Page 1 of 11 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 161

Thread: Ancora Pc portatile..

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Default Ancora Pc portatile..

ho provato a scrivere in un post già aperto, ma a quanto pare una volta che le persone hanno risposto, non tornano a leggere, quindi mi trovo "costretto" ad aprire un altro post sui pc portatili..

Ecco qui l'offerta che un amico mi ha fatto:

NOTEBOOK PRESARIO E PAVILION : DV5-1110EL T5800 4GB/250GB/GF9600
    HP PRESARIO/PAVILION
    FT127EA
    PAVILION DV5 - 1110EL CORE2DUO T5800 15.4 4GB 250GB HDD DVD RW DL NVIDIA GF9600 512MB DED HDMI1.3 WI - FI SINTO TV VISTA PREMIUM
    Pavilion DV5-1110el
    Quick Info
    Codice FT127EA
    Modello Pavilion DV5-1110el
    processore 2 GHz
    ram 4 GB
    hard disk 250 gb
    cd/dvd
    schermo (pollici) 15,40 pollici
    connettività 802.11g Home
    sistema operativo Premium
    costo 719€

me l'ha consigliato un amico dicendo essere una gran macchina con l'unico difetto che non si può togliere Vista...
    mi servirebbe per uso "lavorativo/univ" (ossia uso di programmi che ciucciano ram come Autocad ecc..) e se ci scappasse un ritorno in qualche mmorp non mi dispiacerebbe...

cosa ne pensate?
    quali sono gli eventuali problemi a cui potrei andare incontro?
    (il sito è molto affidabile per esperienza personale di questa persona che mi ha consigliato)

Tunnel's Avatar

Devi scrivere a cosa ti serve.
    Comunque gli HP non sono male, ma il segmento home non è sicuramente il massimo come fattura.
    Prova a configurarti un dell a pari caratteristiche e guarda cosa ne vien fuori come prezzo
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Devi scrivere a cosa ti serve.
    Comunque gli HP non sono male, ma il segmento home non è sicuramente il massimo come fattura.
    Prova a configurarti un dell a pari caratteristiche e guarda cosa ne vien fuori come prezzo
    avevo scritto sopra, tunnel...
    Quote Originally Posted by Mellen View Post
    mi servirebbe per uso "lavorativo/univ" (ossia uso di programmi che ciucciano ram come Autocad ecc..) e se ci scappasse un ritorno in qualche mmorp non mi dispiacerebbe...
    il mio problema è che essendo fuori dal giro pc da troppi anni, non saprei configurarmi un pc non sapendo cosa è buono e cosa no, cosa potrebbe portare a conflitti di sistema ecc..

per questo ho chiesto a voi, se questo pc merita anche per il prezzo (un amico rivenditore mi ha detto che lui sotto gli 800€ non lo venderebbe)

Tunnel's Avatar

avevo scritto sopra, tunnel...
    il mio problema è che essendo fuori dal giro pc da troppi anni, non saprei configurarmi un pc non sapendo cosa è buono e cosa no, cosa potrebbe portare a conflitti di sistema ecc..
    per questo ho chiesto a voi, se questo pc merita anche per il prezzo (un amico rivenditore mi ha detto che lui sotto gli 800€ non lo venderebbe)
    Scusa non avevo visto

Ripeto, io ti sconsiglio gli HP Pav, hanno un sacco di cagate inutili per poi deficere sulla qualità strutturale. Mi spiego, il mio pav ha 2 telecomandi (uno grande tipo tv e uno che si incastra nella PCMCIA) e un sintonizzatore. Credo sia lo stesso bundle del tuo. 'Ste robe gravano sul costo della macchina e non servo ad un cazzo per uno che deve usarlo come un pc. Per altro la storia che non si può levare vista è una puttanata. Lo puoi fare benissimo.
    Stai attento poi al fatto che il vista oem di HP è 32 bit anche se hai 4 giga di ram e HP non fornisce alcun supporto per passare al 64bit. Anche usando il sistema di richiesta cd di microsoft, o usando un'iso scaricata, il tuo seriale non verrà riconosciuto, quindi per vedere i famosi 4 giga o ti metti vista 64 pirata o devi spendere altri 100 euro di licenza.

Tornando sul discorso del bundle, io ti consiglio di rivolgerti verso prodotti dove non ci sono cose a te inutili perchè per inserire due stronzate e tenere il prezzo competitivo tagliano sulla qualità dei materiali (trackpad osceno, ad esempio). E te lo dico da utente pavilion...
    tutt'altra cosa la serie di notebook business sempre di hp. Li non ci sono i telecomandi minchia e i decoder tv e infatti il case del pc è veramente fatto bene.

concludo che io personalmente con la risoluzione 1280x800 mi sto trovando veramente di merda
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    Spoiler

Risposta della persona che mi ha consigliato il pc:
    "verissimo per il telecomando e il tv tuner, se non ti servono sono inutili! Però sono una cosa in +...
    è vero che i 4gb non si vedono.. però windows utilizza 3,25 gb e il restante viene utilizzato come supporto dal Bios.. vero che come prestazioni non migliora un cazzo però 1 giga in + o uno in meno non cambia niente (parlando di prezzo) tanto che, visto che funzionano in dual channel se le memorie sono uguali funzionano + velocemente, mentre se si mette 1 gb+ 2gb la macchina non lavora bene...

i notebook business costano di +..
    La risoluzione è invece un fattore da prendere in considerazione, infatti è bassa.. ma se vuoi alzare il livello si alza anche il prezzo.

Stronzate che non si può passare a Windows Xp? Prova a chiedergli dove trova il driver della scheda video... vedrai che ci resta male..."

Non voglio creare schermaglie, ma vorrei non sprecare soldi prendendo un pc non perfetto

Lieutenant Commander

Risposta della persona che mi ha consigliato il pc:
    "verissimo per il telecomando e il tv tuner, se non ti servono sono inutili! Però sono una cosa in +...
    è vero che i 4gb non si vedono.. però windows utilizza 3,25 gb e il restante viene utilizzato come supporto dal Bios.. vero che come prestazioni non migliora un cazzo però 1 giga in + o uno in meno non cambia niente (parlando di prezzo) tanto che, visto che funzionano in dual channel se le memorie sono uguali funzionano + velocemente, mentre se si mette 1 gb+ 2gb la macchina non lavora bene...
    i notebook business costano di +..
    La risoluzione è invece un fattore da prendere in considerazione, infatti è bassa.. ma se vuoi alzare il livello si alza anche il prezzo.
    Stronzate che non si può passare a Windows Xp? Prova a chiedergli dove trova il driver della scheda video... vedrai che ci resta male..."
    Non voglio creare schermaglie, ma vorrei non sprecare soldi prendendo un pc non perfetto
    veramente mi ricordo che ci sono delle procedure non standard per inserire driver video per xp per vga portatili che non sono WQHL... lo avevo fatto per un notebook di un amico...

non ricordo assolutamente il sito, ma avevano ricompilato un sacco di driver per permettere il funzionamento dopo il downgrade da vista ad xp...

se lo trovo edito
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

tnks evil.. in caso dovessi comprare un pc con quel problema..

Vedo tante configurazioni possibili qui nel forum e molti mi passano link dove poterle fare da solo. Ma quando uno è "ignorante" in materia, alla fine sono tutte info inutili per lui.

Dovrei farmi consigliare da una persona, ma poi, come spesso si vede, ognuno ha il proprio parere personale

Petty Officer 1st Class Bilu's Avatar

Tunnel's Avatar

i driver fatti dal produttore della scheda video non sono immediatamente compatibili con le schede, e su questo il tuo amico ha ragione.
    Idem sul supporto diretto dalla casa madre, spesso i driver per xp della scheda video non li rilasciano.
    Ma basta fare un minimo in più di sforzo per trovare l'inf modificato da mettere (e bilu suggerisce il sito dove si posson trovare praticamente tutti) e il problema è risolto. Per altro con una versione del driver sempre aggiornata all'ultima rilasciata dal produttore della scheda, quindi in molti casi migliore anche di quelli ufficiali [edit.: ufficiali intendo "rilasciati dal produttore del notebook!]], perchè aggiornati più lentamente.

Relativamente alla ram, non ho mai detto di mettere 2 banchi diversi. Ho scritto che se vuoi sfruttare i 4 giga devi passare ad un OS a 64 bit e che HP, per policy aziendale, non ti fornisce questo upgrade (gratuito da licenza oem standard microsoft). Il discorso di prendere 3 giga non so dove l'abbia letto o_0 facevo solo presente che 4 non te li vede e che HP ha una politica stupida in merito a questo problema (anche chiamandoli non ti manderanno\faranno scaricare la versione a 64 bit. è veramente assurdo.)

Difficile rimanerci male quando si parla di cose che si conoscono bene
    temo il tuo amico non possa dire lo stesso
    Spoiler

Tunnel's Avatar

Come detto in precedenza, www.dell.it
    e passa la paura

Ah, il prezzo che paga un negozio per il notebook che ti hanno consigliato, è di € 593,52 (fonte esprinet) . Quindi è stato effettivamente abbastanza onesto se te lo fa pagare 719 iva inclusa, ma probabilmente con un dell risparmi ugualmente qualcosina. Prova a verificare
    Last edited by Tunnel; 26th November 2008 at 15:23.
    Spoiler

Chief Petty Officer Darkwave's Avatar

2K Euro: Toshiba Qosmio o Alienware M17 e passa la paura..
    Dell non ha ancora aggiornato il comparto video e come scheda video offre ancora la 8600GT a quel punto meglio quello linkato da lui e GG.
    Attivo a seconda del momento su
    THE ELDER SCROLL ONLINE
    GUILD WAR 2
    LORD OF THE RING ONLINE (server Laurentlin)
    DIABLO 3
    GRIM DAWN

Quote Originally Posted by Darkwave View Post
    2K Euro: Toshiba Qosmio o Alienware M17 e passa la paura..
    Dell non ha ancora aggiornato il comparto video e come scheda video offre ancora la 8600GT a quel punto meglio quello linkato da lui e GG.

ecco.. sono questi interventi che mi mettono in crisi...

tralasciando che non voglio spendere 2k€

Restare entro i 750€ non mi dispiacerebbe. Ovviamente comprando un qualcosa che sia il max possibile come qualità e per quello che devo fare (come ho detto prima, programmi con ampio uso di RAM per rendering e magari ritornare a bazzicare qualche mmorpg).

Ora ho chiesto a questa persona (si è offerta gentilmente) di guardare sul sito della DELL e tentare un paio di configurazioni.
    Magari poi ve le posterò e vedremo la differenza.

Cmq già sapere che questo pc è medio/alto come qualità e come prezzo mi fa piacere.

Tunnel's Avatar

Capiamoci su una cosa, io non ci guadagno nulla a consigliarti un Dell piuttosto che un HP. Io ti riporto cosa sto testando sulla mia pelle con un DV6880el.

Comunque, capiamoci su una cosa, se speri che un pc da 750 possa esser un desktop replacement per applicazioni pesanti sei fuori strada. Se per uso universitario intendi andarci in giro per l'uni a fare 3d\rendering può essere una soluzione comprare un pc di fascia media come quello da te indicato, ma se per univ intendi semplicemente usarlo all'università per appunti etc, allora quel budget risicato è meglio se lo usi per comprarti un desktop degno e al limite lo affianchi da un notebook usato o da un netbook se le esigenze mobili sono molto ridotte nelle prestazioni e molto elevate in trasportabilità.

Non dimentichiamoci che nel rendering ciò che conta sono ram, velocità dei dischi e cpu. Un notebook di fascia media non soddisfa in modo egregio nessuno di questi requisiti
    Spoiler

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Capiamoci su una cosa, io non ci guadagno nulla a consigliarti un Dell piuttosto che un HP. Io ti riporto cosa sto testando sulla mia pelle con un DV6880el.

Comunque, capiamoci su una cosa, se speri che un pc da 750 possa esser un desktop replacement per applicazioni pesanti sei fuori strada. Se per uso universitario intendi andarci in giro per l'uni a fare 3d\rendering può essere una soluzione comprare un pc di fascia media come quello da te indicato, ma se per univ intendi semplicemente usarlo all'università per appunti etc, allora quel budget risicato è meglio se lo usi per comprarti un desktop degno e al limite lo affianchi da un notebook usato o da un netbook se le esigenze mobili sono molto ridotte nelle prestazioni e molto elevate in trasportabilità.

Non dimentichiamoci che nel rendering ciò che conta sono ram, velocità dei dischi e cpu. Un notebook di fascia media non soddisfa in modo egregio nessuno di questi requisiti

Tunnel, ti ringrazio molto per la gentilezza nel rispondere. Ho immaginato che non ci guadagnassi nulla (sennò mi avresti mandato un pm con una offerta )

Io sono a -2 esami dal finire e mi manca un esame in cui dovrò fare un progetto in CAD e anche per la tesi userò probabilmente dei programmi di rendering e grafica visto l'argomento.
    Logicamente non pretendo un portatile della NASA che mi faccia tutto (nello studio associato alla mia tesi, so che mettono in condivisione la RAM per fare il rendering con i pc fissi.. almeno ho capito na roba simile ) quindi so che avrò dei limiti.

Volevo comprare qualcosa di nuovo visto che il fisso da cui scrivo è praticamente lo stesso da 6 anni apparte 2 modifiche x necessità (HD e SchedaVideo bruciate e un ampliamento di RAM da 256 a 512...), qualcosa di portatile (visto che cmq mi è più utile anche in ambito tesi e univ), qualcosa di non esageratamente costoso (non sono ancora un ingegnere che progetta e deve essere al top ) e che mi permetta anche di "svagarmi" visto che abbandonai DAOC eoni fa perchè non potevo nemmeno fare le relic causa lag da assenza di ram e scheda video pessima

Se tu mi dicessi: "se vuoi, quando ho tempo, in un paio di giorni ti tiro fuori un pc performante o un paio di configurazioni che sarebbe adatto alle tue esigenze", ben venga, ti offro un birra la prima volta che vengo a Vicenza

Purtroppo non avendo le conoscenze, sto chiedendo a tutti quelli che conosco, e ogni volta mi consigliano un pc, ecco che passo la configurazioni agli altri, in cerca di eventuali problemi.

Enlisted

Poi un giorno mi spieghi perchè ti chiami Mellen qui..
    Ciao a tutti,
    sono il ragazzo che sta cercando di supportare il qui disperato ignorantone infomatico..
    Ero curioso di riuscire a scrivere ad una persona che si è rivelata docente in materia e apprezzo i consigli che son stati dati al mio amico.

O almeno la penso come te Tunnel.. su una cosa son curioso, dove li trovi i driver della 9600m gt??? neanche nvidia li da sul sito ufficiale.. stai proponendo software creato manualmente???

A parte questo concordo con il prodotto DELL (sono felicemente proprietario di un portatile DELL) ma allora che modello??
    Quelli che han una scheda video appena accettabile non vengono venduti con Windows Xp..

consigli?

Page 1 of 11 12345 ... LastLast