Page 6 of 7 FirstFirst ... 234567 LastLast
Results 76 to 90 of 92

Thread: B vs Internet

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Steven View Post
    ROMA (3 dicembre) - Il ministro dell'Interno Roberto Maroni, durante l'informativa alla Camera sull'arresto dei due presunti terroristi marocchini, ha detto che per contrastare il terrorismo che si serve di internet è necessario «il controllo sui dati di tracciamento delle comunicazioni telematiche. Stiamo lavorando con i gestori per la realizzazione del numero 'ip' unico per ogni utente della rete, in modo da evitare il rischio di cancellazione e di impossibilità di utilizzo per diversi mesi».
    Utile il numero ip unico , qualcuno gli spieghi cos'e' un DDOE o anche il significato di "comunicazione cifrata"...

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Utile il numero ip unico , qualcuno gli spieghi cos'e' un DDOE o anche il significato di "comunicazione cifrata"...
    Forse, e sottolineo forse, la dichiarazione di Maroni è detta in semplichese e magari, dico MAGARI, qualcuno che sta studiando la soluzione ne sa un pelo di piu' è il discorso dell'IP unico terrà conto anche dell'esistenza di supergeni come te che son pronti a sputtanare chiunque... FORSE eh...
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Forse, e sottolineo forse, la dichiarazione di Maroni è detta in semplichese e magari, dico MAGARI, qualcuno che sta studiando la soluzione ne sa un pelo di piu' è il discorso dell'IP unico terrà conto anche dell'esistenza di supergeni come te che son pronti a sputtanare chiunque... FORSE eh...
    se dici una cosa in semplichese non vuol dire che devi dire una stronzata, puoi semplicemente dire "stiamo lavorando per rendere rintracciabili più facilmentel e comunicazioni informatiche.
    Cosa che cmq ritengo pisciata fuori dal vaso, che è vietano a fw di darti ip dinamico? Altro che aumentare l'iva su sky affosserebbero più di una società
    altre mirabolanti soluzioni tecnologieche mi paiono improbabili, basta ricordarsi che ip6 è li pronto da anni e cmq non lo usa nessuno per pigrizia.

Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar

che i politici fossero ignoranti già si sapeva

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

ma sti ridicoli dove si avviano... sempre a fare slogan inutili, pensassero alle cose serie che continuano a fare di tutto e a pensarle tutte pur di nn affrontare i problemi reali della gente... internet ma per favore
    Spoiler

Lieutenant Commander Necker's Avatar

nerd che on siete altro, sarete anche competenti ma se non avete la minima capacità a spiegare e far comprendere le vostre conoscienze, siete insulsi ^N.

Per cui adesso, dato che sono curioso, mi spiegate punto per punto quali sono secondo voi le principali tecnologie che si potrebberi impiegare per controllare la rete, usate termini come semantic web, ip6 ma che cazzzzzooo sono?

su su che voglio rimettermi un pelino al passo coi tempi, mi dite cosa sono e come funzionano. Ue.. in termini chiari e a basso tenore nerd capito?!?!

grazieee
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Magari ci sono anche dei terroristi non super informatizzati che non badano all'ip.

O dite che quelli che si fan saltare in aria sono TUTTI dei super geni informatici?

Lal

Che poi chissa quanta gente potrebbe lavorare per mr maroni che da merda ai "bar sport" dell'informatica

del semantic web ne ho sentito parlare fin io .. Che non son propriamente un genio dell'infmatica ...

CREDO che assomigli alla larga a quando si poteva metter dei "commenti" sui thread, che poi è degenerato lal, per far si che la ricerca non si basi solo sulle parole chiave..

Ovviamente resta da spiegare in che modo ciò renderebbe possibilile il controllo della rete visto che, mi auguro, che per trovare un sito di pedofili non basti scrivere su google pedofilia bambini nudi pedobear .... Altrettanto per i terroristi..
    Last edited by Hudlok; 5th December 2008 at 11:55.

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    Magari ci sono anche dei terroristi non super informatizzati che non badano all'ip.

O dite che quelli che si fan saltare in aria sono TUTTI dei super geni informatici?
    omg, e adesso che cazzo centra? ah già, è lui

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

non è un problema di pigrizia, è un problema di costi.

è comunque innegabile che con la situazione attuale è fuori portata il controllo delle informazioni, sia legali che illegali. sono pronto pero a scommettere quel che volete che se toccano in modo pesante l'architettura della rete, un mese dopo la malavita si sara riorganizzata e l'utente comune vedrà la sua libertà limitarsi

il discorso è che i copyright violati all'ennesima potenza non puo durare per sempre, anche perche con le adsl di oggi la pay per view o al limite reggersi con le pubblicità comporterebbe solo un miglioramento del servizio... ma è il discorso è lungo ed è sempre il solito

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    omg, e adesso che cazzo centra? ah già, è lui

Quote:
    Originally Posted by Steven View Post
    ROMA (3 dicembre) - Il ministro dell'Interno Roberto Maroni, durante l'informativa alla Camera sull'arresto dei due presunti terroristi marocchini, ha detto che per contrastare il terrorismo che si serve di internet è necessario «il controllo sui dati di tracciamento delle comunicazioni telematiche. Stiamo lavorando con i gestori per la realizzazione del numero 'ip' unico per ogni utente della rete, in modo da evitare il rischio di cancellazione e di impossibilità di utilizzo per diversi mesi».

-Utile il numero ip unico , qualcuno gli spieghi cos'e' un DDOE o anche il significato di "comunicazione cifrata"...

Centra che forse qualcuno lo sgami anche con l'ip unico.

Centra che io la porta di casa la tengo chiusa anche se esistono i grimandelli

Ho un cane da guardia anche se posso avvelenarmelo come niente.

Insomma almeno cerchi di rendere le cose meno facili.

Spero d'aver dissipato i tuoi dubbi

e bhe sgama gente talmente scarsa che non saprebbe nemmeno accendere un petardo che non sono nemmeno un problema da sgamare ora senza spendere miliardi con la prossima finanziaria

Hador's Avatar

c'è poco da capire.
    tu ti connetti tramite un provider che ti assegna un IP (tendenzialmente unico), tu vieni pubblicato sulla rete con tale IP che identifica la tua macchina.
    Questo IP è pubblico, nel senso gli admin del forum qua sanno da che IP hai postato (ad esempio), se entri in gmail ti dice "ti stai connettendo dall'ip:blabla o più semplicemente se apri una mail che hai ricevuto e visualizzi l'intestazione completa della mail vedrai una serie di Received: from xx.xx.xx.xx che sono tutti gli IP del percorso che la tua mail ha fatto.

Chi ti tiene per le palle sono i provider che hanno la lista degli utenti rispetto ad IP, chiaramente è un'informazione riservata che può essere pubblicata solo tramite "mandato" (o corrispettivo in italia non so come si chiami, cmq ce vole un ordine esplocito delle forze dell'ordine).

C'è però una lunga serie di gabole, la più comune è l'IP dinaimco, immagina fastweb come se fosse una rete domestica, io ho un IP fisso che contraddistingue il mio computer all'interno della rete di fastweb ma per navigare su internet passo attraverso un "router" che mi da un indirizzo IP random (all'interno di una famiglia) ogni qual volta mi collego ad internet.
    Il mio computer HA un IP fisso ma questo vale solo all'interno della rete fastweb (esempio adunanza), poi ha un IP dinamico che viene pubblicato su internet.
    Qua si fa già più sbattimento la cosa, anche se penso che FW cmq mantenga la coppia di IP dinamici/fissi rispetto all'ora e quindi sia in grado di risalire al mittente.
    Dopodichè ci sono tutta una serie di trucchi più o meno legali/difficili per cammuffarsi (IP spoofing in arte) primo tra tutti-demenziale quello di passare tramite un proxy, cioè collegarmi ad un altra macchina e tramite quella collegarmi ad un sito internet, cosa fattibile configurando il proxy nel tuo browser. Chiaramente se metti un proxy rintracciabile non ha un cazzo di senso (esempio io per leggere gli articoli di riviste online mi collego usando come proxy la mia università, cioè da casa dialogo con il sito con l'ip della bicocca, questo perchè sono siti a pagamento ma la bicocca è abbonata e ti fa accedere se vede che ti connetti dall'università, chiaramente se facessi un attacco riuscirebbero a risalire all'università e dall'università a me).
    Poi vabbè tutto si può fare, questa è una descrizione ad alto livello se poi consideriamo chi fa veramente attacchi informatici che va a lavorare sui pacchetti il discorso si fa un attimo più complesso ma non penso sia questo il caso, sinceramente dato che tutto cmq passa dai providers e i providers rintracciano tutto non vedo quale sia il problema del rintracciare le persone tramite IP... per la questione di limitare ripeto dovresti limitare i providers, come fanno in cina, ma è una cosa inattuabile in europa (si incazza troppa gente e la UE stessa)

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Mi intormetto solo epr fare una considerazione sul rapporto tra alfabetizzazione e nuove tecnologie con aprticilare riferimento a internet.

In realtà internet e la rete ad oggi da quanto letto un po di tempo fa (non chiedetemi le fonti non le ricordo) come diceva ihc hanno avuto un'influsso positivo sulla lettura/scritura.

ricordiamoci che la generazione "prima" di internet è stat "egemonizzata" da 2 media : la TV e il tlefono, entrambi "antitetici" rispetto alal lettura/scrittura.
    In intalia e nei paesi industrializzati negli anni settanta e ottanta si assisteva auna crescita dell'analfabetismo di ritorno, perché per molti lettura e scrittura semplicemente non servivano visto che sipotevano usare altri media per comunicare e/o informarsi.
    Pensate solo all'eMail.. io dopo aver scritto lettere fino ai 20 (ma quante? 5-6 l'anno) anni per anni non ho scirtto riprendendo poi a scrivere (eMail questa volta) quando dopo il 94-95 ho avuto accesso continuativo alla rete.
    Non è solo un problema di "grammatica" o calligrafia, è un problema di modalità di organizzazione dell'esposizone e quindi del pensiero, che è diversa tra scritto ee orale..

Internet da questo punto di vista è stata una salvata...
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil View Post

Jarsil, c'arrivi anche tu che la matematica e' matematica. Non ci vuole un super genio, basta fare due conti per arrivare alla conclusione che i tecnici del governo Maroni sono dei ciarlatani.

Ti dico solo che per risolvere il problema di controllare un cosi' immenso numero di risorse devono prima risolvere P !=\= NP per rendere il problema da esponenziale a lineare. Oppure devono trovare un euristico ragionevole. Poi devono trovare un modo di bucare a forza bruta codice cifrato, che i terroristi saranno mussulmani, ma sono certo che una vpn a 1024 bit la sanno fare anche loro, se mandassero informazione in chiaro, basterebbe semplicemente fare correlazione e li becchi in 5 minuti. Quelli stupidi sono gia' in gattabuia.

In pacatezza, questi esperti di cui tu parli, a meno di aver risolto tutti sti problemi di cui io parlo, sono la a mangiare a sbafo coi soldi delle nostre tasse.
    E abbi pazienza, lavoro in ricerca, questi "esperti" di cui parli, avranno al piu' un dottorato in informatica, saranno al piu' ricercatori del CNR italiano, con cui mi e' capitato di avere a che fare. Non aspettarti che abbiano conoscenze da tecnologia aliena.

La verita' e' che siamo umani, in quanto tali limitati, e tanti problemi non siamo in grado di risolverli perche' siamo ancora troppo stupidi o non abbiamo abbastanza informazione.

E' per questo che le dichiarazioni di Maroni sono assurde. Non ho un bias contro di lui, e' che proprio quello che dice non ha senso, e chi glielo lascia dire e' un ciarlatano.
    Sarebbe uguale se il governo fosse di sinistra.

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Trusted pc is the way

Page 6 of 7 FirstFirst ... 234567 LastLast