Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 31 to 45 of 85

Thread: Un bambino ebreo, mussulmano o cristiano.

Lieutenant Commander Boroming's Avatar

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Ad un bambino insegni ad andare in bicicletta
    Poi da grande sceglierà se continuarci ad andare e il modello che preferisce

Ad un bambino insegni a nuotare
    Poi da grande nuoterà se vorrà e scegliera' che stile preferisce usare.

Ad un bambino insegni a parlare
    Poi da grande se vorrà imparerà altre lingue

Ad un bambino insegni la religione
    Poi da grande deciderà se seguirla , se sceglierne un'altra o se prendere la strada opposta

Normalmente si cerca di insegnare ai proprio figli le cose che si ritengono utili
    qua è sbagliato il concetto di utile secondo me.

parlare, nuotare e andare in bicicletta fanno parte del comprensorio delle azioni fisiche

la religione qua in mezzo non centra una mazza.

io ritengo che i bambini non andrebbero influenzati, ma arrivino loro stessi alle conclusione che piu gli aggradano.

poi se a 18-20 anni ritengono che gli manchi "qualcosa" possono sempre inziare no?

non vedo perche "obbligarli" gia da piccoli

saltaproc's Avatar

vhe che mica li si condanna a morte o gli si marchia a fuoco inri sulla fronte vhè?
    ribadisco uno è libero di educare i figli come meglio crede se poi al figlio non sta bene può liberamente fare a meno di contnuare sulla strada consigliata dal genitore

io so stato battezzato comunicato e cresimato...e ora come ora credo solamente in savicevic

Randolk's Avatar

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    vhe che mica li si condanna a morte o gli si marchia a fuoco inri sulla fronte vhè?
    ribadisco uno è libero di educare i figli come meglio crede se poi al figlio non sta bene può liberamente fare a meno di contnuare sulla strada consigliata dal genitore
    Non è sempre semplice liberarsi di certi condizionamenti, anzi.
    La fase di crescita che va dai 6 ai 10 anni circa è la più delicata in assoluto, non per nulla si verifica l'imprinting e si forma una buona % della persona.
    Spoiler

Ensign Malbrouk's Avatar

Io non sono stato battezzato quando sono nato, i miei genitori volevano lasciarmi la scelta per quando fossi diventato più grande...

I miei sono credenti ma non praticanti, e anche chiesofili in realtà.

Se non fosse che poi mi hanno mandato alla scuola delle suore alle elementari (perchè le pubbliche erano strapiene), e quindi con intorno tutti battezzati che me lo rinfacciavano, e un po' mi sentivo l'anticristo...

Per cui per stare con i miei amici cominciai il catechismo, e per fare la comunione avevo bisogno del battesimo...quindi feci entrambi...

Il guadagno furono un sacco di oggetti in oro, e la mia adorata playstation 1

Poi vabbè con l'età ho rimpianto quelle decisioni, ma francamente sticazzi, tanto ora sono uno del gruppo cloroalclero, e battezzato o no, non fa differenza. Tra l'altro il giorno del battesimo avevo la febbre a 39 e dovetti rinviare la comunione (quindi manco la feci con gli amici) perchè avevo la rosolia... segnali ?

Questa è la mia esperienza, probabile non ve ne fotta una minchia

cmq in tutto cio' è presto per me per pensare a un figlio, ma nel caso penso che dovrei sentire il parere di mia moglie e poi ignorarlo, tanto ho sempre ragione io. Quindi in realtà se ne fossi capace l'idea di Randolk non mi sembra male, ed è più o meno cio' che "han fatto" a me.

a.k.a. connit

saltaproc's Avatar

Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Non è sempre semplice liberarsi di certi condizionamenti, anzi.
    La fase di crescita che va dai 6 ai 10 anni circa è la più delicata in assoluto, non per nulla si verifica l'imprinting e si forma una buona % della persona.
    anche dai cattivi consigli riguardanti sesso scuola vita economia sport ( ribadisco tutto è lecito tranne essere gobbo o interista ) ma è cmq compito dei genitori indirizzare i figli nel limite del lecito poi se come genitore un fa cagare è caace di rovinare una persona in altri modi

lo sbaglio che può fare un genitore è estremizzare gli insegnamenti
    mia madre mi ha fatto come già detto passare i 3 sacramenti ma non mi ha mai obbligato ad andare da nessuna parte alla fine era un modo come un altro di frequentare amici per me e a 14 anni ho smesso di andare in chiesa perchè non lo ritenevo + utile e mia madre non ha battuto ciglio

Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    cazzo, un inferno allora, altro che limbo

prima di schiattare pago alla chiesa un battesimo va

è no all'inferno ricevi rete4 solo durante il tg di fede
    Last edited by saltaproc; 18th December 2008 at 14:11.

Warrant Officer Beleriand's Avatar

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    no e manco sky..arriva solo il digitale terrestre dove vedi solo rete 4
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
    .::Zaknafein Do'Urden::.

«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    .::Charles Bukowski::.
    Spoiler

XBOX360 Live: IYIaxximo

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Cmq una volta parlai con un clericale convinto e mi fece giustamente riflettere su una cosa:

se non credo nella religione, non dovrei credere nemmeno nei sacramenti.
    Quindi se sono stato battezzato, dovrei farmi "sbattezzare".

Apostasia
    Sbattezzo
    http://www.sbattezzati.it/

e sono rimasto molto nel dubbio se farlo, ma viste le liti in famiglia su questa cosa, penso che sarebbe il colpo di grazia per farmi togliere il saluto (oltre che a dovermene andare di casa).

saltaproc's Avatar

bhe è relativo

se una persona ti dice che ti ha fatto il malocchio se non credi nel malocchio vai a fartelo togliere lo stesso o te ne freghi ?

Tanto non Trombo AceGentile's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Cmq una volta parlai con un clericale convinto e mi fece giustamente riflettere su una cosa:
    Apostasia
    Sbattezzo
    e sono rimasto molto nel dubbio se farlo, ma viste le liti in famiglia su questa cosa, penso che sarebbe il colpo di grazia per farmi togliere il saluto (oltre che a dovermene andare di casa).
    cazzo lo faccio subito

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

io mi sono battezzato verso i 13-14 mi pare, perchè i miei nonni materni l'hanno chiesto a me e a mio fratello maggiore. alla fine non me ne fregava nulla al tempo e non me ne frega nulla ora, l'ho fatto giusto perchè mia nonna ci teneva veramente.
    ah, ho fatto battesimo+prima comunione tutto in uno

i miei genitori, imo giustamente, non mi avevano battezzato. e poi non ho mai fatto ne religione, ne catechismo

Ensign Malbrouk's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    Apostasia
    Sbattezzo

in una delle lettere di risposta, mandate cioè dalla parrocchia a chi ha fatto la richiesta, si parla di non poter fare il padrino a un battesimo, o il testimone di nozze...

io ci penserei bene

non posso pensare di non fare il testimone del matrimonio del mio migliore amico , o il padrino del suo figlio mio omonimo

EDIT

Ai sensi del Codice di diritto canonico, lo sbattezzo comporta quanto segue:

* esclusione dall’incarico di padrino per battesimo e cresima
    * licenza del vescovo per l’ammissione al matrimonio
    * esenzione dall’obbligo della forma canonica per il matrimonio
    * privazione delle esequie ecclesiastiche in mancanza di segni di pentimento
    * esclusione dai sacramenti

[sito dell'UAAR]

forse il testimone no, francamente non lo capisco

a.k.a. connit

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post
    Lo hai spinto di sicuro verso una strada sbagliata...quella dell'interista ma per il resto concordo. E comunque una cosa che un genitore non deve mai fare è lasciare il piccolo scoriandola scroto solo davanti alla tele o troppo con i nonni...

discorso cresima di Dictator...sono assolutamente in disaccordo. La cresima pure la fai perchè mamma e papà vogliono fartela fare....e il prete fa delle domande le quali nel 99% dei casi manco sai che vogliono dire.
    Shub la cresima si fa dai 13 anni in poi.
    In 13 anni si spera bene che capisci sia la bibbia che il vangelo sia tutto il resto.
    Inoltre a 13 anni nessuno ti obbliga a fare la cresima.
    Certo sotto minaccia forse, ma questi sono casi - spero - limite.
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

Randolk's Avatar

Quote Originally Posted by Dictator View Post
    In 13 anni si spera bene che capisci sia la bibbia che il vangelo sia tutto il resto.
    Seh, bonanotte.
    Spoiler

Lieutenant Commander Miave's Avatar

Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Seh, bonanotte.
    *

a 13 anni ti ricordi la storiella, e ne conosci l'interpretazione che ti fanno imparare. punto.
    Quote Originally Posted by Mallus
    non rispondete a questi 4 pirla.. fanno apposta a provocarvi in piu sono dei perditempo , gia solo il fatto che si "debbano rispondere alle accuse fatte a noi" fa capire che questi ne lavorano ne scopano e forse non sono nemmeno persone.

Razj's Avatar

dal titolo pensavo fosse un thread di barzellette

Page 3 of 6 FirstFirst 123456 LastLast