Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 23 of 23

Thread: KotOR Online News (Microtransazioni)

Petty Officer 2nd Class chobeat's Avatar

beh intanto sony lancerà in occidente 2 nuovi mmo f2p investendoci sopra un sacco di soldi. poi che non piaccia in occidente è tutto da vedere. probabile che fuori dall'asia gli introiti totali dei p2p siano ancora maggiori dei f2p(anche se pure su questo ci sarebbe da fare lunghe analisi) ma il numero totale di player penso sia superiore nei f2p. se andiamo a guardare con un'analisi superficiale e guardiamo i titoli più giocati per singola nazione, vediamo che sono quasi sempre f2p. in america maplestory e runescape, in francia dofus(che ha anche una versione p2p ma pure togliendo tutti i p2p, rimane comunque il più giocato in francia e forse in tutta europa), in italia per un certo periodo metin 2(anche se ora penso che wow sia ripassato avanti ma se la giocano). è una bella lotta e se i publisher occidentali avessero scelto con studi di mercato invece che con i pregiudizi, ora probabilmente il p2p sarebbe solo una nicchia, nel bene o nel male

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

un sistema per cui chi spende di più è avvantaggiato imho è sbagliato in partenza, certo si potrebbe fare lo stesso discorso con i p2p e il tempo dedicato ma in minor misura.

l'errore è proprio qui. pensare che se in un f2p spendi x ottieni x e se spendi 5x ottieni 5x è valido solo per gli f2p pacco. un buon itemshop, se spendi x, ottieni x(che è ciò che ottiene un player giocando magari un'ora in più al giorno rispetto ad un pagante) e se paghi 10x, ottieni 2x. se non funzionano così, sono al pari dei mmorpg p2p non skill based

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Ma io ci credo poco in un sistema come dici tu che sia veramente bilanciato. Quelli che spendono x si lamentano perchè basta un'ora in più e se aumenti il tempo quelli che non spendono si lamentano a loro volta

Quote Originally Posted by Drako View Post
    Ma io ci credo poco in un sistema come dici tu che sia veramente bilanciato. Quelli che spendono x si lamentano perchè basta un'ora in più e se aumenti il tempo quelli che non spendono si lamentano a loro volta
    sui prodotti nhn di solito si riesce a mantenere questo bilanciamento e sia su goonzu che su atlantica, molti dei top player sia in politica che in economia che in pvp erano non paganti. io stesso su goonzu ero sindaco di una città, ero tra i top 20 nella classifica dei più ricchi e smuovevo mezzo server senza aver speso mai un centesimo e come me tanti altri. bisogna chiaramente avere il gioco giusto perchè ad esempio in un grindfest è quasi impossibile trovare qualcosa che valga la pena di vendere per soldi ma al contempo non penalizzare i non paganti. dopo parecchie riflessioni sono giunto alla conclusione che gli item shop equilibrati ci possano essere solo in giochi in cui non conta troppo il combattimento ma più che altro l'interazione sociale e l'intelligenza. il semplice sistema di pve+arene e crafting tipico di molti mmorpg di poco conto non lascia molto spazio ad un equilibro.

ad esempio un item shop su wow sarebbe un massacro. o vendi super equip e mount, o non hai niente di interessante da vendere e a quel punto va a puttane il bilanciamento.

Lieutenant Commander Miave's Avatar

su wow c'è uno pseudo item-shop se consideri le trading card e a quanto si vendono gli in-game item ottenuti da esse.
    tanti soldi che girano, nessun beneficio reale per il giocatore (o meglio, il beneficio è grosso visto che il gioco è "facciamo a chi è il più figo saltando davanti alla banca", ma in ogni caso non è un vantaggio tangibile nell'interazione player-environment o player-player visto che in ogni caso una mount che sia un sasso o un unicorno fantasbrilluccicoso sempre in giro allo stesso modo ti porta, etc...).
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

Hador's Avatar

bha... non mi convince un gran che

Razj's Avatar

Quote Originally Posted by Drako View Post
    un sistema per cui chi spende di più è avvantaggiato imho è sbagliato in partenza, certo si potrebbe fare lo stesso discorso con i p2p e il tempo dedicato ma in minor misura.
    Come ha gia detto chobeat in realtà questo discorso vale soltanto per indecenti, che lo sarebbero anche senza cash shop.
    Se il sistema è fatto bene pagando su un f2p non ottieni altro che una agevolazione in quanto a tempo impiegato per raggiungere tale obiettivo. Si può dire che se fatto bene un cash shop diventa necessario per 2 tipi di persone: gli hardcore gamers che ovviamente puntano al top nel minor tempo possibile, e chi ha poco tempo per giocare ma vuole rimanere al passo col server/clan/amici. Se un f2p ti costringe a pagare per poter giocare alla pari degli altri (in termini di possibilità di end game/equip ecc.) allora evidentemente non è un buon gioco

Page 2 of 2 FirstFirst 12