ma basta cazzate, la juventus FC è una controllata della Ifil... gli sponsor juve sono tutte aziende del gruppo Fiat, a loro volta controllate dalle holding IFIL/IFI.
E tu mi vieni a dire che la Juve sarebbe un soggetto del tutto indipendente e a sè stante? Iveco, CNH, Fiat auto... è tutta la stessa marmaglia, sono solo divisioni diverse dell'azienda.
Vatti a vedere da chi è composto il CdA delle aziende del gruppo Fiat ehm della galassia degli Agnelli ( o di quel che ne rimane), poi confrontalo coi dirigenti della Juventus... se mi trovi qualcuno che in quel guazzabuglio sta seduto su una sola poltrona è già un miracolo.
DaocSpoiler
come al solito il saper leggere è un'optional. non ho scritto che la juve è indipendente, ovviamente è una controllata della ifil. sto dicendo che, sponsor a parte, la juve non prende manco un euro dalla ifil ma si autofinanzia. ma è sempre stato cosi anche quando c'erano gli agnelli, la juve ha sempre speso molto poco, le volte che spendevamo grosse cifre come l'anno di buffon nedved e thuram i soldi mica li aveva cagati la proprieta bensi la cessione di zidane.
un po come la roma, è una controllata di italpetroli ma si autofinanzia e ora come ora checche se ne dica non ha manco un'euro di debito e le campagne acquisti se le finanzia tramite proventi champions+cessioni giocatori.
![]()
la juve e la roma manco le devi paragonare al'inter sono quotate in borsa perciò hanno un sistema totalmente diverso di raccolta e finanziamento.
Ora quando la juve non era quotata in borsa faceva ne più e ne meno come l'inter tranne negli anni precedenti alla collocazione dove sei obbligato a rispettare alcune regolette.