Consigli per un neofita come me?
Da cosa cominciare?
Consigli per un neofita come me?
Da cosa cominciare?
AKA://: Birrozzo - Bingo
Barbaro mezz'orco caotico neutrale e la terza edizione
-He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
-I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
-Silence is golden but duct tape is silver
Era ironia pd
Ed in ogni caso non condivido sul più difficile
Last edited by Warbarbie; 3rd November 2008 at 16:45.
Per iniziare meglio una classe che mena.. e concordo sulla 3.5..
In primis dipende da che versione giocate o volete giocare.
Per dei neofiti io consiglio la 4.0, tabelle unificate, sistema nuovo del lvl up, nuovi txc e ca, exp diversificata da mostro a mostro e abilità personalizzabili da classe a classe sono molto comodi e divertenti, ed inoltre con gli impulsi curativi non needate per forza un healer, così potete sbizzarrirvi con gruppi nosense da bravi niubbi ^_^, l'unico sbatti è il sistema nuovo di magie che tiene molto conto degli spazi, per cui dovrete studiarvi dei sistemi per calcolare in fretta tali spazi, pena battaglie infinite.
Se ti tocca la 3.5 (3.0 lassamo perdere dai) e sei in una compagna SERIA ti sconsiglio allineamenti di difficile interpretazione (es caotico neutrale).
Come classe non ci metto, becco sono cazzi tuoi, e cmq qualsiasi cosa diversa da mago/stregone/chierico/druido è destinata a sokare (giusto il monaco/pugno sacro pwna ad alti livelli); come allineamento io punterei su di un neutrale malvagio, tenendo sempre conto che malvagio è diverso da stupido.
gratz.
Imho barbaro umano caotico neutrola colla 3.5.
Nei primi livelli il regno del terrero è il tuo.
Se siete neofiti imho è mooolto più facile giocare un party di allineamento buono
Se nessuno dei tuoi amici ha mai giocato, prendete uno almeno un minimo fantasioso come DM e utilizzate un'avventura già preparata (le prime non inventatele o mediamente faranno pena). Tutte le classi van bene, inziate però con quelle base 1 chierico, 1 mago, 1 ladro e 1 tank (se siete in 3 cassate il ladro se siete in 2 giocate ad altro). Poi quando impararete a giocare passerete alle classi di prestigio e ai party più stramapalati in giro per Sigil
Non posso darti consigli sulla 4.0,non avendoci mai giocato, ma tra le altre forse ti conviene giocare la 3.5
Dimenticavo... fate bene i bg e ideate un motivo per cui i vostri pg debbano stare insieme (o il dm ne esce scemo)
DAOC:
Arnus - Rune - DragonLance
Azalinn - Selvaggio - DragonLance
WOW:
Azalin - Hunter - DragonLance
WAR:
Azalin - IronBreaker - DragonLance
'
Mi avete dat consigli troppo "high", sono proprio a zero.
Ho letto guide etc, ma cosa devo comprare come prima cosa?
Ho letto delle miniature, ma vengono usate su un cartellone oppure il D&D è giocato " sull' astratto? "
Le classi e allineamenti ne ho infarinatura da NWN, ma in D&D non so manco che sono![]()
AKA://: Birrozzo - Bingo
nwn è basato su d&d 3a edizione, non so la 4a quanto è cambiata, ma se hai giocato a nwn le classi e gli allineamenti son quelli![]()
la 4 e' proprio un altro gioco, personalmente non ho ancora capito se mi piace o no, ma se nella 3 e mezzo(e in d&d in generale) il gioco era pesantemente incentrato sul combattimento(come regolamento intendo) nella 4 nn c'e' proprio spazio per altro, nel senso che praticamente e' spiegato solo quello e hai 4 abilita' in croce(questa nn e' cmq una cosa negativa).
Per iniziare direi di comprarti il manuale del giocatore, quello del master, quello dei mostri e, se vi piace giocare con la miniature(in d&d per i combattimenti e' praticamente obbligatorio) qualche scatola del gioco di miniature( ma in alternativa va bene tutto, anche i dadi da usare come pedine).
Come party ti han gia spiegato bene, valgono le regole per gli mmorpg e le classi sono piu' o meno le stesse. Non son d'accordo che ad alti livelli o fai un magic user o suki, intanto lo stregone diventa una merda rispetto al mago, ma un guerriero speccato come si deve disintegra tutto quello che vede in poco piu' di un round.
Gli allineamenti funzionano come in nwn, ma sono cmq spiegati bene anche nel manuale e non sono altro che le direttive su come giocare il pg(un legale buono e' un personaggio inquadrato che crede nella legalita' e nell'onore, quello caotico malvagio un distruttore senza arte ne parte per esempio, poi stara' a te dare piu' spessore al pg).
Con i manuali che ti ho detto hai tutto quello che ti serve per iniziare a giocare.
Spoiler
Spoiler
Alura.. dato che e' uscita la 4a edizione potresti trovare la 3.5 ad un buon prezzo.
Tieni conto che hai (avete) bisogno di almeno 3 manuali:
- quello del giocatore (ci sono le classi, gli incantesimi, equip, etc etc)
- quello del master (questo serve, ovviamente, al master, ci sono un po' di consigli utili per lui su come gestire il tutto, gli oggetti magici, etc.)
- quello dei mostri (ovvero.. i cattivoni)
le miniature sono utili, ma non indispensabili, puoi farne a meno o sostituirle con quello che ti pare: tappi, bottoni, biscotti...
poi ti serve un set di dadi (da 4, 6, 8, 10, 12 e 20 facce), carta, matita e un tavolo :P