Di ritorno dal Foxtown di Mendrisio (per chi non è della zona è un maxistore di abbigliamento di marca con prezzi al 50% circa). Valico di Gaggiolo, doppia corsia, mi avvicino in coda sulla corsia di destra, nonostante la sinistra fosse un pelo più scorrevole. Arrivo dal poliziotto e lo saluto con un buongiorno. Lui mi risponde "Favorisca il bollino da frontaliere", gli rispondo:"Eeeeh? Il chee?

", lui mi fa gesto:"accosti la macchina e favorisca i documenti".
Cambia tono e mi accusa:"Lei ha tratto vantaggio dalla corsia dei frontalieri per fare il furbo, documenti." (notare che la scritta era sull'asfalto ma con la coda risultava invisibile. Ho provato a spiegarglielo a quel terroncello sbarbato

)
Lui: "Lo sa che la revisione è scaduta da UN ANNO E MEZZO?"
Io: "

davvero?

"
Lui: "Devo sequestrarle il libretto, le faccio un permesso per andare fino a casa... paghi la multa (circa 150€), faccia la revisione poi vada a ritirare il libretto in motorizzazione. Arrivederci."
Io: "

"