Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 31

Thread: Privatizzazione ospedali pubblici

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Default Privatizzazione ospedali pubblici

Se questa ipotesi diventa realtà siamo nella merda... grazie che nn aumentano le tasse, tagliano tutte le sepse ed i soldi escono da altre parti (in maniera piu alta)
    Spese sanitarie saranno pure alte ma la soluzione nn è questa

Link Corriere
    Spoiler

Lieutenant Commander

come tutto una cosa funziona bene se le persone che la gestiscono vogliono farla funzionare.

visto che la volontà non ci sta visto che ci guadagnano in pochi, allora ribaltiamo il principio e accusiamo il sistema di essere fondamentalmente inadatto. Cosi abbiamo la scusa per passare ad un altro sistema che non ci assicura l'equilibrio tra costo/servizio che manca al sistema attuale, ma permette agli amici degli amici di guadagnare tanti tanti bei quattrini, alla faccia dell'equità sociale

è cio che è successo in america, dove le lobby assicurative/farmaceutiche hanno reso la salute un lusso e non un diritto

cristo come vorrei avere il coraggio di andarmene da sto paese di merda....

Lieutenant Glasny's Avatar

Sinceramente ho potuto confrontare cliniche convenzionate (quindi il cittadino non paga ma paga il ssn) con ospedali pubblici, sono molto meglio le convenzionate e costano anche di meno allo stato.

Io sarei favorevole a ospedali pubblici limitati al pronto soccorso e il resto ai privati tramite convenzioni, in modo anche concorrenziale essendoci di sicuro più cliniche private di quante ne servano. L'unico problema è evitare monopoli e cartelli.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Tuttologo Estrema's Avatar

cioè no spetta con tutto quelo che ci è costato a perugia l'ospedale ce lo vorrebbero pure privatizzare' a si come no vado a fa na rivoluzione

Chief Petty Officer Gil-galad's Avatar

Lo stile è sempre lo stesso, prima cominciano una campagna di demonizzazione e poi partono con i tagli, vedi cosa è successo con i dipendenti pubblici, la scuola e ora la sanità. Il problema è che il metodo funziona perché a quanto pare la maggior parte della gente se la beve.

Però se si volessero veramente risolvere i problemi di un settore, quale che sia, le iniziative da fare sarebbero ben altre, invece queste sono solo scuse per fare cassa.

Tra l'altro, facendo qualche esempio, la scuola elementare italiana (tra tante cose che vanno male) è considerata tra le migliori scuole a livello europeo se non la migliore e per la sanità ci saranno anche tante situazioni problematiche, ma ce ne sono anche molte di eccellenza, e parlo sempre del pubblico, una è quella della Toscana che guarda caso anni fa venne studiata da non mi ricordo quale paese europeo (Francia o Uk mi pare) per prenderla come modello.
    Invece di privatizzare e tagliare, in questo caso, basterebbe prendere il modello Toscana e applicarlo al resto d'Italia.
    Gil-galad
    IAFo #134
    "Gil-galad was an Elven-King"
    "Siamo IAFi, la dignità non è minimamente prevista"

Principio di entropia dei forum di internet:
    nessun thread e' talmente serio da non poter essere svaccato in meno di tre post.
    Claudia la Cameriera Scansafatiche
    "l'istituzione chiesa che con il suo esempio rappresenta il Dio cristiano quanto i Village People rappresentano l'eterosessualità."
    Steh
    Toscana Imperatrix Mundi

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Gil-galad View Post
    Lo stile è sempre lo stesso, prima cominciano una campagna di demonizzazione e poi partono con i tagli, vedi cosa è successo con i dipendenti pubblici, la scuola e ora la sanità. Il problema è che il metodo funziona perché a quanto pare la maggior parte della gente se la beve.
    Però se si volessero veramente risolvere i problemi di un settore, quale che sia, le iniziative da fare sarebbero ben altre, invece queste sono solo scuse per fare cassa.
    Tra l'altro, facendo qualche esempio, la scuola elementare italiana (tra tante cose che vanno male) è considerata tra le migliori scuole a livello europeo se non la migliore e per la sanità ci saranno anche tante situazioni problematiche, ma ce ne sono anche molte di eccellenza, e parlo sempre del pubblico, una è quella della Toscana che guarda caso anni fa venne studiata da non mi ricordo quale paese europeo (Francia o Uk mi pare) per prenderla come modello.
    Invece di privatizzare e tagliare, in questo caso, basterebbe prendere il modello Toscana e applicarlo al resto d'Italia.
    non voglio scatenare un flame, ma guardacaso la sanità è gestita dalle amministrazioni locali e guardacaso dove funziona meno peggi( cosi fo contenti gli amci dell'altra sponda) son sempre le solite regioni che poi son sempre amministrate dalla parte politica sbagliata

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by Gil-galad View Post
    scusami, da che fonte prendi l'info che la scuola elementare italiana è tra le migliori scuole a livello europeo?

Io sapevo che era la migliore quando c'era il maestro unico.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

sempre a favore del maestro unico anche io.. ma è OT.

Più che altro mi chiedo: chi è il ministro della Salute? ma almeno il ministero esiste ancora?
    Comunque, la faccenda è spinosa, per me possono anche diventare private, se poi sono convenzionate col SSN e quindi alla fin fine la salute rimane un onere a carico dello Stato.
    Ciò che mi spaventa è che alla lunga.. questi siano i pirmi passi per far diventare la sanità realmente privata, e chi non ha i soldi si fotte.

Magari un sistema USA-tipo qui in Italia non approderà mai, ma tremo solo al pensiero di qualcosa di simile.
    La sanità deve rimanere un servizio esclusivamente a carico dello Stato, non esiste che venga in qualche modo scaricata direttamente sui cittadini.
    Poi è ovvio che dipende anche dalle prestazioni, io chiaramente mi riferisco a tutto ciò che riguarda la vera salute, non i surplus.
    Già si paga il dentista e questa è una cagata colossale...
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Junior Grade delo's Avatar

ho visto giusto l'altro giorno il documentario Sicko sulla sanità privata americana, agghiacciante

mah .... mah .... mah....

Lieutenant Glasny's Avatar

La scuola elementare italiana non è mai stata la migliore, nemmeno lontanamente, queste sono boiate pseudo-nazionalistiche che fanno rimpiangere la propaganda fascista. Lo so perchè ho potuto fare il confronto di persona tra scuole elementari diverse.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

ma perche parlate di scuola in un thread dove si parla di sanita pubblica?
    Spoiler

Chief Petty Officer Gil-galad's Avatar

Quote Originally Posted by Glasny View Post
    La scuola elementare italiana non è mai stata la migliore, nemmeno lontanamente, queste sono boiate pseudo-nazionalistiche che fanno rimpiangere la propaganda fascista. Lo so perchè ho potuto fare il confronto di persona tra scuole elementari diverse.
    In effetti siamo OT, però una risposta te la do comunque, te avrai fatto il confronto, ma chi sei? Un pedagogista? Un esperto del settore? O un semplice cittadino che valuta qualcosa con i suoi parametri personali?
    Io non sto dicendo che secondo me la scuola elementare italiana è tra le migliori, sto parlando di valutazioni fatte da persone competenti, come ad esempio un recente rapporto dell'OCSE.
    Che poi negli ultimi anni la preparazione degli alunni sia peggiorata è un dato di fatto, ma chi è un minimo addentro alla scuola o ha comunque a che fare con i bambini (io mi occupo di didattica ambientale), non può aver fatto a meno di notare che a peggiorare vertiginosamente non è stata la scuola, ma i genitori. Se i tuoi genitori sono i primi a fregarsene di quello che dicono le insegnanti, oppure se torni a casa con una nota sul diario o un brutto voto, invece di rimproverarti e di farti studiare se la prendono con le insegnanti (alle volte arrivando anche ad usare le mani), come pensi che ti porresti nei confronti della scuola e delle maestre? Come una cosa da prendere sul serio e da rispettare? Non credo proprio.
    Gil-galad
    IAFo #134
    "Gil-galad was an Elven-King"
    "Siamo IAFi, la dignità non è minimamente prevista"

Principio di entropia dei forum di internet:
    nessun thread e' talmente serio da non poter essere svaccato in meno di tre post.
    Claudia la Cameriera Scansafatiche
    "l'istituzione chiesa che con il suo esempio rappresenta il Dio cristiano quanto i Village People rappresentano l'eterosessualità."
    Steh
    Toscana Imperatrix Mundi

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

nel momento in cui piu della metà degli italiani (quindi sicuramente TANTI POVERI) votano centro-destra, vorrei ben vedere che qualche politica di centro destra venga applicata

il liberismo lo volete o non lo volete? piu soldi in tasca ma meno salvagenti... in tutti i sensi

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    nel momento in cui piu della metà degli italiani (quindi sicuramente TANTI POVERI) votano centro-destra, vorrei ben vedere che qualche politica di centro destra venga applicata
    il liberismo lo volete o non lo volete? piu soldi in tasca ma meno salvagenti... in tutti i sensi
    E' il più soldi in tasca che ancora non s'è visto

Page 1 of 3 123 LastLast