Page 1 of 11 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 165

Thread: [Editoriale, 03/12/2008] Il Jack Sparrow Moderno

Nazgul Tirith's Avatar

Default [Editoriale, 03/12/2008] Il Jack Sparrow Moderno

Siamo sinceri, quanti di voi, comprano regolarmente videogiochi? Quanti di voi si mettono invece il Mulo a scaricare durante la giornata e poi si "gode" i frutti la sera quando torna dal lavoro?

Perche', alla fine soprattutto negli ultimi tempi nel campo pcista, la pirateria e' diffusa ad un livello medio-alto.

I perche di questa diffusione, sicuramente possono essere molteplici. I principali sicuramente, sono il costo attuale dei videogiochi, anche se c'e d'ammettere che almeno a parer mio, i giochi per il pc nell'ultimo periodo han subito un lieve calo nei prezzi, contro gli stessi titoli per le 3 console di punta.
    Ovviamente fra questi, c'e tanta gente che lo fa per "protesta" ovvero o almeno, si celano sotto questa parola per poi scaricarlo senza pagarlo.
    La mia unica risposta e' che se si vuole fare veramente una protesta (per quanto puo essere bello il gioco) non lo si compra. Ma ovviamente come per il cibo quando si viene "presi per la gola" e' abbastanza difficile resistere.

Io di mio, lo ammetto senza problemi, anche se ovviamente e' un reato, che mi e' capitato di scaricare videogiochi. Devo pero' anche dire che alcuni di questi, almeno quelli da me ritenuti piu "meritevoli" son corso a comprarli, ma piu per un feticcio personale di avere la scatola con tutte le cazzatine di contorno.

Oltrettutto ormai le SH impazziscono a cercare di trovar metodi sempre piu ostici, per i player piu classici che non "piratano" ma si ritrovano contro sistemi di protezione che ti fan venir veramente voglia di scaricarlo solo per dispetto. (Spore, Docet)

Poi una mia breve riflessione...riguardo al DS. Sara' pur vero che ha venduto e vende tantissimo perche ha un parco giochi abnorme e spazia dal nerd al casual..ma e' anche vero che..per craccarlo e' di una facilita' disarmante e mi ritorna il mente il duo PSX+Parco Giochi dove la pirateria ci ha sguazzato per anni..

Poi magari e' solo una mia cazzata
    "not even death can save you from me..."

Lieutenant

Compro regolarmente giochi per pc e ps3.

Il discorso del prezzo in molti casi secondo me e' solo una scusa, soprattutto per quanto riguarda il pc. Fra digital distribution e alcuni shop all'estero con ottimi prezzi si possono portare a casa la maggior parte dei giochi pc per 30-40 euro.
    Oltre al fatto che dopo un certo periodo il costo tende a crollare e si trovano titoli a prezzi irrisori.

Per le console e' un altro paio di maniche, i prezzi sono mediamente piu' alti, senza alcun motivo apparente (es. ho visto oggi Fallout3 per pc a 45 euro e per x360 a 65).

C'e' anche la questione del mercato italiano, la tendenza al ladrocinio dei rivenditori e' molto marcata. Non solo spendi 10-15 euro in piu' se lo compri in Italia piuttosto che all'estero, ma anche i giochi vecchi calano piu' lentamente o per nulla.

Quindi escludendo il prezzo, non vedo altre argomentazioni "valide" per "acquistare" da Jack.

L'unica cosa davvero fastidiosa e' l'introduzione di sistemi di protezione sempre piu' invasivi, che alla fine rompono le palle solo a chi il gioco l'ha preso originale, mentre il pirata nemmeno li vede.

Master Chief Petty Officer Fuser's Avatar

bhè,secondo me, bisognerebbe prima informarsi su quante persone magiano su un singolo gioco e il guadagmo di ognuno.
    Però anche io ammetto di aver scaricato e continuo a scaricare dei videogame anche se quelli che mi piacciono cerco sempre di comprarli originali (Cod4,Pure, e tanti altri) per il gusto di averli carini,inscatolati e col libretto, un pò come la discografia dei Led Zeppelin e dei Pink Floyd.
    L'unica cosa a cui sono contro sono i giochi sportivi tipo Pes, alla fine il gioco è sempre quello (non cominciate a dire della fisica e del pallone e cazate varie) non vedo il motivo per far pagare 50-60E ogni anno quando basterebbe,chè sò, un aggiornamento da 20 o più economico per esempio su pc e console next-gen con HD e wi-fi.

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

osti ma si possono postare queste cose? non "rischia" wayne, naz? io evito di dire cosa ne penso

Lieutenant Commander Jarkheld's Avatar

il mio discorso è molto semplice...io ho pc+xbox360+wii non avrei assolutamente i soldi per stare dietro alle spese di "aggiornamento" del parco gichi. Se costassero 20-30 euro li comprerei tutti originali anche faticando magari...ma quando ti trovi a dover spendere 70 euro x giochi come pes per 360 cessano tutte le buone intenzioni.

Lieutenant Commander Devon's Avatar

compro regolarmente giochi per x360 e ps3 (ormai poca roba )
    per pc faccio lo sparrow semplicemente perche è piu comodo e veloce, e se il gioco fa cacare non rosiko

il discorso dei soldi imo è valido in alcuni casi solamente, so 60€, non 1000
    i giochi validi ne escono talmente pochi che nemmeno uno al mese (a volte so concentrati in 2-3 mesi pero poi per il ersto dell'anno nulla)
    quindi il costo finale è relativamente basso nel lungo periodo

imo.

Ensign xv25's Avatar

Mi dite il nome del medico che vi prescrive vitamine e pes 2009 PER FORZA? No cosi' evito di andarci...

Guardiamo in faccia la realta', molti giochi non meritano di certo i 60 o 70€ che vi vorrebbe rubare il negoziante, MA chi diavolo ve lo impone di averlo? Risposta facilissima: il perchè si puo' fare. e senza conseguenze. Non troviamo scuse su questo per cortesia

Poi pure io scarico le mie porcherie, sia chiaro, ma almeno non ho la faccia tosta di giustificarmi in modi assurdi, tipo quello del "non lo compro perchè ha la protezione XYZ" quando al 99% lo stesso che lo ha detto se lo sarebbe scaricato ugualmente.
    Last edited by xv25; 3rd December 2008 at 22:39.

Lieutenant Commander Miave's Avatar

ultimo gioco acquistato orange box. prima di quello non ho memoria... escludendo i mmorpg chiaramente.
    ma questo non tanto per voler risparmiare, quanto perchè io sono uno che i giochi li gioca godendoseli poco cioè se un gioco mi piace faccio il non-stop finendolo il prima possibile (=durata 0 - non mi piace nemmeno rigiocarli in altre modalità o powerplay negli rpg) mentre se non mi piace lo accantono e sarebbero soldi buttati in entrambi i casi.
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

Randolk's Avatar

Compro tutto originale.
    La maggior parte delle cose che compro è per puro collezionismo. Ho comprato delle ciofeche assurde solo perchè avevano mario, yoshi, donkey kong o zelda in copertina (no vabbè, ciofeche con zelda non esistono) che ho giocato magari per mezzora e poi mollati lì, ma li tengo rigorosamente in fila e in buon ordine nell'armadio.
    Patologia nintendo a parte, il resto delle cose che compro in genere sono acquisti mirati di cui difficilmente mi pento. E se succede il mercato dell'usato aiuta parecchio. La pirateria per me equivale a inutile ingordigia: è perfettamente useless scaricare 549057834989085409 titoli se poi hai a malapena il tempo di giocarne 3. Diciamo che avere qualche amicizia in certe redazioni aiuta a fare una cernita più accurata
    Trovo anche oltremodo patetico accampare scuse del tipo "eh ma ho comprato quattordici console, mica posso star dietro al parco giochi di tutte QQ", ma di questo se n'è già parlato abbondantemente ed è inutile tornarci.
    Spoiler

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Ogni tanto compro originale per quello che è il multi e ciò che vale la pena. Sono restio su giochi che non abbiano uno sbocco multiplayer e dalla longevità chiaramente ridicola. Direi che sono decisamente più sparrow sul lato film.

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Penso che il Jack Sparrow moderno (mi ci metto pure io nonostante compri anche molto originale) è facilitato dal fatto che reperire tale materiale è di una semplicità disarmante.

Se si complicasse parecchio la cosa, sarei il primo a concentrarmi solo sull'originale, soprattutto guardando con attenzione il mercato dell'usato dove si trovano pezzi a prezzi bassi e pari al nuovo (ovviamente non al day one di uscita di un vg).
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar

Anche a me capita di scaricare qualcosa (leggi: NAS dedicato con connessione 20mbit e 5 tera di spazio, download direttamente dai feed torrent, poi quello che non mi interessa lo cancello) e lo faccio per due motivi.

1) In primis, i giochi costano troppo e valgono poco. Troppi giochi che ho scaricato, diciamo il 90%, non valgono il prezzo, vuoi per i bug, vuoi perchè durano 6 ore o vuoi perchè sono una cagata allucinante. Per cui, ad uno che piace vedere le novità ma poi perde poco tempo dietro un gioco (perchè insta-finisce o perchè ti stufa), viene poca voglia di comprarlo originale. Sopratutto quando non ti offre nulla in piu del gioco piratato.

Prendiamo qualche esempio. Mi viene in mente Assassin's Creed. Gioco iperblasonato, tutti lo osannavano come fosse il messiah, etc etc. Giocate le prime 3 missioni, mi sono accorto che erano tutte e 3 esattamente identiche l'una con l'altra. Non simili, identiche. Ma chi è lo stronzo che va a regalare 60 euro per una fregatura come questa?

Altro esempio. Crysis. Gioco dell'anno, gioco fantastico. Anche a me è piaciuto molto, infatti l'ho scaricato subito e ci ho messo pure un buon 16 ore a scaricarlo. Ma in 8 ore l'ho finito. Bello, per carità, però... dai non prendiamoci per il culo, era una tech demo e nulla di piu. Forse se lo rilasciavano a costo 10 euro per coprire spese di spedizione e distribuzione, e dicendomi chiaramente che era una tech demo e i soldi guadagnati da quel gioco li avrebbero usati per creare un VERO gioco con quel motore, allora probabilmente l'avrei comprato. Invece no, ci hanno messo le protezioni sbure (spendendo chissà quanto di licenza; intanto l'ho avuto, come molti, prima dell'uscita ufficiale) e che cosa hanno fatto? Ci hanno riproposto lo STESSO gioco, modificando NULLA, l'hanno chiamato Crysis 2 (o Warhead che si voglia), hanno fatto delle modifiche che avrei potuto fare io in 10 giorni con un map maker del gioco... e l'hanno rivenduto. Bella fregatura.

Esempio 3: The Witcher e CDproject. Ora, questo gioco come gli altri l'ho scaricato, visto che era una gran cagata che girava pure male e l'ho cestinato. Però... poi mi sono informato. Circa 8 mesi dopo, la SW ha rilasciato, in MODO COMPLETAMENTE GRATUITO, una mega-patch che praticamente cambiava completamente il gioco, lo rendeva giocabile, faceva un sacco di modifiche che nell'originale non erano riusciti a mettere per le solite pressioni del distributore. Il tutto ascoltando le opinioni e le richieste della community sul sito ufficiale, e rilasciando un editor che permetteva di modificare il gioco in molti modi.

Beh, purtroppo devo dire di non aver comprato questo gioco, ma il prossimo gioco di questa SH avrà sicuramente uno spazio sul mio scaffale, se non altro per premiare delle persone che si sono comportate in modo corretto.

2) Protezioni. Non darò MAI a nessuno i soldi per mettere dei virus nel mio pc. E aborro l'idea che probabilmente il 10% del costo di un prodotto debba essere speso per le licenze di una protezione invasiva.
    A dir la verità, i giochi con la starforce di solito nemmeno li scarico, a meno che esista un crack che la elimini completamente. Perchè in passato ho fatto l'errore di installare i primi driver SF. E dopo aver formattato una volta, non intendo rifarlo per questa stupida cosa.

Insomma, se io comprassi un gioco originale, e poi questo mi dice che un mio programma sul mio pc NON GLI VA BENE E VUOLE CHE LO CANCELLO per farmi giocare, mi incazzerei come una bestia. Sul mio pc ci tengo QUELLO CHE MI PARE e nessuna protezione mi dice cosa posso e non posso installare. SOPRATTUTTO se ho pagato per il gioco, e ancora di piu se questa protezione non SERVE AD UN ACCIDENTE DI NIENTE, TANTO VIENE CRACKATA PRIMA DELLA RELEASE.

Lo stesso ragionamento vale per qualsiasi gioco che abbia un massimo numero di attivazioni (scherziamo? e se cambio pc? e se lo voglio prestare ad un amico? ti ho dato 60 fottuti euro e non posso fare quello che voglio con IL MIO GIOCO?) o similmente qualcosa che richieda di essere online ogni volta che lo accendo. Se il gioco l'ho comprato, devo essere in grado di farci quel cavolo che mi pare, reinstallarlo 35 volte se mi va, prestarlo a tutti i miei se mi gira, e giocarci in burundi sotto terra se c'è un esplosione nucleare e i loro server non rispondono o io non ho la connessione.

Anzi, se per sfiga mi si rompe il CD e ti ho dato 60 euro, come minimo ESIGO di poter scaricare il gioco online gratuitamente o che la casa mi invii una nuova copia a casa. Troppo dispensioso?.

Allora permettimi di copiare il CD senza troppe magagne, tanto SE VOGLIO lo copio lo stesso, come hanno dimostrato i cracker negli ultimi anni.

(scusate i toni "violenti" ma questo tema mi infiamma)
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Si ma in ogni caso queste sono scuse per giustificare un qualcosa di sbagliato, ovvero prendere materiale coperto da copyright.

Lo si può vedere sotto 800 modi diversi, ma alla fine sempre in torto si è, il prodotto è questo ed è coperto da copyright, se lo vuoi sfruttare devi pagare, punto, fine del discorso. Altrimenti lo lasci lì dov'è.

Il resto sono scuse e piagnistei inutili, magari molti punti anche condivisibili, ma ciò non toglie il fatto che si è in torto cmq.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

guarda se avessi comprato the witcher sarei andato a casa dei cazzoni che lo hanno fatto, gli avrei strappato le braccia, e sarei andato poi a sfasciare la testa della squadra di ottenebrati che lo ha doppiato con le suddette braccia.

Vedi, la pirateria ha salvato delle vite.

Ensign xv25's Avatar

Ma a tutti quelli che stranno strascicando scuse pietose cosa costa ammettere che scaricano perchè possono rubare qualcosa senza subirne le conseguenze invece di fingersi rivoluzionari misti easy rider dell'internets?

Page 1 of 11 12345 ... LastLast