Page 1 of 38 1234511 ... LastLast
Results 1 to 15 of 569

Thread: Gelmini vs Università

Petty Officer 2nd Class Polez's Avatar

Default Gelmini vs Università

Siccome sono totalmente ignorante in materia politica volevo sapere cosa succede:
    Copia e incolla da un forum:
    Ecco come i tagli del governo condannano a morte l'Università. Penalizzati i giovani e le menti migliori, licenziati i precari. Si va verso una veloce privatizzazione.

- una riduzione annuale fino al 2013 del Fondo di Finanziamento Ordinario di 467 milioni di euro (taglio del 6%);
    - un taglio del 46% sulle spese di funzionamento;
    - una riduzione del turn /over al 20% per l'Università (cioè: su 5 docenti che vanno in pensione al più 1 nuovo ricercatore potrà essere assunto) nel periodo 2009-2013 (in termini finanziari -64 milioni di euro nel 2009, -190 milioni di euro nel 2010, - 316 milioni di euro nel 2011, - 417 milioni di euro nel 2012, -455 milioni di euro nel 2013);
    - un taglio complessivo di quasi 4 miliardi di euro in 5 anni;
    - l'istituzione di un percorso burocratico che permetta la trasformazione delle Università pubbliche in Istituti privati.

Chi conosce il mondo dell'università sa che i tagli dei primi 4 punti sono tali da ridurre in ginocchio qualsiasi Università pubblica. Fra 2 anni (non dico 10 ma 2!!!) la mia Università non sarà più in grado di sostenersi economicamente: o vi sarà chiusura o privatizzazione.

Le misure descritte mettono a rischio il normale esercizio della didattica e della ricerca nelle università e nei centri di ricerca, aggravano il problema del numero e della media anagrafica del personale, tradiscono gli accordi europei e il dettato costituzionale sulla necessità della natura pubblica dell'istruzione, compresa quella universitaria».

Noi vogliamo che il diritto allo studio resti un diritto di tutti (e non solo dei cittadini più abbienti!). Non possiamo tollerare una legge che è dichiaratamente contro i giovani (al massimo 1 assunzione ogni 5 pensionamenti!), che di fatto è una condanna all'esilio all'estero per le nostre menti migliori e risolve il problema del precariato licenziando i precari. È per questo che gli studenti universitari di tutta l'Italia stanno manifestando e protestando.;

Quanto c'è di vero e cosa comporta?

Ipnotik's Avatar

io non so se è tutto vero, ma i miei professori di giurisprudenza hanno confermato tutte le cose che hai scritto.

Cosa accadrà? Accadrà che le università verranno privatizzate e trasformate in fondazioni soprattutto per permettere di aumentare le tasse e le spese di ogni studente. Quindi prepariamoci a pagare di più (non so quanto di più, ma non credo poco)
    Spoiler

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Non entro nel merito del discorso complessivo ma fermo l'attenzione su un solo punto.

Se per ogni 5 docenti in uscita entra un solo giovane:
    1) non ci sarà mai crescita e innovazione in questo paese
    2) non ci lamentiamo se poi le menti migliori emigrano.

Già questo punto condanna il paese per il futuro.

Sull'univeristà privata non dico nulla, la cosa si commenta da se, è uno schifo di contraddizione con la costituzione.

Ma del resto evidentemente ci meritiamo unpaese così e un ministro così.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Lieutenant Commander Necker's Avatar

dati stampati cosi lasciano anche il tempo che trovano, servirebbero fonti ben prcise, vedi il sole24h, il corriere.. o dio solo sa quale altro diavolo di giornalista che ne parli, snocciolando gli articoli e i numeri.
    Ma la nostra superba popolazione giornalistica ben se ne guarda dal lavorare seriamente..

Per non parlare di chi ci prova, va sotto processo e poi deve pure sorbirsi la ola di fanboy che ci godono pure
    Daoc
    Spoiler

Ipnotik's Avatar

aggiungo che ho amici che sono disperati perchè sono ad un pezzo dalla laurea in lettere e sanno già che non gli servirà a niente.
    Spoiler

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

Quote Originally Posted by Ipnotik View Post
    aggiungo che ho amici che sono disperati perchè sono ad un pezzo dalla laurea in lettere e sanno già che non gli servirà a niente.

bhe quello era chiaro anche prima.

Ensign Malbrouk's Avatar

eh beh ben gli sta

cmq non vedo tutto sto problema, tanto l'emigrazione era già in programma, il paese affonda ovunque, perchè affondare con lui?

a.k.a. connit

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Con tutto il rispetto, 2 calcoli se li potevano fare quando hanno iniziato il percorso di laurea.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Stupirò moltissima gente... ma sono d'accordo con le ragioni di questa protesta, semplicemente perché anche io ho informazioni come quelle riportate qui sopra, e non solo per ciò che riguarda l'università.

L'unica cosa che non condivido è la memoria corta che costringe a far finta che fino a oggi tutto funzionasse bene nelle università, e sappiamo bene che non è così, ma è un discorso che non giustifica assolutamente il disastro che si preannuncia con le riforme che sta attuando la Gelmini.

Ipnotik, i tuoi amici però avrebbero dovuto saperlo da anni che la laurea in lettere non garantisce un lavoro, perché questa situazione è annosa, non di oggi. La mia fidanzata s'è laureata nel 2001, in lettere... ed è una insegnante assolutamente precaria. Figurati quelli arrivati dopo...
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Io in sti giorni sto nell'occhio del ciclone, alla Sapienza. Giusto due ore fa ero all'assemblea stundenti/insegnati (i quali in gran parte sono favorevoli alla protesta).
    Se per le modalità di protesta non tutti sono d'accordo, c'è però comune accordo che sta riforma non sà da fà e va bloccata.
    Free from Signature

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Ma nella mia università già i problemi ci sono, il mio corso è sparito quest'anno e io sono costretto a spostarmi una volta presa la triennale, i professori scappano e ci sono 4 di ruolo e 20 ricercatori che fanno il doppio del lavoro di quelli di ruolo pagati a cazzo. Strutture ridicole ed organizzazione penosa...

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

Quote Originally Posted by Polez View Post
    Siccome sono totalmente ignorante in materia politica volevo sapere cosa succede:
    Copia e incolla da un forum:
    Ecco come i tagli del governo condannano a morte l'Università. Penalizzati i giovani e le menti migliori, licenziati i precari. Si va verso una veloce privatizzazione.
    - una riduzione annuale fino al 2013 del Fondo di Finanziamento Ordinario di 467 milioni di euro (taglio del 6%);
    - un taglio del 46% sulle spese di funzionamento;
    - una riduzione del turn /over al 20% per l'Università (cioè: su 5 docenti che vanno in pensione al più 1 nuovo ricercatore potrà essere assunto) nel periodo 2009-2013 (in termini finanziari -64 milioni di euro nel 2009, -190 milioni di euro nel 2010, - 316 milioni di euro nel 2011, - 417 milioni di euro nel 2012, -455 milioni di euro nel 2013);
    - un taglio complessivo di quasi 4 miliardi di euro in 5 anni;
    - l'istituzione di un percorso burocratico che permetta la trasformazione delle Università pubbliche in Istituti privati.
    Chi conosce il mondo dell'università sa che i tagli dei primi 4 punti sono tali da ridurre in ginocchio qualsiasi Università pubblica. Fra 2 anni (non dico 10 ma 2!!!) la mia Università non sarà più in grado di sostenersi economicamente: o vi sarà chiusura o privatizzazione.
    Le misure descritte mettono a rischio il normale esercizio della didattica e della ricerca nelle università e nei centri di ricerca, aggravano il problema del numero e della media anagrafica del personale, tradiscono gli accordi europei e il dettato costituzionale sulla necessità della natura pubblica dell'istruzione, compresa quella universitaria».
    Noi vogliamo che il diritto allo studio resti un diritto di tutti (e non solo dei cittadini più abbienti!). Non possiamo tollerare una legge che è dichiaratamente contro i giovani (al massimo 1 assunzione ogni 5 pensionamenti!), che di fatto è una condanna all'esilio all'estero per le nostre menti migliori e risolve il problema del precariato licenziando i precari. È per questo che gli studenti universitari di tutta l'Italia stanno manifestando e protestando.;
    Quanto c'è di vero e cosa comporta?
    i rappresentanti degli studenti e i professori stessi alla bicocca hanno detto le stesse cose, la protesta è scattata in ritardo perchè sta roba sporca è stata fatta passare o a luglio o ad agosto quanto molti erano in ferie. La stessa bicocca dice che nel giro di pochi anni dovrà chiudere la stragrande maggioranza di laboratori e smettere di erogare certi servizi per gli studenti e avrà un forte calo del personale.

gg se già prima era mente brillante -> studio in italia -> lavoro all'estero perchè è un paese di coglioni tra un po sarà studio all'estero -> lavoro all'estero e si fottano. Davvero oh, porco d o, non sanno più che fare per mandare a puttane questo paese.

gg anche al tg4 che trasmette interviste con TUTTE le persone favorevoli cioè cazzo in sto paese c'è qualcosa di peggio della censura

devono bruciare tutti, si tagliassero le loro cazzo di spese che sono i politici/funzionari parenti xy più pagati del mondo

Quello che più mi affascina dal punto di vista accademico è il ricambio genrazionale, non avremo più ricercatori giovani.
    Mi sembra proprio impossibile che ogni 5 docenti che se ne vanno ne si assume uno solo nuovo
    Già facciamo schifo come ricerca

Qualcuno può trovare i punti dove si dicono queste cose? E' già in vigore?

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

beh io dico, come dissi per la questione sanità, che se avete votato berlusconi sapevate bene che c'erano in mezzo queste politiche di destra. vorrei quindi che gli universitari che l'hanno votato non scioperassero per coerenza... tutti, altrimenti che cazzo l'avete votato a fare oh... per mantenere lo status attuale??

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    beh io dico, come dissi per la questione sanità, che se avete votato berlusconi sapevate bene che c'erano in mezzo queste politiche di destra. vorrei quindi che gli universitari che l'hanno votato non scioperassero per coerenza... tutti, altrimenti che cazzo l'avete votato a fare oh... per mantenere lo status attuale??
    Non credo che chi l'abbia votato sapesse queste cose. Credo che sia un discorso senza senso

Page 1 of 38 1234511 ... LastLast