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Thread: Crash Test , stelle inutili

  1. #31
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    no ma spe -.-
    Si chiama test sulla sicurezza di un mezzo, mica recensione.
    Quando progetti qualcosa e lo vuoi sicuro,non lo progetti a condizioni standard, bensi a un livello che in teoria non dovrebbe mai raggiungere.
    Cioè se la 500 è sicura perke se sbatte su una 500 non si fa nulla, grazie sono contento, peccato che di 500 non è che ce ne siano cosi tante, allora rispetto alle micro è sicura, ma in realtà non lo è.
    Non serve alzare la velocità di impatto, basta cambiare la massa su cui sbattono, mettendone tipo 3, una micro, una media, una grossa.. in questo modo puoi avere una macchina sicura su tutti i fronti e spingere le case automobilistiche a investire.


  2. #32
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    Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    no ma spe -.-
    Si chiama test sulla sicurezza di un mezzo, mica recensione.
    Quando progetti qualcosa e lo vuoi sicuro,non lo progetti a condizioni standard, bensi a un livello che in teoria non dovrebbe mai raggiungere.
    Cioè se la 500 è sicura perke se sbatte su una 500 non si fa nulla, grazie sono contento, peccato che di 500 non è che ce ne siano cosi tante, allora rispetto alle micro è sicura, ma in realtà non lo è.
    Non serve alzare la velocità di impatto, basta cambiare la massa su cui sbattono, mettendone tipo 3, una micro, una media, una grossa.. in questo modo puoi avere una macchina sicura su tutti i fronti e spingere le case automobilistiche a investire.

    Mattè le 5 stelle della 500 non significano che è una macchina sicura, chi se la compra pensando che lo sia merita di morirci dentro. Significa che tra quelle piccole è tra le più sicure ma rimane una macchina piccola.
    Io sono d'accordo sul aggiornare i crashtest, ma bisogna pure saper leggere tra le righe i significati di quelli odierni.
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  3. #33
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    Ma infatti luca non sto dicendo che sia l'euroncap, dico che manca un test sulla reale sicurezza, e non puoi negare che ultimamente passa la teoria ha 5 stelle ===> Sicura.


  4. #34
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    Io penso che la reale sicurezza non esiste, è molto relativa proprio perchè sulle nostre strade i modi per morire sono infiniti.

    Si cmq, i test credo vadano migliorati perchè così non approfindiscono davvero il livello dell'autovettura, sei poi qualcuno si compra una citycar con 5 stelle euroncap credendo di essere in godmode e ci crepa ben gli stà.
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  5. #35
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    no ma spe -.-
    Si chiama test sulla sicurezza di un mezzo, mica recensione.
    Quando progetti qualcosa e lo vuoi sicuro,non lo progetti a condizioni standard, bensi a un livello che in teoria non dovrebbe mai raggiungere.
    Cioè se la 500 è sicura perke se sbatte su una 500 non si fa nulla, grazie sono contento, peccato che di 500 non è che ce ne siano cosi tante, allora rispetto alle micro è sicura, ma in realtà non lo è.
    Non serve alzare la velocità di impatto, basta cambiare la massa su cui sbattono, mettendone tipo 3, una micro, una media, una grossa.. in questo modo puoi avere una macchina sicura su tutti i fronti e spingere le case automobilistiche a investire.
    credo abbiate un po' di confusione sul funzionamento dell'euroncap

    la 500 viene sottoposta agli stessi test a cui viene sottoposto per esempio (visto i soggetti del video) il Q7

    impatto frontale contro la stessa superficie, impatto laterale contro il medesimo palo e cosi' via

    sostanzialmente secondo quei test le stelle hanno LO STESSO PESO a prescindere della categoria.....ovvio pero' che il problema nn sono le stelle ma i test fatti, ormai fare 5 stelle e' semplice....devono innalzare gli standard e allora si che si noterebbero le differenze di punteggio tra una piccola e una grossa autovettura.....parliamo sempre di masse in gioco MOLTO differenti ma i test odierni sono cosi' vecchi che nn fanno notare piu' di tanto tali differenze
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

    Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

  6. #36
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    aspettà forse ho capito male, ma io sapevo che l'euroncap fa impattare frontalmente la vettura contro una superfice simulando l'impatto contro una vettura dello stesso peso.
    Poi che l'euroncap sia carente lo dimostra il fatto che il crash test è fatto contro un oggetto statico e non in movimento, e i frontali che sono l'incidente piu mortale non avvengono di certo contro un muro.


  7. #37
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    E cosa cambia che ci sia un muro o una macchina?

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  8. #38
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    Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    aspettà forse ho capito male, ma io sapevo che l'euroncap fa impattare frontalmente la vettura contro una superfice simulando l'impatto contro una vettura dello stesso peso.
    Poi che l'euroncap sia carente lo dimostra il fatto che il crash test è fatto contro un oggetto statico e non in movimento, e i frontali che sono l'incidente piu mortale non avvengono di certo contro un muro.
    perchè il test non prevede la stupida tipo l'ubriaco contromano

  9. #39
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    Quote Originally Posted by Kith View Post
    E cosa cambia che ci sia un muro o una macchina?

    intendiamola cosi:
    Per superficie si intende un corpo di massa = a quella della macchina
    per Muro tiri su un ''muro'' di una casa e vedi, ma sono due cose diverse un muro è piantato per terra ha una stuttura interna che lo tiene su, una macchina mica ha le fondamenta.


  10. #40
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    guarda a spanne è così.

    la forza d'urto di:

    incidente contro muro a 50 km/H ===== incidente frontale tra due masse a 25 km/h


    quindi ancora non capisco perchè i crash test euroncap non sono utili.


    alla fine hai tutte le info per poter dire tra 2 o più macchine qual'è la più sicura in strada.


    ribadisco che se una 500 ha 5 stelle e una golf ne ha 4, significa che in quel tipo di urto, frontale, laterale, etc. è più sicura.

    Tutto ciò a prescindere dalla velocità di impatto e dal che cosa si impatta.

    Essendo la fisica basata sulla matematica, le proporzioni sono valide in ogni caso.
    Last edited by Kith; 22nd October 2008 at 12:18.
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  11. #41
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    Quote Originally Posted by Kith View Post
    guarda a spanne è così.

    la forza d'urto di:

    incidente contro muro a 50 km/H ===== incidente frontale tra due masse a 25 km/h


    quindi ancora non capisco perchè i crash test euroncap non sono utili.


    alla fine hai tutte le info per poter dire tra 2 o più macchine qual'è la più sicura in strada.


    ribadisco che se una 500 ha 5 stelle e una golf ne ha 4, significa che in quel tipo di urto, frontale, laterale, etc. è più sicura.

    Tutto ciò a prescindere dalla velocità di impatto e dal che cosa si impatta.

    Essendo la fisica basata sulla matematica, le proporzioni sono valide in ogni caso.
    kith la fisica pd !

    la velocità è uno dei fattori, quello che conta davvero è la forza e la forza è il prodotto di massaXvelocità

    quindi far scontrare 2 oggetti a 50km/h con massa di 900kg è ben diverso dal far scontrare 2 oggetti con massa 1400kg


    inoltre il fatto che uno scontro contro muro è diverso da scontro tra masse mobili per il fatto che l'energia che fa muovere le due masse mobili (macchine) contro un muro verrebbe dissipata non con uno spostamento ma sugli oggetti che si scontrano




    il tutto spiegato come meglio riuscivo di corsa con in bocca un panino e sperando di non aver detto cazzate atroci, ma non mi pare
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  12. #42
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    Quote Originally Posted by Verci View Post
    kith la fisica pd !
    la velocità è uno dei fattori, quello che conta davvero è la forza e la forza è il prodotto di massaXvelocità
    quindi far scontrare 2 oggetti a 50km/h con massa di 900kg è ben diverso dal far scontrare 2 oggetti con massa 1400kg
    inoltre il fatto che uno scontro contro muro è diverso da scontro tra masse mobili per il fatto che l'energia che fa muovere le due masse mobili (macchine) contro un muro verrebbe dissipata non con uno spostamento ma sugli oggetti che si scontrano
    il tutto spiegato come meglio riuscivo di corsa con in bocca un panino e sperando di non aver detto cazzate atroci, ma non mi pare
    avevo dimenticato due masse uguali

    ma infatti ho precisato "a spanne", senza calcolare lo spostamento e la differenza di energia cinetica etc.etc.

    detta alla carlone per farla capire a tutti, significa che muro o non muro comunque il rapporto tra la sicurezza delle varie macchine puoi farlo

    asd di fisica ne so poco ma quel poco era cmq un 25/30
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  13. #43

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    Quote Originally Posted by Verci View Post
    kith la fisica pd !
    la velocità è uno dei fattori, quello che conta davvero è la forza e la forza è il prodotto di massaXvelocità
    massa per accelerazione e non velocità. Nel caso specifico la velocità è il punto di partenza per la decelerazione fino all'arresto del veicolo.
    Tra l'altro un urto fra 2 veicoli è molto più complesso dinamicamente, oltre al fattore inerzia contano molto la geometria dell'urto e l'elasticità dei materiali che si urtano.
    Qualche anno fa lessi di non so quale università americana che stava progettando un software proprio per fare simulazioni di crash test per la sicurezza delle automobili però non ho piu letto altro, magari han finito i soldi
    Last edited by fist; 22nd October 2008 at 13:46.

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