Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 38

Thread: Ecco a cosa servono i vigili a Firenze

Lieutenant Commander Kith's Avatar

perchè allora i vigili urbani qui girano con il ferro? sarà mica una pistola spara caramelle asd
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    perchè allora i vigili urbani qui girano con il ferro? sarà mica una pistola spara caramelle asd

e chi ti dice che lo possono usare? Portare la pistola nn sempre vuol dire poterla usare ma è piu un deterrente
    Spoiler

Lieutenant Commander Kith's Avatar

eh beh utile ma non mi stupirei siamo in Italia
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Mirera's Avatar

Quote Originally Posted by Kith View Post
    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    e chi ti dice che lo possono usare? Portare la pistola nn sempre vuol dire poterla usare ma è piu un deterrente
    che i vigili urbani siano dotati di pistola o meno dipende dalle ordinanze comunali, e varia, appunto da comune a comune.
    Ma, a quanto ne so, i vigili urbani non ricevono un addestramento come, ad esempio, quello dei poliziotti o dei carabinieri.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Quote Originally Posted by McLove. View Post
    i vigili urbani non hanno competenza in materia perche hanno limitatissima competenza di ordine pubblico che spetta alla polizia di stato ed ai carabinieri.
    Le competenze in maniera di ordine pubblico sono mantenute per espressa norma alla gestione centrale dello stato ed ad i suoi organi (Legge 15 marzo 1997, n. 59 art. 3 lettera L) mentre per la polizia municipale o vigili urbani le competenze sono delegate dai regolamenti regionali (sempre nei limiti di quanto e materia di regolamentazione o legislazione)
    spesso si ha la convinzione che i vigili urbani siano poliziotti o sbirri le differenze sono sostanziali e manifeste ma spesso si pensa che siano tutti uguali in quanto stipendiati dallo stato.
    segnatamente al comune di Firenze poi ecco il regolamento di polizia municipale
    http://209.85.135.104/search?q=cache...lnk&cd=3&gl=it
    che non parla di mansioni inerenti l'intervento in caso di rissa da parte della polizia municipale o di mantenimento di Ordine pubblico ma indica le mansioni che i vigili urbani hanno in quasi ogni città fermo restando come indica (art 1 comma 2: "il Comune esercita le competenze attribuite dalla legge proprio in materia dell ordine pubblico", quindi non potrebbe sforare in relazione a quanto lo stato avoca a se nella precedente legge, sul mantenimento dell ordine pubblico.).

Ed ancora sempre nel regolamento di Firenze viene più volte indicato negli articoli relativi alla sicurezza urbana e pubblica incolumita' i limiti che intercorrono i vigili urbani di Firenze ( Ferme restando le disposizioni contenute nelle leggi statali e regionali, nonché le attribuzioni spettanti agli organi dello Stato in materia di ordine pubblico e sicurezza...).

Poi si deve vedere chiaramente nel merito ma quello e' ben poco da valutare con un singolo articolo di giornale, potrebbero avere altre colpe ma non già il fatto di non aver sedato una rissa.

Oltretutto, e qua non ho alcun dato se non l'esperienza personale, non mi sembra che i vigili urbani in tutti i comuni girino armati al punto da poter sedare con armi o con la forza una rissa o abbiano peculiari preparazioni o allenamenti anche fisici per intervenire ed essere pronti come la polizia di stato o il corpo dei carabinieri nell uso della forza, cosa spesso necessaria in tali circostanze.
    Pero se confondiamo le mansioni dei vigili urbani o della polizia municipale, per collegarlo al rancore di qualche multa percepita, con quelle di polizia di stato o dei carabinieri be allora possiamo anche chiederci giustamente perché Tom Clancy non abbia mai scritto un libro sui vigili urbani di Firenze.
    sarà anche come dici tu, ma allora perchè gli danno la pistola?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Thor's Avatar

i vigili urbani sono come la quasi totalità dei dipendenti statali:
    non servono a un cazzo e rubano lo stipendio

flame!
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by Thor View Post
    i vigili urbani sono come la quasi totalità dei dipendenti statali:
    non servono a un cazzo e rubano lo stipendio

flame!

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Mirera View Post
    che i vigili urbani siano dotati di pistola o meno dipende dalle ordinanze comunali, e varia, appunto da comune a comune.
    Ma, a quanto ne so, i vigili urbani non ricevono un addestramento come, ad esempio, quello dei poliziotti o dei carabinieri.
    a me pare un aggravante, ieri tornando da uni c'era una volante della municipale che fermava a far controlli, erano:
    tipa sui 40 alta un metro e 40 e larga altrettanto.
    tipo sui 50, capello grigio e pancetta
    tipo sui 35 1.70 per 40kg

non è che voglio i big gim ma che cazzo di autorità puoi avere, se corro o mi spari nella schiena o dopo 20 secondi mi vedi col binocolo

Petty Officer 2nd Class Redo's Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post
    Articolo del Corriere
    Ad una sega di nulla se non a fare 102 multe sul viale del metano appostandosi come dei ladri!
    Attendo fiducioso...
    Spoiler

channno anche messo il velox quei deficenti, mica vanno davanti Kithc a fare le multe, oppure davanti al caffè de paris o altri locali del cazzo da potta di merda dove le macchine sono parcheggiate in 4 fila lol

mia cugina è capo vigilesssa di calenza, ho preso da lei 1 multa, l'unica di 5 anni di patente, perke ero salito in casa a prendere la borsa della palestra e sono passati sotto casa mia (zona molto nota per macchine in divieto) han visto la macchina in divieto senza 4 freccie,e pim 36 euro, giustificandosi dicendo che han fischiato ma che non han visto arrivare nessuno e sentito nessuno, 10 minuti dopo ho ribaltato la caserma.

fanculo a tutti.nessuno delle forze dell'ordine che sappia fare il proprio mestiere.
    Defender scrive:
    - stasera si fa del gesso

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Mazza scusa se mi permetto, ma na stronza tu cugina-.-

Petty Officer 2nd Class Redo's Avatar

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Mazza scusa se mi permetto, ma na stronza tu cugina-.-

tutto il mondo è paese, se me l'ha fatta lei che è la mi cugina......immagina
    Defender scrive:
    - stasera si fa del gesso

Lieutenant Glasny's Avatar

Quote Originally Posted by Redo View Post
    Fossi in te la picchierei.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    sarà anche come dici tu, ma allora perchè gli danno la pistola?
    ogni singolo comune può decidere in merito se armare o meno la polizia municipale. Di norma si richiede o consiglia che determinati servizi debbano essere svolti con armi, ma la ratio di tale richiesta e consiglio non e' relativa al compimento degli stessi, anche i Metronotte o i servizi di vigilanza sono dotati di armi spesso proprio pistole ma non in base ad un servizio pubblico da svolgere ma semplicemente per difesa personale.
    Alcuni servizi della polizia municipale come si dice "per la loro natura o per le modalità in cui si svolgono e in qualunque fascia oraria vengano espletati, comportano una oggettiva esposizione a rischio e una concreta esigenza di difesa personale degli operatori"
    L'esigenza delle armi che non per forza devono essere pistole, ma si parla anche di manganelli ed anche degli spray accecanti vengono dati alla polizia municipale per difendere gli operatori non per usarle per il compimento del servizio(servizi di pronto intervento e notturno in genere).
    Non so se ricordate la protesta/richiesta dei vigili urbani di Roma dell anno scorso che richiedevano di avere concesso armi per sicurezza personale.
    Da Agosto i vigili di Roma sono dotati di pistola ma per difesa personale previo corso ed addestramento.
    Be di questo si tratta non di armi per lo svolgimento delle mansioni o attribuzioni o servizi del vigile urbano.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by Redo View Post
    Da quello che so una volta che l'hanno scritta e firmata non possono piu' levarla anche volendo ...

Pero' potrebbe essere anche una cagata eh

Senior Chief Petty Officer MnfPna's Avatar

Mio fratello e' della polizia municipale e stanzia zona Isolotto a Firenze.
    Pre lavorare beh diciamo sono nella media dei lavoratori statali, certo non aspettarti che corrano se hai bisogno, cmq c'e' di peggio tra gli statali rispetto ai vigili.
    Per quanto riguarda il fatto specifico, Shub vorrei vedere te in coppia con un altro a fermare la rissa magari tra 20-30 persone solo perche sei della municipale.
    L'unica cosa che possono fare e' chiamare polizia ed e' quello che fanno.
    OSC GW2
    Ora Berlusconi dovrà svolgere lavori socialmente utili. Tipo togliersi dai coglioni.
    E visto che appare un po' claudicante che Renzi gli vada a dare una mano

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast