si apre nei peggiori dei modi sta giornata
Due morti e numerosi feriti gravi. Questo il bilancio, ancora provvisorio, di un grave incidente che si è verificato in Val d'Aosta, sulla statale 27 del Gran San Bernardo, nei pressi del comune di Etroubles, a pochi chilometri dal confine con la Svizzera. Un pullman con a bordo un gruppo di cittadini svizzeri tifosi juventini - probabilmente italiani emigrati - provenienti da Neuchatel e diretti a Torino per assistere all'incontro di stasera con il Real Madrid, è uscito fuori strada, si è ribaltato e si è schiantato contro una casa al lato della carreggiata. L'incidente è avvenuto lungo una curva che coincide con l'ingresso al borgo del paese, già teatro in passato di incidenti gravi.
Secondo la testimonianza di un giovane che era a bordo del pullman, "già dalle prime curve ci siamo accorti che l'autista scendeva troppo veloce e che non aveva dimestichezza con le curve. Poi c'è stato lo schianto". Dall'uscita del traforo del Gran San Bernardo fino a Etroubles la strada è in discesa e ci sono numerose curve da affrontare. "Ho avuto subito la sensazione - continua il superstite - che non fosse preparato per guidare un pullman e qualcuno, da dietro, gli aveva anche detto di fare attenzione".
Secondo altri testimoni, a bordo c'era un clima di festa, fra canti e cori, in attesa di raggiungere lo stadio comunale di Torino per la partita di Champions League fra Juventus e Real Madrid, in programma alle 20.45. Alcuni abitanti di Etroubles hanno raccontato di aver visto il mezzo sfrecciare lungo la statale, prima dell'urto.
Sul luogo dell'incidente è massiccio il dispiegamento delle forze dell'ordine e dei soccorsi. Sono intervenuti carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco, 118 e due elicotteri della protezione civile. La Squadra taglio dei vigili del fuoco sta lavorando per estrarre altri feriti dalle lamiere.
(fonte: repubblica.it)