che si spiega veramente malissimo e la gente capisce fischi per fiaschi, ma in piu' pensa che lui sia un grande interlocutore.
    L'ho visto una volta cercare di spiegare l'effetto fotovoltaico: io, sapendo cos'e' e come funziona (avendo fatto un minimo di fisica quantistica) l'avrei picchiato.
    oibo', e mi sta anche sul cazzo che abbia negato il coinvolgimento dell'uomo nel riscaldamento terrestre, se non per un 10%. Ma e' un altro discorso.
    La scienza non deve rimanere arroccata nella sua torre d'avorio elitaria.
    Se un genio non è in grado di farsi capire dagli altri, nessuno (giustamente) lo prenderà in considerazione.

L'accessibilita' non equivale a stravolgere il significato delle leggi della fisica per far contento l'omino che non capisce andando a pescare esempi che davvero non ci stanno.
    E quindi gli fai un esempio in tema, semplificando quanto puoi semplificare e non semplificando quando non puoi. Anche nelle spiegazioni ultra semplificate ci vuole un certo rigore, altrimenti l'omino di strada se ne verra' prima o poi fuori con "ooopppllaaa, il buco nero ci mangia tuttihhhh !!!!" .
    Accessibile != stravolto per essere poetico !
    Tutto qua eh. Aspetta va che me ne torno nell'ovettino kinder...
    Inutile cercare di spiegare.. Zichichirichì me lo ricordo di tempi del liceo che qualcuno lo guardava perchè credeva di riuscire a capire qualcosa di fisica, risultato : voto in fisica 4. Non solo le racconta male le storielle, dice anche delle inesattezze. Un fisico può essere di qualsiasi religione ma non deve cercarla nella scienza, altrimenti torniamo al medioevo senza passare in mezzo ai buchi neri.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Master Chief Petty Officer IamRoland's Avatar

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/a...lo426643.shtml

"13.29 - India, teme la fine del mondo e si suicida
    Una ragazzina di 16 anni si è tolta la vita temendo che stesse arrivando la fine del mondo a causa dell'esperimento sul Big Bang. L'adolescente si era lasciata impressionare dai numerosi discorsi apocalittici, tanto da perdere il sonno ed essere molto nervosa. Martedì sera la decisione di uccidersi, ingerendo tavolette di insetticida.
    "

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by IamRoland View Post
    http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/a...lo426643.shtml

"13.29 - India, teme la fine del mondo e si suicida
    Una ragazzina di 16 anni si è tolta la vita temendo che stesse arrivando la fine del mondo a causa dell'esperimento sul Big Bang. L'adolescente si era lasciata impressionare dai numerosi discorsi apocalittici, tanto da perdere il sonno ed essere molto nervosa. Martedì sera la decisione di uccidersi, ingerendo tavolette di insetticida.
    "

nn ci credo
    Spoiler

Master Chief Petty Officer IamRoland's Avatar

nn ci credo
    Sono anche io dubbioso visto la fonte.....

Ensign Cifra's Avatar

Ecco le fonti

PS me sa che si vede piccolo
    Attached Images Attached Images  

è stata postata a dimensioni naturali qualche pagina fa
    DAOC - Deira [off]
    Mamma - trolla sciamana 6L3
    Mammella - cobolda runemaster 3Lx
    Eve Online [off]
    Nazza VonBraun

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Cribbio ma questo è il post delle oldate

Cmq oggi su tgsky24 qualcuno diceva che le prime collisioni sarebbero avvenute tra un anno, qualcuno che sarebbero avvenute tra un mese...

Lieutenant Glasny's Avatar

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    Cribbio ma questo è il post delle oldate
    Cmq oggi su tgsky24 qualcuno diceva che le prime collisioni sarebbero avvenute tra un anno, qualcuno che sarebbero avvenute tra un mese...
    Certo che in tv fanno parlare persone molto informate eh..
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Petty Officer 2nd Class

lasciate stare skytg .. io le notizie le ho sentite LIVE direttamentre dal cern .. 2 sett alla prima prova collisione poi forse fine anno la prova big bang

I was :
    Spoiler

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by Ending View Post
    lasciate stare skytg .. io le notizie le ho sentite LIVE direttamentre dal cern .. 2 sett alla prima prova collisione poi forse fine anno la prova big bang

allora ce ancora tempo alla fine del mondo
    Spoiler

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

allora ce ancora tempo alla fine del mondo
    avranno ritardi etc e arriveremo al 2012 in cui il tempo finirà e si ricomincia da zero

Page 18 of 19 FirstFirst ... 8141516171819 LastLast