Bhe, criminali e' un parolone. Se il prezzo del gregge continua a calare, fino ad arrivare ad una soglia in cui, non vale piu la pena contrattarlo, poi senza tale bene il mondo come gira?
Poi siam tutti daccordo che son pieni di soldi e quindi non ne han bisogno, ma se loro decidono in base al calo del prezzo che non conviene piu estrarlo, lavorarlo e venderlo, allora si che potrebbe esserci un leggero problema.
E allora tutti a dire che sono degli stronzi bastardi etc etc. Come in tutte le cose c'e sempre l'altra faccia della medaglia.
Ps. Imitando Jarsil
[Mode Mi Fingo di Sinistra - ON]
Se proprio vuoi dare del criminale a qualcuno, provaci con gli USA che se han aumentato cosi tanto le loro scorte di barili, devono solo ringraziare Marte Dio della Guerra
[/Mode]
"not even death can save you from me..."
Dal titolo del post pensavo si riferisse agli onestih del PD che finiscono in manette in mezza Italia, ed invece è un post di alta finanza di Necker.
jarsil ma l'esportazione della democrazia non era tanto cara ai destrorsi amicici di bush & co?
Comunque, io faccio un ragionamento semplice, l'alta finanza la lascio ai pappagalli che vi pisciano in testa guadagnando 1000 euro al giorno.
Se l'economia è debole ha senso piegarla con un salasso sul costo delle materie prime? (Di cui voglio ricordare il petrolio la fa da padrona essendo a monte di tutti i process produttivi principali).
Non so ditemi voi, ma non penso sia necessario un nobel in economia per rispondere..
DaocSpoiler
Ma che vuol dire "ha senso" Necker? Se loro fanno i soldi, ha senso. E' il mercato.
Forse era il caso che industrie e nazioni di tutto l'occidente provassero a guardare un po' oltre il proprio naso, prima di mettere i coglioni in mano a un oligopolio senza scrupoli.
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris
Se i paesi dell'opec fossero gente che i soldi che ricava dal petrolio li mette sotto il materasso allora sarebbe un problema.
Invece CONSUMANO MOLTISSIMO dei beni occidentali e investono in occidente.
Quando il petrolio saliva l'opec aumentava la produzione per calmare i prezzi.. Quando il petrolio scende troppo la taglia..
Appunto per mantenere questi equilibri perchè non è interesse ne dell'occidente ne di chi altri il fallimento di nessuno.
Questa è la globalizzazione.
tutto giusto.. peccato che quando saliva hanno aumentavano la produzione troppo poco, se no non arrivava cosi in alto, e farlo arrivare a 140$ è stato da criminali (il titolo del thread è piu che giusto imho)..
cmq adesso sta a 38,42 ... e le previsioni della Saxo Bank dicono che con la crisi che c'è nel 2009 arriverà a 25$![]()
io non penso che tu accetti il fatto che facciano soldi alle spalle di un'economia mondiale in crisi...
Lo so bene anche io che ha senso il fatto che facciano soldi vendendo petrolio, quello che ha meno senso per me è che giostrino il sistema mondiale per farne ($$$) anche quando le condizioni impongono di andarci un attimino più calmini... quelli aprono e chiudono i rubinetti e nel resto del mondo succedono casini della madonna, fabbriche che chudono, povertà e disoccupazione dilagante, il tutto condito dalla reale possibilità che scoppino ovunque guerre e guerrette.
Se voi potete dormire tranquilli con queste possibilità... mah.
Dovreste pensare anche alle conseguenze ogni tanto eh...
DaocSpoiler
Si ma non è che saliva perchè aveva voglia di salire eh.. Saliva perchè c'era gente che era disposta a comprarlo a quel prezzo. E se controlli qualche grafico non esisteva alcuna correlazione tra l'aumento della domanda e l'aumento del prezzo.
Cmq è la stessa cosa che successe durante lo shock petrolifero degli anni settanta eh... Il prezzo si è stabilizzato basso per lungo tempo.
Le previsioni dicevano anche che arrivava a 400 dollari al barile e che dovevamo convertire i posti auto in stalle
Loro fanno soldi vendendo la loro roba a chi la vuole comprare. E i soldi che fanno li usano per comprare la roba che gli rifila chi gli ha comprato il petrolio.
E la crisi, per inciso, non l'hanno causata loro manco per sogno ma anzi, sopratutto i paesi arabi, hanno ben che supportato le borse occidentali.
Quel che sembra sfuggirti necker è la natura del denaro. "loro fanno soldiihhhh" .... Loro ricevono foglietti verdi stampati ed infinitamente stampabili negli stati uniti in cambio di petrolio.. Risorsa che esaurirà.. E questi foglietti verdi hanno valore fin tanto che lo stato leader dell'occidente regge.
Se l'occidente andasse nel baratro i foglietti verdi che si son presi in cambio del petrolio.. Possono usarli per lavarsi il popoci quando defecano.
Last edited by Hudlok; 18th December 2008 at 20:11.
cazzo....quasi quasi mi compro una betoniera e me la riempio...per poi rivendermelo quando il prezzo è risalito a 150$
EDIT- e in risposta a quelli che tendono a giustificare il loro cercare di far risalire il prezzo:
1) questo è il prezzo che avevamo 4 anni fa....quindi se 4 anni fa andava bene, andassero a fanculo. Se il prezzo ha raggiunto i 100$ e passa non vuol dire che devono cercare di tornare ai livelli di prima che la bolla mostruosa causata dalla guerra in iraq finisse, ne che l'attuale livello sia deleterio per noi o loro
2) qui non si sta parlando di una azienda che cerca di evitare di andare in passivo.....le aziende petrolifere hanno avuto guadagni NETTI negli ultimi anni con cifre da 10 zeri (decine di miliardi). Quindi se guadagnano un po di meno, scusa tanto se non ci perdo il sonno
quindi i signorinelli potrebbero anche andare direttissimamente a fare in culo con emorroidi annesse per quanto mi riguarda
Last edited by marchese; 19th December 2008 at 03:51.
son passato stasera e bemza e gasolio costavano 0.98 €/litro
cmq io nn ho capit na roba, perchè fino all'anno scorso la benza costava circa 10/15 cent in piu del gasolio mentre ora costano uguale??![]()
frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..![]()
Beh, l'anno scorso le immatricolazioni di macchine a gasolio era nettamente superiore alle immatricolazioni di macchine a benzina. Diciamo che le compagnie petrolifere hanno visto questo come una mancanza di introiti e puta caso il prezzo del diesel è salito vertiginosamente. Diciamo che ci hanno marciato sopra.
Spoiler
DAoC USA : Slystonexx OutCast - Druid - Caerleon - Out of Duty -Back on: Slystownex Cleric - Slysz Healer - Slystonex Druid
once on i50 Shard: Slyx the Sorcerer, Unicorn Knight or Sly the Druid, Gilded Spear or Slyze the (Aug) Healer, Elding Herra.
On BF 2142 : Slyst0nex
On BF 2 : FullMetalSly
Ma per quale motivo un'azienda se supera un certo fatturato dovrebbe svendere il proprio prodotto?
Non esiste nessuna correlazione logica per cui lo debba fare e anzi il mercato la "punirebbe" un'azienda cosi' perche' come penso tu saprai se un anno hai fatturato X l'anno dopo dovrai fattuare X+1 altrimenti sarai un'azienda che non sta bene![]()
se l'anno precedente quell'azienda ha fatturato X è solo perchè ci hanno speculato in maniera mostruosa e non per un effettiva livello del mercato. Quindi se le condizioni del mercato ritornano normali, la regola che deve fare X+1 si fa a far benedire
inoltre, non puoi mettere sullo stesso piano una normale azienda che offre un prodotto confrontarsi con la concorrenza, con una che fornisce la linfa vitale su cui si poggia l'intera economia planetaria in regime di totale monopolio (o meglio, di cartello)
c'è una crisi, il petrolio aumenta e tu devi alzare i prezzi per non andare in perdita? ok, nessun problema
c'è crisi, il petrolio aumenta e tu durante quel periodo quadruplichi i tuoi ricavi? vaffanculo alle tue speculazioni di merda
la crisi finisce, il petrolio scende e tu tenti di riportarlo + in alto per tornare a fare profitti mostruosi e sproporsionati? vaffanculo n.2
chiamami comunista bolscevico, ma io la vedo così.
Questa gente tiene il mondo per le palle e non ha remore a vendere benzina a 1 prezzo spoporsionato rispetto al valore reale del prodotto
tanto chi je lo fa notare? i governi? un eventuale concorrente? ha
P.S. scusa per il linguaggio ma mi rendono nervose queste persone
P.P.S. ho editato l'altro mio reply perchè scrivendolo in fetta ho quasi ribaltato il senso di alcune frasi![]()
Last edited by marchese; 19th December 2008 at 03:52.