Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 16 to 30 of 53

Thread: vignetta sull'unità

Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post
    Tant'è che si sono scusati all'Unità infatti.

Quando si piscia fuori dal vaso almeno hanno la decenza di ammetterlo e scusarsi.

decenza di scusarsi? secondo te non lo immaginavano PRIMA di pubblicarla?

Oro: Shub figlio di puttana!
    Shub: coooommeee??!?!?!?
    Oro: ah no scusa.. non pensavo di offenderti..

non so.. ti torna? a me proprio per un cazzo..
    (con tutto che la tua risposta sarebbe certamente più colorita )

... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...

Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Gli errori li commettono tutti Oro, almeno si sono scusati e l'hanno fatto pubblicamente.
    Che devono fare ancora? Non so spararsi? Suicidio di massa?

Se te mi dici Shubbe figlio d puttana io m'incazzo, te capisci d'averla fatta grossa e ti scusi sul forumme o in pvt.
    Io anche se vorrei schiacciarti i coglioni con un martello...accetto le scuse, no? O...veramente pretendi di schiacciarti i coglioni col martello??

Quote Originally Posted by Shub View Post
    Che devono fare ancora? Non so spararsi? Suicidio di massa?
    alla redazione dell'Unità?

oh.. sai che m'invoglia come idea?

cmq Shub.. un errore è una cosa che succede per caso.. per sfiga.. questo è premeditato e non ha scusanti per come la penso io..

... oppure... oppure.. per me è una cosa talmente forte che è lapalissiano che provochi scompiglio ecc.. ecc.. l'unica ipotesi per ritenere questo episodio un errore è che all'Unità siano talmente coglioni e talmente rintronati dal partito e dalla lotta di classe che secondo loro quella è una vignetta del tutto normale e pacifica.. allora ok, è un "errore" e accetto le scuse, ma poi il giorno dopo chiudo il giornale per manifesta incapacità mentale e attivo un TSO per tutta la redazione..

Dark Age of Camelot
    with:
    Spoiler

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Speravo che dicevi che preferivi farti schiacciare i maroni

Bhè va che per me l'Unità potrebbe pure chiudere adesso e non verserei una lacrima, ma se iniziamo a fa questo...allora via ennemila giornali italioti.

Hanno fatto una cazzata, voluta o meno la redazione e il capo redattore si sono scusati. Poi ne pagheranno le eventuali conseguenze legali e le conseguenze editoriali.

Che poi in una concettualità distorta di una certa sinistra (pacifista ) una vignetta di uno che punta la pistola in testa ad un'altro, sia una cosa comica..bhè è triste e va condannato, ma ripeto...non ci vedo un così articolato complotto.

Credo solo che...un coglione ha fatto sta vignetta, un incompetente non l'ha vista e l'hanno pubblicata.

Stop.

P.S.
    Allora per lo schiacciamento...lasciamo stare?

Lieutenant Junior Grade delo's Avatar

io non l'ho capita o non fa ridere di suo? bho

Chief Petty Officer

Mi aspettavo qualcosa di simile da un momento all'altro, visto che il nuovo direttore de L'Unità è Concita De Gregorio, una signora con idee vintage e modi spigolosi.
    La vignetta potrà essere contestualizzata come volete, ma quando in Italia si descrive la possibile deriva violenta di un disagio sociale, quando si fa intendere che questa possibilità nasce da un rapporto fra il potere (Brunetta) e la "classe" proletaria e lavoratrice (la guardia giurata, le 14 ore, etc...) e quando queste cose hanno come titolo "guerre giuste", non ci si può nascondere dietro a mezze scuse o minimizzare. E sembrano infantili i tentativi di giustificazione come "ma allora i fucili di Bossi?".
    Chi ha disegnato quella vignetta sapeva cosa stava facendo. Chi l'ha pubblicata sapeva cosa sarebbe successo. Se non se ne rendono conto, forse è meglio che cambino mestiere.
    Ripeto: sarà anche satira, ma siamo in Italia, il paese in cui, fino a qualche anno fa, parte della popolazione riteneva legittimi la lotta armata contro lo stato e l'omicidio politico.

Per far capire come la pensa la De Gregorio, cito da Repubblica: "La direzione dell'Unità esprime sorpresa per le reazioni suscitate dalla vignetta negli stessi ambienti che hanno sempre giustificato e tollerato gli espliciti riferimenti all'uso delle armi fatti da un autorevole esponente della maggioranza di governo, Umberto Bossi, in contesti non satirici ma evidentemente politici -prosegue la nota- L'unica pistola "vera" che appare sul numero odierno dell'Unità è quella che tiene in pugno, nella foto di prima pagina, Malalai Kakar, la poliziotta di Kandahar assassinata dai talebani per il suo impegno contro l'intolleranza religiosa e il fanatismo".
    Bene: o la direzione de L'Unità ignora l'importanza che la satira ha avuto nella politica italiana ("nel segreto della cabina elettorale Dio ti vede, Stalin no", per fare un esempio), soprattutto negli anni caldi, e allora si squalifica da sola; oppure è davvero senza vergogna.
    Last edited by ghs; 30th September 2008 at 12:33.

il problema è che ormai è prassi consolidata fare la cappella e poi scusarsi.. per come ragiono io, errori simili vanno evitati a priori.. perchè errori secondo me non possono essere.. poi ti dirò.. MAGARI chiudere tutti gli nmila giornaluzzi che abbiamo, e che sono finanziati dal popolo.. io, soprattutto sul discorso stampa/informazione, sarei per un discorso totalmente liberale.. chi è bravo e "vende" sta su.. gli altri puppano.. quindi ben venga un wipe

pensa che negli US ci sono diversi canali televisivi che prima di ogni programmazione che ha avuto sponsorizzazioni, queste vengono elencate, così se ad esempio ti passa un documentario su Fassino (un bel documentario sulle mummie, molto interessante ) e all'inizio del programma vedi che il PD ha finanziato quel documentario, sei libero di guardarlo.. ma sai chi l'ha "pagato"..

Se succedesse in Italia mi farei 40 pipponi al giorno per un mese.. ma so benissimo che è un rischio che non corro..

per il discorso del martello.. oi.. se facciamo un po' per uno ci si puo' mettere pure d'accordo.. il SM mi manca come esperienza

Dark Age of Camelot
    with:
    Spoiler

Ensign Cifra's Avatar

Ma veramente non l'avete capita?

Lieutenant Junior Grade delo's Avatar

Quote Originally Posted by Cifra View Post
    Ma veramente non l'avete capita?
    ma il tipo rappresenta un fannullone "fascista" ?

Ensign Cifra's Avatar

ma no lol?!

Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Cifra View Post
    ma no lol?!
    Non so come l'abbia capita tu. Staino, che l'ha pubblicata, la spiega così al Corriere: «La vignetta di Biani, nelle intenzioni dell'autore e nell'interpretazione che abbiamo dato come redazione, esprimeva solo il disagio, l'indignazione e il vaneggiamento folle e non certo condivisibile, che può provocare una strabordante polemica contro supposti fannulloni, in un paese come il nostro in cui invece sta crescendo la disoccupazione. In questo specifico caso, il disagio profondo di una guardia giurata per la quale il vecchio 'ferro', strumento del suo lavoro, sottolineava la sua attuale situazione di disoccupato»

Così l'ho capita io e così, appunto, mi pare oscena.

Ensign Cifra's Avatar

Non so prova a visitare il blog di Biani.

Chief Petty Officer

Già fatto. Spiegami tu.

Ensign Cifra's Avatar

Ti è sembrato un violento?

Chief Petty Officer

No, a quanto dice di sè, non è un violento. Bene. E nemmeno credo che la sua vignetta sia un'istigazione alla violenza per tutte le ex guardie giurate. Non sono scemo.
    Ma è irresponsabile, per la storia che decide di ignorare e per il pubblico a cui si rivolge. Chi fa satira deve preoccuparsi di come fa il suo lavoro o deve farlo e basta?
    Immagino che un lettore di Emme non sia un lettore del Giornale. Magari se ne trova anche uno vagamente nostalgico degli anni '70, che, già pieno di irritazione preventiva per qualsiasi mossa del governo, leggendo una vignetta che dice "occhio, Brunetta, perchè qua si rischia grosso", di per sè innocua e forse anche vera, potrà arrivare a pensare che una deriva violenta sia non giustificabile, ma comprensibile.
    Questo è quanto spiegato da Staino: la caccia alle streghe rischia di suscitare reazioni fra i frustrati. Non è già una spiegazione politica di un evento ritenuto inaccettabile, ma, di nuovo, comprensibile? Questa è una china pericolosa.

Fuori dalla satira, ti ricordi Sofri? Ti sembra un violento? A me, no. Eppure lui, pur non essendo nè l'assassino, nè, probabilmente, il mandante dell'omicidio di Calabresi, ha enormi responsabilità per ciò che scrisse prima e dopo il fatto. E sono pronto a scommettere che non abbia mai preso in mano una pistola in vita sua.

Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast