Non voglio andare troppo OT ma puntualizzo solo una cosa.
Logico che ogni gioco può essere giocato alla cazzo, ma su Daoc ho provato quello che significa loggare e riuscire a fare QUALSIASI COSA nel giro di 5 minuti, che fosse xpare, rvr da solo o in gruppo. Trovavi sempre qualcuno e c'era immediatezza (logico che poi ci sono i limiti come le file a spot2 su Hib o gli zerg al g2 emain).
Se volevi l'equip uber, dovevi farti i giretti per i dungeon, senza alcun dubbio ma se eri CASUAL PLAYER, potevi cmq arrangiarti. Logico che se arrivava il party prouberskill venivi istantshottato, ma ripartivi dal bind e nulla cambiava.
Non era "giocare senza obiettivi", perchè gli obiettivi erano le Relic se vogliamo vedere bene.
Su Wow, ho trovato impossibile fare altro. fatto il 60, l'rvr era per molti aspetti un enorme caos di gente, i dungeon e le istance era robe mostruosamente lunghe, quindi restava praticamente nulla da fare.
E' vero che di 60lv almeno 50 li ho fatti da solo (cosa che con daoc era impossibile.. ma daoc infatti era una bella community dove ci si conosceva tutti proprio grazie a qst necessità di collaborazione).
vorrei sapere quanti di voi si possono definire Casual prima di giudicare..
Se partite con l'idea "voglio l'equip migliore", "se suko in un inc perchè il gruppo è scarso, li mollo", "se uno sbaglia lo insulto a morte ecc" non siete già più Casual![]()
Quello che non riesco a capire è perchè i concorrenti della Blizzard si limitino a copiare l'impostazione del gioco, rendendo di fatto i loro mmo una copia sbiadita di WoW, quando sanno benissimo già dal principio che non potranno mai raggiungere le loro vendite e la gente piuttosto che passare alla concorrenza continua a giocare l'originale
il meccanismo vincente, dal punto di vista economico, nei mmorpg si è rivelato quello del farm, del random item che però ti serve, degli oggetti difficili da avere che ti sgravano il pg e del premiare chi gioca 10 ore al giorno rispetto a chi ne gioca 2.
Come sistema di exp il migliore provato da me è stato quello di aoc a quest, parlando di numero di quest, esperienza che davano e variazioni tra queste.
Come sistema di equip senza dubbio quello di daoc delle ultime patch, con ML di gruppo aperti, artefatti aperti e tutto comprabile con punti taglia.
Attualmente con WAR la mythic ci sta riprovando, butto fuori qualcosa di incagabile (items da keep, siamo scemi?) poi magari più avanti lo rendo MOLTO più semplice quando la gente si stanca.
Un bel mmorpg stravolgerebbe questa catena del farm scassaminchia, bisogna sempre premiare chi è più bravo e gioca di più ma in un ottica di pvp finale io farei recuperare l'equip in istanze da 1 gruppo massimo di persone DIFFICILI ma fattibili in una o due ore.
In modo che il casual non jela fa, ma che il pro in una settimana ha tutto l'equip senza dover essere koreano.
poi tutto sta nell'end game, a me (noi) piacciono i giochi con end game pvp per forza competitivo, se ti do un gioco in cui l'end game è fare sempre più drop più che un mmorpg è un the sims online in cui mi potenzio il pg, arrendo la mia casa di gilda, faccio i giretti con i gildi eccetera... e the sims è uno dei giochi che ha venduto di più per pc negli ultimi anni.
Last edited by Hador; 29th November 2008 at 12:28.
hdr.
bnet profile
edit
Originally Posted by Mallus
si ma si stava dicendo "questo gioco è per i casual, questo no".
ma se uno ragiona nel "faccio quello che posso, non mi interessa avere l'equip/pwnare etc" allora tutti i giochi sono giocabili da casual
questo non significa che il gioco sia casual friendly però, visto che appunto non si arriva a niente...
se invece guardiamo le cose in modo oggettivo, ovvero dove posso arrivare non essendo un proskilled ne giocando 15 ore al giorno, allora possiamo dire che per esempio wow con l'attuale espansione è casual friendly, ragnarok online non lo è.
Originally Posted by Mallus
ogni gioco puo essere da casual ed ogni gioco puo essere hardcore
dipende dal player
l2p
uno ragiona così, ma se il gioco non "aiuta" il casual, questo alle prime batoste ci ride sopra, alla ventesima si chiede perchè, alla centesima molla il gioco, capendo che non può andare avanti così oppure si mette nell'ottica e diventa pro, farmando e cercando oggetti che lo aiutino a non sukare.
Questa secondo me è la differenza tra gioco "ANCHE PER" Casual.
Ovvio che in Daoc un 2Lx non poteva competere con un 8Lx in solo, o che una gank poteva battere anche 2 party di nubbini, ma potevano capitare scontri in cui battevi anche il pg più "esperto" con un pizzico di fortuna e di abilità.
hdr.
bnet profile
Wow fa schifo.![]()
And many more lol