Page 5 of 5 FirstFirst 12345
Results 61 to 71 of 71

Thread: Mi serve qualche sostanza chimica che mi faccia venir voglia di studiare etc etc

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

per dare il massimo ci sono tante cose da tenere presenti...

il senso di stanchezza spesso è dovuto alla digestione in corso, oppure a poche ore di sonno.

1. si deve mangiare poco e spesso (almeno 4 volte al giorno, l'ideale è 6), cosi non si è mai stanchi e il metabolismo è sempre in moto, senza pero che ci si ritrovi a digerire pasti enormi

2. servono le vitamine, vanno bene i complessi tipo acutil o multicentrum, una volta al giorno è sufficente hanno il 100% di RDA, in alternativa è sufficente fare spuntini con frutta, frutta secca, etc

3. il caffè ti da una botta iniziale ma poi ti lascia senza energie... molto meglio guaranà, pappareale e ginseng. l'alcol ti abbiocca, la cannabis ti abbiocca, la redbull ti sfianca dopo poco ed è da evitare assolutamente.

4. si deve tenere in moto la circolazione, quindi ogni 2 ore max ci vuole almeno una passeggiata, ma 3 volte alla settimana io ho trovato davvero utile scaricare con una corsa o cmq un po di sport. è fondamentale perche si mangia con appetito, si dorme ^n volte meglio.. dormire è fondamentale perche la memoria a lungo termine, è dimostrato, è un processo che si conclude la notte durante il sonno rem,quello "prolungato" per tot ore.. quindi va male anche dormire piu volte di breve durata

nel discorso studio/lavoro, la differenza spesso è che nel lavoro non si ha bisogno di memorizzare nulla quindi comunque non serve questo equilibrio per ottimizzare, cmq dipende tutto dal lavoro che si fa..

per memorizzare ci sono infinite tecniche e ognuno ha la sua, io ne ho provate tante, dal gruppo di studio al registratore al ripetere a voce alta, poi non c'è un metodo migliore, perche dipende dal tipo di esame e dal fatto che l'attenzione deve essere retta dall'interesse. cmq leggere solamente non è mai neanche lontanamente sufficente. il cervello ha bisogno di parole chiave e richiami forti come immagini...

alle superiori introdurrei un bel mini corso di mnemotecnica perche molti non trovano un metodo efficace e perdono tempo.. tanto tempo
    Last edited by bakunin; 10th September 2008 at 13:33.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Master Chief Petty Officer Bers's Avatar

Quote Originally Posted by Mirera View Post
    Hudlok tu lo fai apposta ad aprire thread in cui sai che la gente spammerà al 100% vero?
    cmq.. cancello le minkiate e andiamo avanti

comunque la voglia di studiare è normale che non ci sia in questi giorni... vedrete che con il riprendere della routine si stabilizzerà tutto...
    Sinceramente io non prenderei un cavolo, mi fido del mio cervello
    [url=http://narutofantasyheart.forumcommunity.net/?t=9346526&st=0]

Lieutenant Junior Grade

Per adesso non studio un cazzo, appena torno da Sydney mi butto a studiare pesantemente, che se è come me ne hanno parlato farò di tutto per trasferirmici il prima possibile .
    Spoiler

DAoC USA : Slystonexx OutCast - Druid - Caerleon - Out of Duty - Back on: Slystownex Cleric - Slysz Healer - Slystonex Druid
    once on i50 Shard: Slyx the Sorcerer, Unicorn Knight or Sly the Druid, Gilded Spear or Slyze the (Aug) Healer, Elding Herra.
    On BF 2142 : Slyst0nex
    On BF 2 : FullMetalSly

Lieutenant Glasny's Avatar

Più che sostanza chimica hai bisogno di qualcuno che ti dia le mazzate in testa poi vedi come hai voglia di studiare
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by Glasny View Post
    Più che sostanza chimica hai bisogno di qualcuno che ti dia le mazzate in testa poi vedi come hai voglia di studiare
    Pura verità.

Ma la mia compagna di studi ufficiale [che risponde a tutti i requisiti di bassezza bruttezza ochiallezza e brufolezza, in modo da GARANTIRE la concetrazione] s'è fatta segare ad un esame e quindi resto solo :S

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Va$h View Post
    Io uso l'alcol >____> Un mezzo bicchiere di qualche superalcolico e studio per 1.5-2ore di fila senza fermarmi Il problema che dopo ho la botta di sonno
    Ma io sono un caso clinico, quindi è meglio che non mi imitiate
    2 ore di fila se permetti non sono un cazzo -_-

Lieutenant Junior Grade delo's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    2 ore di fila se permetti non sono un cazzo -_-
    se dopo 2 ore di fila non hai bisogno di una pausa vuol dire che stai cazzeggiando

Hador's Avatar

io le pausee le ho costanti e vado avanti tutto il giorno, studiando con coinquilino o massimo in 4. si inizia tardi, fai alle 10.30, ma a parte un oretta a pranzo si va avanti minimo fino alle 6 di solito

Master Chief Petty Officer Bers's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    io le pausee le ho costanti e vado avanti tutto il giorno, studiando con coinquilino o massimo in 4. si inizia tardi, fai alle 10.30, ma a parte un oretta a pranzo si va avanti minimo fino alle 6 di solito
    è inutile discuterne, è soggettivo.
    Ognuno deve trovare il metodo di studio che gli permette di rendere di più, il mio per esempio è andare alle lezioni, stare sempre attento e poi a casa ripassare i passaggi difficili chiarendoli.
    Totale studio un ora al max ogni pomeriggio e l'esame praticamente si fa da solo (a meno che non ci siano di mezzo anche degli esercizi).
    Poi per gli esami ovviamente fare sempre il primo appello se possibile
    [url=http://narutofantasyheart.forumcommunity.net/?t=9346526&st=0]

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

la voglia è poca ma prendendo acutil mi sto ricordando tutto piddi... iniziero a drogarmi peso
    Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Bers View Post
    è inutile discuterne, è soggettivo.
    Ognuno deve trovare il metodo di studio che gli permette di rendere di più, il mio per esempio è andare alle lezioni, stare sempre attento e poi a casa ripassare i passaggi difficili chiarendoli.
    Totale studio un ora al max ogni pomeriggio e l'esame praticamente si fa da solo (a meno che non ci siano di mezzo anche degli esercizi).
    Poi per gli esami ovviamente fare sempre il primo appello se possibile
    capire != studiare, io ho fatto tutto il primo anno così poi i corsi sono diventati decisamente più difficili

Page 5 of 5 FirstFirst 12345