Dunque! mi è arrivato stamattina (assieme a Chrono Trigger)
Il primo impatto me lo ha fatto sembrare piu' semplicistico degli altri fighters, i bottoni sono solo 4, attacco leggero medio pesante e tasto del partner
In realta' non è propriamente cosi', ci sono 5 livelli di carica per le special, ma quelle di livello 1 non fanno un cazzo di danno di per loro e hanno di solito anche piu' "setup time" dei corrispondenti di MvC, insomma in soldoni ci stanno di piu' a partire, ne consegue che sono utilizzabili solo alla fine di una combo o facendo il doppio attacco con il secondo personaggio (che pero' spreca 3 livelli di super)
Il gioco è praticamente tutto basato sulle combo, e sulle nuove "abilita'" che si possono usare con i livelli di super, una è la combo breaker (si fa molto killer instinct tutto sto discorso), un altra è l'istant switch del partner, anche in aria mentre si sta comboizzando e infine la piu' perversa, baroque, che permette di cancellare l'animazione del colpo che stai dando appena dai il successivo... un po' difficile da spiegare a paroleImmaginate di star dando un calcio pesante, notoriamente animazione "lenta" e sotto baroque rischiacciando il calcio pesante parte subito senza aspettare che "finisca", ovviamente questo permette di fare combo ancora piu' inumane, robe da 25-30hits senza usare le supermosse
io non ho un arcade stick per wii, ma usando il controller classico viene molto bene ugualmente
Passando ai lati negativi pero'... il gioco manca di longevita', l'online è assente, i personaggi sono molto pochi rispetto a MvC e non ci sono altre modalita oltre al normale VS in due giocatori (per il singolo c'è il classico Arcade, il Time Attack e il Survival)
A me ora come ora non dispiace affatto, anzi, ma vabbè io sono abbastanza un fanboy dei fighters in generale, pero' sono sicuro che nella remota eventualita' che dovesse uscire dalla nipponia non venderebbe UN CAZZO
I personaggi alla fine si sono visti quasi tutti:
Lato Capcom
Ryu
Chun Li
Alex (Street Fighter 3)
Morrigan (Darkstalkers)
Batsu (Rival Schools)
Souki (Onimusha)
Rockman (Rockman/Megaman che dir si voglia)
Roll (Megaman)
PTX-40A(Lost Planet) [Robot gigante che combatte senza un partner)
Tatsunoko
Ken l'aquila (Gatchaman)
Jun il cigno (come sopra)
Casshern/Kyashan (anime omonimo)
Tekkaman (Tekkaman il cavaliere dello spazio)
Karas (anime omonimo)
Miss Dronio (Yattaman)
Yatta 1 (Yattaman)
Polimar (Hurricane Polimar)
Gold Lightan (Golden warrior gold lightan) [Ancora piu' gigante della VS di lost planet]
E poi uno si aspetterebbe mille personaggi da unlockare... invece no e infatti mi ha un po' deluso come dicevo su
Solo Viewtiful Joe (giochi omonimi) e Saki (quiz game jappo only di cui non ricordo il nome) lato Capcom mentre lato Tatsunoko ci sono Il mago pancione () e Ippatsuman (che non conosco, wiki mi suggerisce che proviene da Gyakuten! Ippatsuman)