Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 20

Thread: [Editoriale, 30/11/2008] Horror..ma esiste veramente ancora il vero Horror?

Nazgul Tirith's Avatar

Default [Editoriale, 30/11/2008] Horror..ma esiste veramente ancora il vero Horror?

Poco tempo, mi capito' di leggere un backstage fatto da Stephen King, su GQ Americano.

E oltre a trovarmi pienamente d'accordo, mi ha fatto parecchio riflettere sull'horror che c'e stato negli ultimi anni. A partire dal classico libro, passando per film e videogiochi.

Credo che ormai si sia perso il concetto di Horror. E non intendo, con questo riferirmi agli argomenti trattati, ma in quanto al significato piu profondo della parola Horror. Perche' alla fine, l'argomento in se, e' sempre un classico ormai, o quasi. Ma il significato piu profondo e' stato pesantemente snaturato.

Un Horror, un Horror DOC. non ha bisogno di spiegazioni. In che senso? Nel senso che l'horror vero, e' quando il "Male" di turno, non ha -per forza di cosa- spiegazioni della sua esistenza, c'e e' violento, cattivo e brutale.

Vi pongo degli esempi. I capolavori di John Romero riguardo agli zombie. Non c'e una vera spiegazione del perche o del per come esistano, saltino fuori. Lo fanno e basta, uccidono senza una ragione logica e i protagonisti di turno possono solo scappare, sapendo che tanto alla fine c'e poca speranza.

Prendiamo The Mist, che e' pure preso dal racconto ononimo di SK. Tralasciando le considerazioni sul piaciuto o non piaciuto, ha stravolto il finale, discostandosi totalmente dal libro, quasi a dover dare a tutti i costi un significato finale al film. Ecco questo non e' Horror.

E tante produzioni, ormai devono per forza di cose dare alla fine una spiegazione al "male" quasi una giustificazione di "Si era cattivo, ma e' colpa del padre/madre che lo han gonfiato di botte fin da piccolo e quindi e' diventato un mostro". Questo pero' non e' horror ma diventa un altro genere.
    "not even death can save you from me..."

Warrant Officer Lyuknet's Avatar

l'horror non esiste piu oramai, tutto già visto, tutto scontato sai quello che succede dopo, musichetta sinistra tizio che cammina in corridoio buio, si vabbè mo spunta o uno zombie/killer o spunta un amico idiota che fa lo scherzo.. e poi alla fine spunta sempre 1 dei 2....
    i film con zombie, macellai, gente che si sbrandella ecc... io li definisco film comici perchè alla fine me la rido... asd... vedere un film horror con gli amici poi, muori dal ridere
    per me un film horror dev'essere un film dove non è necessario che muoia qualcuno, come non è necessario che ci sia effettivamente un killer, come non è necessario che abbia un finale o una spiegazione... un film che ti deve mettere l'ansia mentre lo guardi perchè non sai che cazzo succederà.....

se parti già da un film, esempio: il tizio con la maschera da hokey, sai già che spunta e massacra gente random, che cazzo di suspence c'è? sai già quello che farà...

alba dei morti viventi, oh ci sono zombie aoe!!! sai già che entreranno nel supermercato sai già che morderanno qualcuno che poof magicamente all'improvviso(si nessuno lo nota che nel mentre è diventato viola putrefatto e con gli occhi da fuori, no ma tutto è normale è solo 1 po stanco) si trasformerà in zombie e romperà le palle al gruppetto di pirla....

poi ci sono i classicissimi film Americani+Trip= horror di merda
    il film dove ci sono i 5-6 adolescenti che vanno a farsi il viaggetto a caccia di sesso droga alcool ecc... e poi si ritrovano sempre in una qualche foresta con un qualche assassino che li termina 1 a 1.... e SEMPRE e dico SEMPRE, SI DIVIDONO PER CERCARE!!!!! così possono morire 1 a 1 più facilmente...

poi ci sono i film che parlano di "fantasmi" e cose così, quelli 1 pochino (ma 1 pochino eh) almeno creano 1 attimino di suspance e almeno c'è qualcuno che investiga sul motivo ecc... e sai poco sul perchè delle cose fino alla fine....

ma cmq nessuno riesce a spaventarti... e dubito che mai lo faranno in futuro..

tutto IMHO

Now on:
    Operating System: Windows 7 Ultimate Memory: 4GB RAM Processor: Intel Core 2 Quad Q6600 Motherboard: Asus P5K PRO Graphic Card:Asus Geforce 8800GTX 768MB Case:Thermaltake Kandalf va9003BWS
    PSU: Tagan TG700-BZ 700W HDD: OCZ Vertex2 120GB HDD2: WD Caviar Green 1TB Monitor:Samsung SyncMaster 2032MW Keyboard: Logitech G19 Gaming Keyboard

Gamertags:
    XBOX360 Lyuknet PSN-PS3 Lyuknet

Petty Officer 3rd Class

Ho visto The Myst.. come finiva nel libro?

Lieutenant Commander Devon's Avatar

No, non esiste piu

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

L'horror ormai è solo nei libri, meno male che c'è king a tirar fuori qualche perla di tanto in tanto

Randolk's Avatar

La fine di The Mist non sarà horror, ma è senz'altro una delle pwnate più stronze che mi sia capitato di vedere
    Spoiler

Hador's Avatar

giocate l4d a modalità expert e ditemi se non vi sembra di essere in un cazzo di film anni 80

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

L'horror vero per me deve essere di natura psicologica, il suscitare paura deve coindicere con il non far vedere o far vedere solo per alcuni attimi il male vero e proprio, ma il suo alone e la sua presenza devono essere sempre presenti e accompagnare i protagonisti. L'ansia, l'angoscia, la paura che essi provano per qualcosa che giudicano terribile e spaventoso deve essere il vero horror, non incanalare l'horror in mostri + o - riusciti con il risultato che spessissimo ti fai grosse risate.

Se penso ad un horror di questo genere penso a Rosemary's baby, per me il vero horror deve essere di quel genere.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Quote Originally Posted by Hador View Post
    giocate l4d a modalità expert e ditemi se non vi sembra di essere in un cazzo di film anni 80
    si, ma se consideri questo "horror"
    non so come aiutarti
    Last edited by Devon; 30th November 2008 at 14:17.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Shagaz View Post
    si, ma se consideri questo "horror"
    non so come aiutarti
    noi vg horror li ho sempre trovati pallosi e assolutamente non interessanti, ma riprendendo quel che dice naz c'è ancora chi prova a dare "vecchio feeling" ai nuovi prodotti.

Chief Petty Officer Dan Palmer's Avatar

I film horror sono stati uccisi dalla trilogia di Scream (o quantomeno quelli di stampo classico).
    Nei videogiochi non ho un quadro preciso perchè non ne gioco da anni... Però a questo punto chiedo, l'ultimo Alone in the Dark vuole dare a tutti costi una spiegazione al male? E fa paura / mette ansia o siamo ai livelli di Resident Evil 4?
    Boxaro senza scrupoli

Warrant Officer Lyuknet's Avatar

a me non mette ansia...
    i vecchi silent hill erano più ansiosi

Now on:
    Operating System: Windows 7 Ultimate Memory: 4GB RAM Processor: Intel Core 2 Quad Q6600 Motherboard: Asus P5K PRO Graphic Card:Asus Geforce 8800GTX 768MB Case:Thermaltake Kandalf va9003BWS
    PSU: Tagan TG700-BZ 700W HDD: OCZ Vertex2 120GB HDD2: WD Caviar Green 1TB Monitor:Samsung SyncMaster 2032MW Keyboard: Logitech G19 Gaming Keyboard

Gamertags:
    XBOX360 Lyuknet PSN-PS3 Lyuknet

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Ho commesso l'errore di leggere la prima pagina e mi è implosa la faccia, mai vista una singola marea di minchiate più grande di questa. Complimenti

Qua
    è pure peggio >.<

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

questo ha ispirato l4d (ma anche Io sono leggenda, che ha scopiazzato tutto da questo 28 Giorni Dopo), ed è una bella rivisitazione dello zombie movie...

a me sto film è piaciuto tantissimo, ma anche l4d... certo se hai 30anni non puoi pretendere che l'horror ti dia le stesse sensazioni di quando ne hai 15, la paura pura non la puoi più toccare con un film, al max ti crea un'atmosfera tesa e coinvolgente.
    Last edited by bakunin; 3rd December 2008 at 20:27.

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Page 1 of 2 12 LastLast