a modena lo fai sull'autobus il biglietto e infatti è stato ridotta di molto l'evasione..
si certo ma allora le macchinette erano ancora quelle che staccavano il pezzetto di carta, poi son passate a quelle con la stampa sul biglietto stile macchina da scrivere e li si che era un piacere metterci la striscetta di inchiostro cancellabile per riutilizzare il biglietto![]()
Sui bus della SAL è così. Sali solo da davanti e l'autista ti controlla il biglietto/abbonamento e in caso, con tipo 1€ di sovrapprezzo, ti può fare il biglietto :O
edit:
cmq vogliono scioperare? Se facessero come in austria io non avrei nulla da dire, se la prendono con l'azienda ma non con i cittadini.
Ma in italia ste cose non esistono purtroppo, sarebbe troppo intelligente come cosa. Viva i sindacati![]()
Last edited by Axet; 12th November 2008 at 13:36.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
E certo, perche' lo sciopero' servira' a salvare l'azienda e fargli mantenere il posto di lavoro
Perche' se ha l'abbonamento e si rigira dicendo di farmi i cazzi miei, forse tutti i torti non li ha?
Ricordi male, ma questo e#' un altro discorso.
Scusa, son di Firenze, a noi sull'autobus lo mettevano nel culo e basta. Quando obbligarono l'ATAF a mettere i biglietti a bordo perche' in talune ore e locazioni era impossibile fare il biglietto a terra, te lo vendeva l'autista, costava il doppio e te lo faceva solo la sera dopo le 21.
Qui mi sa che si discute male poiche' van viste le realta' locali.
aspe non so come funziona li ma qua da me l'abbonamento lo inserisci nella macchinetta che ti registra il viaggio in modo magnetico, quindi si vedono quelli che lo inseriscono oppure no.. e il biglietto lo puoi fare sulla macchinetta a bordo e costa quanto lo pagheresti a terra.
Stessa cosa che ho risposto ad Estrema, sono cose locali su cui discuti male.
A Firenze l'abbonamento era cartaceo, te lo mettevi in tasca e lo usavi per qualsiasi viaggio nell'arco del mese di validita'.
Con tutto il rispetto parlando, ma se mi chiedevi perche' non avevo fatto il biglietto, a me che pagavo regolarmente tutti i santi mesi, magari in culo ti ci mandavo.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
certo che van viste le realtà locali ma dubito che tra la metà metà degli anni 70 e primi anni 80 a firenze non c'erano i bus con il posto per il controllore che obliterava il biglietto.
poi la mia era una risposta al fatto che una volta c'eran sempre 2 persone nell'autobus o il tram.
beh..è un discorsco che puoi fare per ogni servizio pubblico. per me il trasporto pubblico gratuito, con un piccolo costo da condividere, sarebbe un bel beneficio per tutti, anche per quelli che non lo prendono. senza contare che potrebbe essere un'occasione per aumentarne l'uso da parte dei cittadini. se i turisti non pagassero->turisti piu' contenti, che si muovono piu' volentieri, etc. etc. ...
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris
mm forse non hai idea di quanto costi il trasporto pubblico in una città
ti faccio un esempio
linea 30 bologna per servire la sede unica è stato spostato il capolinea dalla stazione a via fioravanti un prolungamento di 1.8 km
costo annuo della sola tratta aggiuntiva 1.2 milioni di euro
le linee di rtasorto sono semre e cmq in perdita la differenza c'è la mette il comune quindi tecnicamente già paghiamo il trasporto
Io ci capisco poco nei bilanci magari se ci capite voi trovate la voce perdita per mancati introiti derivanti dai biglietti, io ho trovato questo:
I crediti verso i clienti vari, pari a 2.165.852 euro, sono diminuiti rispetto all'anno precedente (-377348).
Il link è: http://www.ataf.net/Template/Contenu...=it-IT&idC=901 ho preso il primo pdf.
Cmq Alitalia, smetto di parlare perchè io certe persone alla fine le prenderei solo a calci nei coglioni.
beh salta hai già notato da solo che la tua obiezione e' limitata e parziale. la domanda è: quanto è l'introito atteso dai biglietti da parte delle aziende di trasporto pubblico? che effetto avrebbe il trasferimento di tale spesa sui lavoratori che pagano le tasse? 20 euro l'anno? meno? di piu'?
io 20 euro l'anno, per dire, li pagherei per garantire trasporti pubblici gratuiti ala mia città.
e non stiamo neanche prendendo in considerazione il risparmio generato dall'incrementato utilizzo dei trasporti pubblici che dovresti concorrentemente fomentare. anche alla luce dell'obiezione che facevano piu' su: vi da' noia che solo gli zingari prendano il bus? prendetelo anche voi.
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris