io per la cresima penso di non aver dovuto fare un cazzo, forse ricordo male. boh![]()
per le fatture e il malocchio, spesso paghi.
non credo che per farti sbattezzare devi pagare il prete.
Cmq quando parlo con i credenti, spesso cito loro la storia di maghi, cartomanti ecc e dico che loro non si possono permettere di ritenere creduloni coloro che credono a quelle cose
infatti non mi sono sbattezzato solo perchè ho promesso a mia madre che se mi sposo, lo farò in chiesa...
sorry doppio...
Last edited by Mellen; 18th December 2008 at 16:26.
non era un discorso di costi..
+ che altro mi chedevo che senso ha togliersi qualcosa che non esiste secondo il proprio credo?
nel momento che reputi giusto sbattezzarsi perchè non credente forse è proprio il momento in cui gli dai un segnificato che un ateo in teoria non dovrebbe dargli![]()
diciamo che per certi aspetti sarebbe un gesto ancor più forte.
1) toglie alle loro "liste" un numero.. se tutti lo facessero, ecco che vedremmo in realtà quanti sono i cattolici in italia facendo perdere "potere"
2) se invece sei per il "quieto vivere", ecco che si può parlare di rispetto.
Aperta parentesi
Il figlio di randolk, che ha 9 anni, ha fatto un presepe bellissimo ma la cui giustificazione non è logica per niente perchè babbo natale col presepe e col suo significato non c'azzecca per nulla. Ma ha 9 anni per l'appunto.
Chiusa parentesi
Definire un bambino secondo quello che sono i genitori, non è affatto un aberrazione, fin che il bambino non fuoriesce da quel che i genitori sono. Anche perchè non esistono "campi neutri".
E stiamo attenti nel dire che il genitore non dovrebbe insegnare questo o quello al figlio. Perchè questo significa che ci sono cose migliori e peggiori. Che in termini relativi significa che tu insegni a tuo figlio quello che la tua cultura ti insegna essere meglio o peggio, ma in termini assoluti c'è ben poco di migliore o di peggiore tra le diverse tradizioni e culture esistenti al mondo.
Ed un fervente cristiano, dal suo punto di vista, riterrà giustissimo insegnare al ragazzino il cristianesimo. La stessa cosa un musulmano e la stessa medesima cosa un ateo.
mah dicta son titubante su sta cosa.. a me han fatto fare tutti i sacri crismi di battesimo comunione e cresima.. e non m'è parso manco per un parsec di oppormi.
NOn avevo semplicemente in testa l'idea di non volerlo fare.. sapevo che ai miei, speicalmente i nonni, molto religiosi, che dovevo.. che se non l'avessi fatto gli avrei procurato un dispiacere (idem il non andare più a messa).
Il che implica che si trattò a tutti gli effetti di un ricatto morale al quale un pischello difficilmente saprebbe affrontare.
Io penso che a quell'età sei iperinfluenzato dalla famigghia, quindi, fai quello che ti "inculcano" dall'alto senza troppi giri di parole.
Sarà per qusto che adesso sono divenuto un fervente sostenitore di Nostro Signore delle tenebre![]()
DaocSpoiler
Ma io ho sempre visto l'andare in chiesa la domenica come una rottura di cazzo, ti devi alzare presto, vestirti decente, perdere i cartoni animati per finire in un posto pieno di gente, spesso puzzolente d'inverno, alzarti e sederti 10 volte e ascoltare sempre le stesse cazzate.
Ma i miei dicevano che ci dovevo andare e mi ci portavano, quindi ci sono sempre andato sbattendomene e pensando ai cazzi miei.
Al catechismo andavo a casa della catechista (quindi niente giocare con i miei compagni di classe prima e dopo, perche' con quelli del catechismo non andavo in giro). Mai bruciato una lezione, arrivano con scandaloso ritardo e si capiva che non me ne fregava una mazza, ma i miei mi obbligavano ad andare "Perche' bisogna".
Ho dovuto fare lezioni extra con la catechista, perche' mi fregava talmente poco che non volevano farmi fare neanche la cresima, alche' io ho detto ai miei "Mi sta benissimo non farla perche' non mi frega un cazzo", invece no, mi hanno obbligato a farla, perche' bisogna farla.
Fatta la cresima, tanti saluti, i miei non mi hanno piu' rotto e quindi ho smesso di andare.
Se mai mi dovro' sposare, magari con una che ci tiene, beh vorra' dire che mi sposero' in chiesa, sbattendomene e facendolo solo per non farmi rompere i coglioni.
I figli? Beh, preferirei non battezzarli e farli andare al catechismo e a religione per vedere se sono interessati, poi sarebbero loro a decidere. Ovvio, se avro' una moglie rompicazzo che ci tiene, beh li battezzero' sbattendomene e facendolo solo per non farmi rompere i coglioni.
Alla fine ho vinto io, pure mio padre ha smesso di andare a messa la domenica, pero' si e' fatto tutto il pellegrinaggio fino a Santiago de Compostela andando a messa tutti i giorni![]()
--> Deira Ita <--
Virago GnoccaImperiale - Paladin![]()
--> Glastonbury <--
Jupiter - Paladin![]()
--------------------------------------------------------------
Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira
i miei non mi han fatto battezzare ma mi han fatto fare religione alle elementari.
Ovviamente tutti i miei compagni facevano catechismo, quindi mi sono voluto far iscrivere a catechismo... il tutto si è concluso nella combo all in one (ero alle elementari mi pare nn so quanti anni avessi) battesimo + comunione + cresima.
Da quel giorno non sono MAI andato più in chiesa e non ho MAI ripreso l'ostia, daltronde era finito il catechismo e poi avevano iniziato a starmi sul cazzo i miei amichetti di scuola.
Tempo un paio d'anni e ho perso quel poco di fede che avevo, ci ho provato, ricordo, a pregare un po' la sera ma più per augurarmi che andassero bene le verifiche che altro.
Non so ancora se i miei abbiano fatto bene ad assecondarmi, benchè fossi palesemente poco convinto, o meno.
La bibbia a 13 anni la capisci, il grande problema è quello![]()
hdr.
bnet profile
--> Deira Ita <--
Virago GnoccaImperiale - Paladin![]()
--> Glastonbury <--
Jupiter - Paladin![]()
--------------------------------------------------------------
Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira